Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Breve storia della coppetta mestruale Vendutissima negli Stati Uniti, la coppetta mestruale è una piccola barriera di plastica a forma di tulipano di circa 5 centimetri di diametro da indossare all’interno della vagina durante i giorni del ciclo mestruale. Questo prodotto naturale ed eco-friendly, commercializzato ormai da anni, è un’invenzione americana degli anni ’30, nata sotto il nome di "Tassette" e creata da Leona Chalmers, che scrisse persino un libro pe... »

Di Valeria Gatti

Molto spesso il termine labirintite viene utilizzato per indicare problemi legati al male al collo associato a giramenti di testa e vertigini. Questo non è corretto anche le malesseri come la cervicale e la labirintite come anche i sintomi di vertigini e giramenti di testa possono essere legati e con cause comuni. Andiamo a conoscere nello specifico la labirintite e la cervicale per capirne le similitudini e le differenze tra questi due disturbi fisici.   La labirintite La labirin... »

Di Mira Tonioni

Burro di cacao: cos'è e da dove viene Il burro di cacao è una sostanza grassa ottenuta dalla lavorazione delle fave prodotte dalla pianta di cacao. La coltivazione di questa pianta avviene soprattutto in sud America, pertanto spesso il costo del burro di cacao è elevato. Il burro di cacao, a seconda della lavorazione a cui è sottoposto, può essere utilizzato sia per scopi alimentari che per scopi cosmetici. Il burro di cacao per uso alimentare si reperisce i... »

Di Loredana Zilioli

La sintomatologia delle congiuntiviti e di altre patologie a carico dei nostri occhi possono essere molto simili e creare fraintendimenti. E' quindi necessario recarsi da uno specialista per diagnosticare il problema con precisione e mettere in campo le giuste cure farmacologiche, alle quali possiamo associare rimedi naturali per velocizzare i tempi di ripresa.   Congiuntivite Allergica Gonfiore, arrossamento, prurito dovuto ad un allergene scatenante come il polline, gli acari della pol... »

Di Elisabetta Milani

Maca peruviana: cos'è La Maca peruviana è una pianta presente soprattutto sugli altopiani delle Ande, dalle cui radici essiccate si ricava un integratore alimentare dalle proprietà toniche e adattogene. La caratteristica principale dalla Maca è quella di fornire energia all'organismo: in condizioni di stress e superlavoro fisico, la maca interagisce con la produzione di alcuni ormoni in grado di “adattare” la risposta fisica alle condizioni esterne. Per... »

Di Loredana Zilioli

Colesterolo alto e ipertensione sono un binomio pericoloso per la nostra salute cardiovascolare, questo è certo, ma affermare che ci possa essere un rapporto di causalità è un modo sbrigativo e superficiale che non tiene conto dei molteplici fattori di rischio che coinvolgono il nostro benessere e un corretto stile di vita.   Ipertensione: cos’è Utilizziamo una definizione condivisa “L’ipertensione arteriosa è una condizione alte... »

Di Elisabetta Milani

L’artrosi è cosa seria, è una malattia cronica delle articolazioni, di tipo degenerativo, che porta alla progressiva perdita delle componenti cartilaginee. È presente soprattutto negli individui con età superiore ai 40 anni, con massima diffusione tra i 75 e gli 80 anni; con l’età aumentano anche le possibili lesioni. L’artrosi è tra le più importanti cause di dolore e invalidità. Non esistono pozioni magiche in grado d... »

Di Monia Farina

Ansia sociale, altrimenti detta fobia sociale, è un disturbo che potrebbe apparire quasi anacronistico in una società tanto social, dove si parla di sé e delle proprie attività con tutti, anche con chi non si conosce attraverso una miriade di strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione. PIuttosto invece… forse tutta questa “sociality” non è poi tanto sinonimo di agio e tranquillità in mezzo agli altri. Cerchiamo di capi... »

Di Elisabetta Milani

Fare addominali non renderà la tua pancia “piatta”! C'è uno strato di grasso tra il muscolo e la pelle e quando questo strato è eccessivo l'unico modo per appiattire la pancia è perdere il grasso in eccesso. I muscoli che noi chiamiamo comunemente "addominali" sono in realtà il retto addominale (Rectus Abdominis), il quale corre dal pube all'estremità inferiore dello sterno. Esercitarsi negli addominali farà accorciare eccessi... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

L’ansia è una condizione che coinvolge il nostro essere in toto. Parte da una nostra predisposizione mentale a pensare sempre “in avanti”, al domani. Pianificare, controllare, programmare, sono azioni lecite che ognuno di noi più o meno sistematicamente mette in atto. Possono essere attività esasperate se diventano un modus vivendi senza il quale non si riesce a stare nell’oggi, nel presente con consapevolezza e agio. Se diventano il focus sul qual... »

Di Elisabetta Milani

Con le mani cosa non si fa? Di tutto! Generalmente imprimendo un certa dose di forza e movimenti ad ampio spettro che ci vengono consentiti dalla sua articolazione prossima, il polso! E quando il polso duole sono davvero dolori, poiché il male può creare situazioni invalidanti che bloccano l’uso della mano. Le cause possono essere di varia natura,: un’articolazione è un ricettacolo di scambi che coinvolgono parti ossee, tendini, muscoli, nervi e per stabilire ... »

Di Elisabetta Milani

Il potassio (simbolo K) è uno dei più importanti minerali presenti nel nostro corpo; alterazioni della sua quantità nel sangue possono causare conseguenze anche gravi, in quanto è fondamentale per il corretto funzionamento delle cellule nervose e muscolari, in particolare del cuore. È ingerito attraverso gli alimenti ed eliminato soprattutto attraverso l’urina. I livelli ematici (ovvero la concentrazione nel sangue) sono strettamente correlati a quelli... »

Di Monia Farina

La candida non è sinonimo di trascuratezza o di scarsa igiene sessuale, ha piuttosto a che fare con lo stato di salute dell'intestino! Già, perché il lievito Candida Albicans è un normale residente della nostra flora batterica che abitualmente non dà alcun fastidio. Quando però lo stress, oppure un'alimentazione non corretta o una terapia antibiotica distruggono la flora batterica naturale, la candida prende il sopravvento e si manifesta, nelle donne,... »

Di Monia Farina

Il gonfiore addominale può dipendere da semplici rallentamenti metabolici legati alla digestione, oppure dalla fermentazione di alimenti mal associati e che ristagnano in un intestino con poca motilità, magari affetto da colite, sindrome del colon irritabile, ma anche intolleranza al lattosio. Il risultato è spesso un gonfiore più o meno accentuato dell’addome, con senso di pesantezza. Anche l’alito risulta essere pesante, con fenomeni di meteorismo. Un... »

Di Elisabetta Milani

Spina calcaneare: sintomi La spina calcaneare è una formazione ossea sul calcagno, solitamente associata a dolore sia a riposo che dopo aver camminato o aver caricato gli arti inferiori. Le cause della formazione della spina calcaneare sono da ricercare in una infiammazione del tendine di Achille o della muscolatura della pianta del piede, detta fascite plantare. Queste due cause determinano l'infiammazione che genera la formazione ossea detta sperona o spina calcaneare, formazione oss... »

Di Loredana Zilioli

1 di 13

Scarica flash player