Articolo

Come curare la cistite senza farmaci

Colpisce tutti senza distinzione di genere e di età.
La cistite è un fenomeno fastidioso che necessita di cure immediate e durature. Ma è davvero possibile curare la cistite senza farmaci?

Come curare la cistite senza farmaci

Può sembrare – a torto – un problema prettamente femminile. Certo, è pur vero che la cistite colpisce di preferenza le donne perché, rispetto al sesso maschile, hanno l’uretra più corta e ciò favorisce l'ingresso dei microrganismi nelle vie urinarie.

Da lì i batteri risalgono l’uretra arrivando alla vescica, dove avviene la colonizzazione infettiva con conseguente infiammazione, bruciore e dolore, a volte accompagnato da sanguinamento.

La cistite viene diagnosticata dal medico curante, che ne definisce gravità e terapie opportune. Vi sono farmaci per curare la cistite e rimedi naturali per trattare la cistite senza farmaci.

 

Curare la cistite

Nella cura della cistite ci sono due fattori fondamentali: l'origine batterica e la elevata probabilità di recidive. Sarà importante quindi prima di tutto la prevenzione, con una adeguata igiene intima che impedisca la diffusione e proliferazione batterica.

Ma per curare la cistite saranno ugualmente importanti la flora batterica intestinale, primo "scudo" del nostro sistema immunitario verso aggressioni esterne, e rimedi che impediscano le recidive.

I batteri che causano la cistite infatti sono in grado di rimanere, inattivi, nelle cellule della vescica e riprendere l'infezione al primo calo delle difese immunitarie.

Qualunque tipo di terapia si intraprenda per curare la cistite, con o senza farmaci, sarà indispensabile tener conto di tutti questi fattori.

 

Come curare la cistite senza farmaci

Nel caso in cui i sintomi della cistite si presentassero per la prima volta, è necessario rivolgersi subito al medico che, dopo avere diagnosticato l'effettiva presenza dell’infezione, potrà prescrivere la terapia antibiotica più adatta.

In aggiunta alla terapia con farmaci è sempre consigliabile seguire alcune semplici regole che aiutano a velocizzare la guarigione e che possono prevenire eventuali ricadute.

Nei casi in cui invece la cistite si ripresentasse con frequenza tale per cui sia possibile riconoscerla ai primissimi sintomi, vi sono rimedi cui ricorrere per curarla anche senza farmaci.

 

Curare la cistite senza farmaci: stile di vita

> Bere molto: introdurre più liquidi può causare temporaneamente un maggiore dolore durante la minzione per l’aumento della quantità di urina da eliminare, ma bere almeno 2 litri al giorno (acqua o tisane) serve sia a diluire i batteri, contrastandone la moltiplicazione, sia a favorirne l’eliminazione e a ottenere un “lavaggio” delle vie urinarie.

> Diminuire l'acidità delle urine. Rendere le urine meno acide aiuta a eliminare i batteri. Un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua, due volte al giorno e uno prima di coricarsi la sera può essere di aiuto.

> Se compaiono anche lievi dolori al basso ventre, una borsa dell'acqua calda potrà dare sollievo.

 

Come curare la cistite senza farmaci: rimedi naturali

È dovere sottolineare che per curare adeguatamente la cistite è indispensabile risalire alla sua causa scatenante. Non tutte le cistiti infatti hanno origine batterica, alcune sono di origine infiammatoria e sopraggiungono come conseguenza a rapporti sessuali intensi.

Per curare la cistite senza farmaci sarà inoltre fondamentale l'abbinamento tra cambiamento dello stile di vita e utilizzo di uno o più rimedi naturali, dei quali ricordiamo i più importanti:

>  Malva: lenitiva e antinfiammatoria, la malva potrà giocare in caso di cistite. Se ne useranno 15 g di fiori e foglie fresche in 500 ml di acqua per fare un decotto, lasciando bollire e filtrando prima di bere. Si useranno invece due cucchiaini di malva in estratto secco per preparare un infuso, da bere in quantità di due tazze al giorno

Mirtilli rossi (Cranberry): il succo di mirtilli rossi ha proprietà antinfiammatorie e protettive per le vie urinarie. In forma di estratto secco si è dimostrato utile anche per combattere le recidive.

> Uva ursina: le foglie di uva ursina vengono utilizzate per preparare tisane utili per curare la cistite, spesso,in associazione con altri rimedi naturali antinfiammatori.

> Ortica: l'ortica può recare sollievo in caso di cistiti non gravi. Se ne preparerà un infuso diuretico e antinfiammatorio, con due cucchiai di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente.

Se nonostante queste misure i sintomi persistono per più di due o tre giorni, è necessario consultare il medico.

 

Leggi anche Cistite e corretta alimentazione >>