Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

BAMBINI SUPER-VACCINATI: LA RECENSIONE

Bambini super-vaccinati, di Eugenio Serravalle, affronta il tema delle vaccinazioni nei bambini in maniera critica e molto ragionata. Recensione alla seconda edizione del libro

L'autore

Eugenio Serravalle è un medico specialista in pediatria preventiva, puericultura e patologia neonatale, con un grande bagaglio di esperienza. Come dice egli stesso nella prefazione del libro, dopo aver per anni vaccinato i propri piccoli pazienti, convinto dell’importanza dell’immunizzazione di massa e certo che i vaccini fossero sempre sicuri ed efficaci, a un certo punto ha cominciato a vedere la pratica vaccinale da un punto di vista diverso.

Ha cominciato a porsi alcuni interrogativi sulle vaccinazioni e le ha studiate a fondo. Dalle sue riflessioni sull’argomento è nato Bambini super-vaccinati, edito da Il leone verde e giunto alla seconda edizione.

 

I contenuti del libro

Il libro è quindi una riflessione sulle vaccinazioni nei bambini e contiene tante informazioni utili per i genitori che vogliano affrontare quest’esperienza con maggiore consapevolezza.

L’autore cerca di rispondere alle domande più frequenti di mamme e papà: i vaccini sono stati studiati in modo esauriente? Cosa contengono? Cosa rivelano le ricerche sulle reazioni avverse ai vaccini? Le vaccinazioni sono ancora obbligatorie? Quanto dura l’immunità che conferiscono? Quanto hanno inciso le vaccinazioni nella riduzione delle epidemie causate dalle malattie infettive? Quali sono le cause delle malattie? Dobbiamo avere paura degli stranieri? Quali sono i danni che possono provocare i vaccini.

Dopo aver cercato di rispondere a tutte queste domande, il Dottor Eugenio Serravalle fornisce una serie di utili informazioni sulle malattie oggetto di vaccinazioni di massa: poliomielite, difterite, tetano, pertosse, epatite B, meningiti, influenza, parotite epidemica, rosolia, varicella, papillomavirus umano, rotavirus.

bambini super vaccianti

L’autore dedica, inoltre, un capitolo molto ampio al morbillo e al relativo vaccino: una delle questioni su cui si concentrano maggiormente i dubbi e anche le ansie dei genitori: che cos’è - esattamente - il morbillo? La pericolosità percepita della malattia equivale a quella reale? Quali sono i rischi del vaccino?

In sintesi, il libro è una lettura interessante per tutti i genitori che vogliano avvicinarsi alla pratica vaccinale in maniera più critica e consapevole. Le risposte che l’autore fornisce, come egli stesso sottolinea, non sono conclusive.

La medicina è una scienza in continua evoluzione e, in materia di prevenzione e cura delle malattie, non si può mettere mai un punto fermo; però ci si ci può informare; si può imparare a leggere in maniera più critica tra le righe delle informazioni che ci arrivano dai media e prendere, quindi, le decisioni che ci sembrano più appropriate per noi, e soprattutto per i nostri figli. 

 

Vaccini e autismo: esiste un legame?

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: