Articolo

Cura quotidiana dei piedi

I piedi hanno bisogno di essere curati ogni giorno. Scopriamo come prenderci cura dei nostri piedi quotidianamente.

Cura quotidiana dei piedi

La cura dei piedi dovrebbe avvenire quotidianamente e rientrare così nella routine di tutti i giorni della propria igiene personale.

Almeno una volta al giorno è bene lavarsi i piedi e ispezionare tutta la superficie dell'epidermide del piede e delle dita in modo da valutarne lo stato di salute.

Gli eventuali problemi che potremmo trovare sono solitamente rossori, screpolature, gonfiori, indurimenti, unghie incarnite, tagli e microlesioni.

 

Lavare i piedi

Ogni giorno i piedi hanno bisogno di un lavaggio con acqua tiepida e sapone delicato. La temperatura del acqua è importante perchè se troppo alta o troppo bassa può portare più problemi al piede che benefici.

I 37 gradi corporei è il valore più indicato come temperatura di acqua in cui immergere i piedi. Successivamente la scelta del sapone è importante perchè deve rispettare il pH del corpo ed evitare così che sia troppo aggressivo. Esistono saponi alle erbe oppure puoi lavare i piedi anche senza sapone utilizzando solo una spugna morbida e le mani.

Sull'epidermide del piede si trovano sostanze oleose che proteggono la pelle e i troppi lavaggi con l'asportazione di queste sostanze porta alla perdita di tale protezione. Anche l'uso di guanti di cotone o di una spugna vegetale come la luffa sono altri modi per lavare i piedi in modo delicato e accurato.

L'ultimo passaggio del lavare i piedi consiste in un'ottima asciugatura perché la pelle del piede se rimane umida può essere soggetta alla formazione di funghi o infezioni di vario tipo.

Le zone tra le dita dei piedi sono quelle più difficili e vanno tenute pulite e asciutte. Una volta terminato il lavaggio e l'asciugatura potrai poi vestire il piede con calze in materiali naturali e traspiranti come il cotone.

Ricordiamo che è importante evitare materiali sintetici e i coloranti dei tessuti devono anche essi essere più naturali possibile. Le scarpe infine dovranno essere comode e della forma che più è adatta al nostro piede.

La calzata deve essere di misura giusta e mai troppo stretta. A volte è bene avere scarpe per la mattina e altre per il pomeriggio visto che il piede tende a gonfiarsi con il passare del tempo e quindi nelle ore pomeridiane i piedi hanno necessità anche in mezzo numero di scarpa in più per stare bene.

 

Leggi anche Il massaggio ai piedi >>

 

Taglio delle unghie dei piedi

Le unghie dei piedi vanno tagliate con estrema cura utilizzando forbicine apposite con punta arrotondata. Potremmo anche andare da un esperto del settore come un estetista che conosce l'arte della pédicur.e

Comunque sia le unghie devono essere tagliate dritte senza angoli o irregolarità che possono tagliare e graffiare.

La limetta da unghie servirà quindi a levigare le parti sporgenti e dobbiamo ricordare di non arrotondare però la forma dell'unghia verso il basso e di non tagliarle troppo.

Il rischio solitamente di un taglio non accurato è la formazione delle cosiddette unghie incarnite con conseguente infiammazione e dolore. Un taglio corretto nella forma dell'unghia eviterà tale problema.

 

Ispezionare tutto il piede

I piedi hanno bisogno di un controllo giornaliero per verificare la presenza di calli, rossori, vesciche o lesioni. Per fare questo può servire anche una lente di ingrandimento per vedere meglio le parti più piccole. Per le zone più nascoste inoltre è bene utilizzare anche una fonte di luce direzionabile e di potenza sufficiente per vedere al meglio tutte le parti del piede.

Se durante l'ispezione del vostro piede trovate duroni e calli il consiglio è di non rimuoverli ma di chiedere ad un esperto podologo. Solitamente vengono posizionati degli specifici cerotti o delle solette che possono proteggere la zona colpita e aiutano a riportare alla normalità l'epidermide.

E' sconsigliato sia l'uso della pietra pomice che di prodotti callifughi per togliere questi indurimenti perché assottigliano troppo la pelle e rischiano di peggiorare la situazione creando piccole infiammazioni.

 

Cure naturali per i piedi

Il piede solitamente dovrebbe avere un giusto pH e una giusta umidità. A volte però i piedi sono secchi e la pelle ha necessità di essere idratata con creme naturali a base di piante. Gli unguenti migliori sono quelli a base di calendula, aloe vera e altre piante emollienti.

La sera, prima di dormire, o la mattina è bene prendere la buona abitudine di applicare una di queste creme dopo aver lavato e asciugato i piedi. La pelle, grazie ai principi attivi di queste piante sarà con il tempo più elastica e tonica mentre il piede sarà in generale più in salute.

Ovviamente anche i pediluvi sono ottimi per idratare e mantenere in salute i nostri piedi. L'acqua deve avere la giusta temperatura ne troppo calda e nemmeno fredda, inoltre possiamo aggiungere sale e oli essenziali come lavanda, menta, eucalipto, arancio, timo, rosa o altre essenze.

Una giusta idratazione è importante perché serva a respingere gli attacchi fungini e altri problemi ai piedi.

In caso di microlesioni e irritazioni potrai usare olio essenziale di tea tree per disinfettare e aiutare la guarigione. Ottima anche la crema omeopatica a base di arnica con azione antibiotica naturale.

Per i problemi invece legati alla circolazione come le vene varicose o problemi ai capillari è indicato applicare creme a base di ippocastano, vite rossa e hamamelide virginiana che anno azione astringente e tonificante.

In questo caso anche mettere i piedi a riposo in posizione elevata aiuta a far fluire il sangue e qualche trattamento da esperti di massaggio e riflessologia plantare saranno un vero toccasana per aiutare i piedi a stare in salute.

 

Leggi anche I benefici del camminare a piedi scalzi >>