Articolo

Maca peruviana: il tonico adattogeno

La maca peruviana è un integratore in grado di donare energia e adattare la risposta del corpo agli stimoli stressogeni esterni. Viene utilizzata soprattutto per affrontare i picchi di stress fisico e mentale.

Maca peruviana: il tonico adattogeno

Maca peruviana: cos'è

La Maca peruviana è una pianta presente soprattutto sugli altopiani delle Ande, dalle cui radici essiccate si ricava un integratore alimentare dalle proprietà toniche e adattogene.

La caratteristica principale dalla Maca è quella di fornire energia all'organismo: in condizioni di stress e superlavoro fisico, la maca interagisce con la produzione di alcuni ormoni in grado di “adattare” la risposta fisica alle condizioni esterne.

Per questo è uno degli integratori alimentari adattogeni per eccellenza.

La Maca si trova in commercio sotto forma di polvere e capsule.


Leggi anche Maca come integratore, benefici, usi e controindicazioni >>

 

Maca peruviana come tonico adattogeno

Viene definito “adattogena” qualsiasi sostanza in grado di adattare il corpo alle diverse condizioni esterne nelle quali si trova. Il corpo risponde alle sollecitazioni esterne innescando determinati meccanismi ormonali, producendo determinate sostanze in grado di mantenere l'omeostasi interna e di produrre adeguate risposte agli stimoli a cui viene sottoposto.

Lo stress non viene innescato in ogni corpo allo stesso modo: la soglia di innesco di uno stato di stress è personale e diversa da individuo ad individuo.

La Maca adatta la propria azione alla costituzione personale di ciascuno, e la risposta personale del corpo alla situazione specifica, rendendo il corpo in grado di rispondere allo stimolo nel modo più utile ed efficiente.

Il sistema ormonale è per la gran parte responsabile della resistenza fisica e mentale allo stress: il principale oromone derivante da ciò che viene percepito, a livello personale, come un sovraccarico sensoriale e fisico è il cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali.

La Maca non contiene ormoni, ma permette di bilanciare la produzione di cortisolo e di altri ormoni che producono benessere e una pronta risposta agli stimoli stressogeni.

Le caratteristiche della Maca sono le seguenti:

> Agisce sull'equilibrio ormonale, con benefici sia a livello fisico che mentale;

> è un tonico adattogeno ormonale, soprattutto in caso di stress, modula la produzione di cortisolo e il sovraccarico surrenale conseguente;

> è un afrodisiaco naturale;

> è utile per la salute della donna, agendo sugli ormoni sia nei periodi fertili, con risultati positivi sulle sindromi premestruali, sia nel periodo della menopausa, attenuandone i sintomi;

> aumenta le prestazioni fisiche e il recupero dopo periodi di superlavoro, sia grazie al suo contenuto di nutrienti sia alla funzione adattogena;

> aumenta le difese immunitarie e la resistenza fisica in generale;

> regola il metabolismo;

> è un tonico, utile in caso di depressione e affaticamento;

> è un antiossidante naturale in grado di contrastare l'invecchiamento fisico e mentale e di aiutare lo smaltimento dei prodotti di ossidazione cellulare;

> migliora le prestazioni sportive, e accelera la ripresa delle normali condizioni fisiologiche dopo un eccessivo sforzo;

> contiene discrete quantità di minerali quali zinco e magnesio e tutti gli aminoacidi essenziali, nonché proteine vegetali;

> aumenta la memoria e la concentrazione.

La quantità di minerali, flavonoidi e aminoacidi contenuti nella Maca la rende un tonico adattogeno benefico sotto ogni punto di vista: fisico, e mentale.

 

Leggi anche

> Tonici naturali per il viso 

Sport e integratori alimentari