Articolo

Burro di cacao, proprietà e utilizzi

Il burro di cacao ha numerosi benefici per il corpo, sia se usato come cosmetico naturale, sia come ingrediente alimentare.

Burro di cacao, proprietà e utilizzi

Burro di cacao: cos'è e da dove viene

Il burro di cacao è una sostanza grassa ottenuta dalla lavorazione delle fave prodotte dalla pianta di cacao. La coltivazione di questa pianta avviene soprattutto in sud America, pertanto spesso il costo del burro di cacao è elevato.

Il burro di cacao, a seconda della lavorazione a cui è sottoposto, può essere utilizzato sia per scopi alimentari che per scopi cosmetici. Il burro di cacao per uso alimentare si reperisce in pasticcerie e negozi di alimentari specializzati, mentre il burro di cacao per uso cosmetico è acquistabile in erboristeria e in farmacia.

Il burro di cacao, per mantenere le proprie caratteristiche principali, deve essere puro e biologico: molto spesso, considerato l'alto costo, è mescolato ad altre sostanze meno pure, quali oli vegetali e margarine nei casi di burro di cacao ad uso alimentare e di paraffine e grassi vegetali per il burro di cacao per uso cosmetico.

Prestiamo quindi attenzione alla provenienza e alla composizione del burro di cacao che acquistiamo.

 

Burro di cacao: proprietà

Il burro di cacao è buono da usare sia internamente che esternamente. Le caratteristiche principali sono:

> assenza di colesterolo: la quantità di grassi contenuta nel burro di cacao riguarda grassi “buoni” che non concorrono alla formazione di colesterolo cattivo; inoltre la presenza di fitosteroli contrasta l'assorbimento del colesterolo a livello intestinale;

> ricostituente: il contenuto di grassi saturi, vitamine del gruppo B, vitamina E e alcuni minerli, rende il burro di cacao un ingrediente molto gustoso in cucina e anche salutare;

> antiossidante: i polifenoli presenti nel burro di cacao contrastano la formazione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare;

> protettivo per la pelle: i flavonoidi, gli acidi grassi naturalmente presenti nel burro di cacao e la vitamina E, rendono il burro di cacao un efficace alleato per la bellezza della pelle;

> snellente: il burro di cacao contiene tracce di caffeina e di teobromina, due sostante in grado di accelerare la lipolisi superficiale:

> antinfiammatorio: il burro di cacao contiene fitosteroli, in grado di svolgere azione antinfiammatoria a livello locale, soprattutto in uso esterno.

 

Leggi anche Il burrocacao fatto in casa >>

 

Burro di cacao: utilizzi

Il burro di cacao si può utilizzare in molti modi:

> come alimento: sfruttando le sue qualità ricostituenti ed energizzanti, nonché la presenza di vitamina E è possibile rendere le ricette non solo gustose, ma anche salutari;

> come cosmetico: nella cosmetica naturale il burro di cacao è un efficace trattamento per le pelli secche e mature, poiché stimola la produzione di collagene, permette di mantenere l'idratazione e le ottimali caratteristiche idrolipidiche dell'epidermide.

Usato nei cosmetici naturali da applicare su pelle del viso e capelli, nonché nelle creme per il corpo, sia per snellire che per nutrire e riparare eventuali danni quali smagliature e cicatrici, il burro di cacao è un valido e naturale alleato della bellezza;

> come coadiuvante in trattamento di eczemi, lesioni superficiali della pelle, scottature: il burro di cacao è lenitivo e antinfiammatorio; si può pertanto utilizzare, adeguatamente diluito, come supporto in trattamenti per contrastare eczemi, irritazioni superficiali della pelle, scottature.

Il burro di cacao si presenta solido a temperatura ambiente. In caso di uso cosmetico è pertanto necessario scaldarlo a bagnomaria, evitando di innalzare la temperatura oltre i 38 gradi, per evitare che irrancidisca e perda le proprietà benefiche.

Il burro di cacao, inoltre, è molto grasso, e un uso o una applicazione eccessiva può avere l'effetto di non far respirare la pelle e sortire effetti contrari a quanto desiderati. Controllate bene quindi la quantità indicata nelle ricette dei cosmetici naturali.

 

Leggi anche A proposito di cacao >>