Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Colesterolo alto e stress, un’abbinata perversa? Il colesterolo è necessario al nostro organismo e proviene sia dall’alimentazione, ma in minima parte, sia dal nostro sistema che lo produce naturalmente. Cosa succede allora quando il colesterolo supera le soglie standard stabilite dai protocolli di controllo? Sicuramente dobbiamo controllare cosa solitamente mettiamo sotto i denti e modificare l’alimentazione perchè potremmo aver messo in campo un regime a... »

Di Elisabetta Milani

Colon infiammato, colon irritabile, casi episodici a volte oppure vera e propria sindrome: la realtà è che sempre più persone ne vengono colpite, soprattutto donne, e le cause sono ancora poco conosciute. In tempi relativamente recenti è stato dato riconoscimento al microbiota, la nostra flora intestinale, definito anche il “sesto senso”, vero e proprio organo composto da miliardi di cellule, di microrganismi, che quando cambiano composizione o subiscon... »

Di Elisabetta Milani

Autunno, tempo di agrumi, di spremute, di vitamina C…e pensare che vi è una parte degli agrumi che non teniamo in considerazione, perché coriacea, amara, ricca di olii essenziali: la buccia. Ed è proprio nella buccia che è contenuto uno dei flavonoidi più utilizzato tra gli integratori antiossidanti, l’esperidina. L’Esperidina è presente nella buccia e nella pelle biancastra del sottobuccia degli agrumi. Il componente dell’esp... »

Di Elisabetta Milani

Orzaiolo e calazio: differenze La differenza fra orzaiolo e calazio può apparire difficile da individuare, perchè entrambi questi disturbi si presentano come foruncoli sulle palpebre. Bastano alcune nozioni di base, però, per saperli distinguere. L'orzaiolo consiste in un'infiammazione batterica al livello delle ciglia, che colpisce la ghiandola di Zeiss. Quest'ultima ha il compito di produrre una secrezione grassa lungo il bulbo pilifero. L'orzaiolo si presenta come... »

Di Loredana Zilioli

Emicrania, cefalea, mal di testa, in generale sono davvero brutti compagni con cui trascorrere giornate o nottate. Spesso chi soffre di queste forme dolorose utilizza analgesici e antinfiammatori potenti perché l’emicrania e la cefalea possono essere disturbi invalidanti che limitano le nostre attività quotidiane e il lavoro. Per fortuna in natura esistono rimedi efficaci con controindicazioni limitate e soprattutto per chi soffre di disturbi di natura cronica, in cui &egr... »

Di Elisabetta Milani

Orzaiolo, come riconoscerlo Le affezioni degli occhi possono essere dovute a orzaiolo, calazio o congiuntivite. Le differenze tra orzaiolo e calazio riguardano la parte interessata e l'insorgenza: entrambi si manifestano come foruncoli, ma il calazio non ha ascesso purulento e non si accompagna a dolore, ma solo a fastidio. Solitamente il calazio è più esteso dell'orzaiolo, ed è dovuto all'ostruzione di ghiandole (dette di Meibomio) che secernono lipidi che agevolano la d... »

Di Loredana Zilioli

La Pressione alta è un fattore di rischio molto diffuso in questi tempi moderni. Stress, vita frenetica, età, cambiamenti ormonali, colesterolo, ritenzione idrica, gravidanza possono essere condizioni di vita che influiscono sulla pressione arteriosa e si assiste a sbalzi apparentemente immotivati della pressione sistolica e diastolica.   Possiamo prevenire la pressione alta? La risposta è sì! L’ipertensione è un fattore di rischio che se conducia... »

Di Elisabetta Milani

Il ginocchio è un’articolazione estremamente importante, la cui flessibilità ci consente di camminare, di correre, di sederci, di accovacciarci e inginocchiarci. Mette in contatto la parte alta del nostro corpo con quella che tocca terra e ci sostiene, simbolicamente è l’articolazione della preghiera consapevole, della richiesta, basti pensare alla ritualità religiosa, o all’atto tradizionale con cui viene fatta la proposta di matrimonio, ma anche... »

Di Elisabetta Milani

Bioenergetica: dal corpo alle emozioni La bioenergetica è un tipo di psicoterapia corporea ideata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Alexander Lowen. I principi della bioenergetica ipotizzano come si possa agire attraverso il corpo per rimuovere determinati blocchi e risolvere problematiche emozionali. La bioenergetica è quindi una tecnica che agisce principalmente sul piano fisico, per andare a realizzare cambiamenti sugli altri piani dell'essere: quello emotivo, prima d... »

Di Loredana Zilioli

Il magnesio è un integratore a noi caro poichè svolge molteplici funzioni e aiuta il nostro organismo a tenersi in forma. Apporta i suoi sali minerali laddove per attività fisica, temperature particolarmente calde, sudorazione copiosa ci fosse una carenza. Aiuta a regolare i cicli sonno veglia, a fornire energia nei periodi in cui è facile risentire di spossatezza, astenia. Pare anche che il magnesio possa aiutare a controllare i valori pressorei del sangue. I... »

Di Elisabetta Milani

La curcuma è ormai conosciuta da tutti e introdotta come spezia elettiva nelle nostre cucine. Possiede molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo oltre ad un sapore molto piacevole che accompagna i nostri alimenti e li rende ben digeribili. In estratto secco titolato in curcumina, la curcuma è in grado di comportarsi come un ottimo antinfiammatorio, agendo sugli enzimi implicati nelle reazioni infiammatorie riducendone la risposta. Su quali infiammazioni la cu... »

Di Elisabetta Milani

Sembra che ci sia una correlazione tra l’uso di filtri solari e la diminuzione della vitamina D da parte del corpo delle persone che utilizzano appunto i filtri solari. In Italia i livelli di vitamina D nella popolazione sono via via diminuiti sino ad avere una maggior carenza di questa vitamina rispetto agli altri paesi Europei. Infatti sembra che i cittadini italiani, nonostante vivano in un paese in cui il sole è presentem sono anche individui abituati a usare filtri solari so... »

Di Mira Tonioni

Il grasso addominale è uno dei maggiori crucci estetici dei tempi moderni. Purtroppo non si tratta solo di un problema estetico, ma è un campanello d’allarme anche per ciò che riguarda il nostro stato di salute.   Grasso Addominale: di cosa si tratta? Il grasso addominale è forse uno degli accumuli adiposi più difficili da sciogliere e smaltire, anche perché spesso questo grasso ci appartiene da sempre e di anno in anno aumenta di volume. A... »

Di Elisabetta Milani

I mal di testa sono tanti, di vari tipi e di varie cause soprattutto: cefalee, nevralgie, emicranie, mal di testa da sinusite, mal di testa da stress e affaticamento, mal di testa da cattiva digestione. Non è sempre facile capire quale sia il rimedio più adatto, spesso si assume un generico antinfiammatorio o antidolorifico per poter trovare ristoro da un dolore che limita le nostre attività, sia fisiche sia mentali. In naturopatia si ricerca sempre la causa per corregger... »

Di Elisabetta Milani

Caratteristiche del segno dello Scorpione I nati tra il 23 ottobre e il 22 novembre appartengono al segno zodiacale. Lo Scorpione è dominato dall'elemento acqua ma, in questo caso, non si tratta di un' acqua calma e limpida bensì di un' acqua profonda e fissa dove è possibile trovare molte sorprese. Infatti i nativi dello Scorpione sono persone profonde con molte risorse nascoste e anche hanno un certo magnetismo dato dalla loro misteriosa natura. A simboleggiare il segn... »

Di Mira Tonioni

1 di 18

Scarica flash player