Articolo

Cistite nella stagione calda: i rimedi

Durante la stagione calda la cistite può peggiorare o causare recidive.
Bastano poche raccomandazioni e qualche rimedio naturale per calmarne i sintomi.

Cistite nella stagione calda: i rimedi

Cistite: sintomi e cause

La cistite è una infiammazione di origine batterica che colpisce le vie urinarie.

I sintomi sono:

> Stimolo frequente alla minzione, anche senza assunzione di liquidi, e quindi con volume delle urine scarso;

> dolore durante la minzione e a volte anche durante i rapporti sessuali;

> presenza di sangue o pus nelle urine;

> dolore alla zona lombare e pubica;

In caso di cistite acuta, quando i sintomi precedenti sono stati ignorati per lungo tempo, possono presentarsi anche brividi e febbre.

Le cause sono imputabili alla presenza di batteri, a seguito di squilibri intestinali e scarsa igiene.

Durante la stagione calda la cistite diventa ancora più fastidiosa: i batteri infatti trovano terreno fertile al loro proliferarsi in ambienti caldi e umidi.

È facile quindi intuire come gli abiti coprenti, le temperature sempre maggiori, la traspirazione aumentata, peggiorino le condizioni di chi già soffre di cistite.

 

Cistite e caldo: rimedi naturali

La cistite si sviluppa perché trova un terreno favorevole, sia a livello intestinale che a livello ambientale.

I rimedi naturali per la cistite durante la stagione calda partono dalla cura della flora intestinale, all'attenuazione dei sintomi:

> Evitare gli indumenti aderenti e che scaldano la zona del pube: è utile usare biancheria e abiti in fibre naturali, evitare il più possibile l'uso di ammorbidenti, che rimangono nei tessuti, di profumi e detergenti schiumosi e dall'INCI poco salutare;

> avere cura della flora intestinale: curare l'alimentazione e ristabilire una equilibrata flora intestinale permette di eliminare quei batteri dalla zona dei genitali e che spesso sono responsabili dell'insorgenza della cistite;

> fare lavaggi esterni e bidet con acqua e argilla verde ventilata: l'argilla è un antisettico naturale. Basta sciogliere un cucchiaio di argilla nell'acqua del bidet, lavarsi, e poi sciacquarsi accuratamente con acqua corrente;

> consumare mirtilli e uva ursina: l'uva ursina è un toccasana in caso di cistite. Le proprietà dall'arbutina, principio attivo dell'uva ursina, svolgono azione antibatterica e diuretica: questo permette di disinfettare internamente la mucosa della vescica e di operare un “lavaggio” delle vie urinarie;

> oli essenziali: l'uso ideale e efficace degli oli essenziali per alleviare i sintomi della cistite li prevede disciolti nell'acqua del semicupio. Il semicupio è il lavaggio solo della zona dei genitali, e si esegue semplicemente nel bidet, nella vasca da bagno, o in una bacinella. Si usano 3 gocce dei seguenti olii essenziali: lavanda, eucalipto e cannella.

L'acqua deve essere tiepida, non fredda ma nemmeno calda. Si resta con i genitali nell'acqua per 15 minuti, avendo cura di non bagnare l'addome e di mantenere coperto e caldo il resto del corpo. Dopodichè si sciacqua e si asciuga delicatamente la zona.

Agendo invece per via interna sono molti i rimedi naturali ed erboristici che si possono usare:

> semi di pompelmo;
> malva;
> mirtillo rosso;
> echinacea;
> ortica;
> uva ursina.

 

Leggi anche Igiene perineale e prevenzione della cistite nella donna >>