Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il magnesio è un integratore a noi caro poichè svolge molteplici funzioni e aiuta il nostro organismo a tenersi in forma. Apporta i suoi sali minerali laddove per attività fisica, temperature particolarmente calde, sudorazione copiosa ci fosse una carenza. Aiuta a regolare i cicli sonno veglia, a fornire energia nei periodi in cui è facile risentire di spossatezza, astenia. Pare anche che il magnesio possa aiutare a controllare i valori pressorei del sangue. I... »

Di Elisabetta Milani

La curcuma è ormai conosciuta da tutti e introdotta come spezia elettiva nelle nostre cucine. Possiede molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo oltre ad un sapore molto piacevole che accompagna i nostri alimenti e li rende ben digeribili. In estratto secco titolato in curcumina, la curcuma è in grado di comportarsi come un ottimo antinfiammatorio, agendo sugli enzimi implicati nelle reazioni infiammatorie riducendone la risposta. Su quali infiammazioni la cu... »

Di Elisabetta Milani

Sembra che ci sia una correlazione tra l’uso di filtri solari e la diminuzione della vitamina D da parte del corpo delle persone che utilizzano appunto i filtri solari. In Italia i livelli di vitamina D nella popolazione sono via via diminuiti sino ad avere una maggior carenza di questa vitamina rispetto agli altri paesi Europei. Infatti sembra che i cittadini italiani, nonostante vivano in un paese in cui il sole è presentem sono anche individui abituati a usare filtri solari so... »

Di Mira Tonioni

Il grasso addominale è uno dei maggiori crucci estetici dei tempi moderni. Purtroppo non si tratta solo di un problema estetico, ma è un campanello d’allarme anche per ciò che riguarda il nostro stato di salute.   Grasso Addominale: di cosa si tratta? Il grasso addominale è forse uno degli accumuli adiposi più difficili da sciogliere e smaltire, anche perché spesso questo grasso ci appartiene da sempre e di anno in anno aumenta di volume. A... »

Di Elisabetta Milani

I mal di testa sono tanti, di vari tipi e di varie cause soprattutto: cefalee, nevralgie, emicranie, mal di testa da sinusite, mal di testa da stress e affaticamento, mal di testa da cattiva digestione. Non è sempre facile capire quale sia il rimedio più adatto, spesso si assume un generico antinfiammatorio o antidolorifico per poter trovare ristoro da un dolore che limita le nostre attività, sia fisiche sia mentali. In naturopatia si ricerca sempre la causa per corregger... »

Di Elisabetta Milani

Caratteristiche del segno dello Scorpione I nati tra il 23 ottobre e il 22 novembre appartengono al segno zodiacale. Lo Scorpione è dominato dall'elemento acqua ma, in questo caso, non si tratta di un' acqua calma e limpida bensì di un' acqua profonda e fissa dove è possibile trovare molte sorprese. Infatti i nativi dello Scorpione sono persone profonde con molte risorse nascoste e anche hanno un certo magnetismo dato dalla loro misteriosa natura. A simboleggiare il segn... »

Di Mira Tonioni

Le diverse tipologie di prurito Esistono forme di prurito particolarmente violente, che devono essere indagate in profondità. Spesso compaiono dopo la doccia o quando si va a dormire. Il prurito parte da un punto e poi si irradia in una zona sempre più ampia con rush cutanei sollecitati dallo sfregamento che inevitabilmente attiviamo per cercare sollievo. Spesso in questi casi è il nostro organismo che ci sta trasmettendo un’informazione di malessere e disequilibrio... »

Di Elisabetta Milani

I benefici del massaggio Esistono diversi tipi di massaggio: sportivo, antistress, decontratturante, terapeutico, linfodrenante, modellante, shiatsu, tuinà, ayurvedico, tailandese, con oli, stone massagge e molti altri. Ogni terapia che preveda un contatto, una pressione e una manipolazione, leggera o profonda, di pelle, articolazioni e tessuti, rientra nella vasta pratica del massaggio. I benefici del massaggio, a prescindere dalla particolare tecnica applicata, possono essere cos&i... »

Di Loredana Zilioli

La cistite è un’infiammazione - e a volte un'infezione - che può colpire chiunque poiché le cause sono di diversa natura. Chi ne è soggetto può correre ai ripari con semplici accorgimenti per prevenire l’insorgenza di questo antipatico e doloroso disturbo… Ormai lo sappiamo, "prevenire è meglio che curare" e con i rimedi naturali la prevenzione è facile e aiuta a riequilibrare l’intero organismo. Sistema immun... »

Di Elisabetta Milani

Cistite: sintomi e cause La cistite è una infiammazione di origine batterica che colpisce le vie urinarie. I sintomi sono: > Stimolo frequente alla minzione, anche senza assunzione di liquidi, e quindi con volume delle urine scarso; > dolore durante la minzione e a volte anche durante i rapporti sessuali; > presenza di sangue o pus nelle urine; > dolore alla zona lombare e pubica; In caso di cistite acuta, quando i sintomi precedenti sono stati ignorati per lungo tempo, pos... »

Di Loredana Zilioli

L’Ernia jatale è una modificazione anatomica dello stomaco, un’estroflessione sopra il diaframma attraverso lo iato. A volte è una condizione silente, altre rappresenta un malessere legato alla funzionalità gastrica e all’ambiente acido dello stomaco. Spesso infatti l’ernia iatale va a braccetto col reflusso gastro-esofageo, perchè rappresenta un’apertura facilitata di risalita dell’acidità di stomaco, che può porta... »

Di Elisabetta Milani

Raffreddori, tosse, secca o grassa, spossatezza  si possono attenuare con i rimedi che le nostre nonne adottavano e che sono efficaci per aiutare la respirazione, fluidificare il muco, liberare i bronchi. I suffumigi fanno parte di questa tradizione, sono i precursori delle inalazioni e dell’aromaterapia. Tecnicamente sono molto semplici da mettere in atto, serve una pentola di acqua calda fumante, un asciugamano con cui creare una sorta di tenda indiana che copra testa e pent... »

Di Elisabetta Milani

Chi nasce tra il 23 luglio e il 22 agosto appartiene al segno zodiacale del Leone. Il Leone è un segno di fuoco con una grande energia e buone doti carismatiche. Ama essere il protagonista, è espansivo ed estroverso e agisce nella vita con passione ed entusiasmo. Questa sua forza spesso lo può mettere in difficoltà ed essendo anche un po' egocentrico tende troppo a portare tutta l’attenzione su di sé. La forza di volontà del Leone è incro... »

Di Mira Tonioni

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari è sensibilmente aumentato; negli Stati Uniti, per esempio, una persona su due ricorre alla supplementazione, mentre in Italia il tasso scende a una persona su tre, ma è comunque molto alto. Spesso si ricorre all’autoprescrizione e al fai da te; la scelta sugli integratori da usare e cioè autonoma e avviene senza aver consultato uno specialista. Un articolo pubblicato a marzo 2018 su JAMA ha cercato di f... »

Di Margherita Russo

"Io non mi ammalo" parte dall’epigenetica, una recente branca degli studi genetici che studia i cambiamenti che influenzano il fenotipo. Nella Premessa di David Perlmutter, si legge che “La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazio... »

Di Margherita Russo

1 di 17

Scarica flash player