Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

L’ansia è uno dei disturbi che prima o poi coglie chiunque. Ci sono sia predisposizioni caratteriali sia situazioni contingenti che possono influenzare il modo di affrontare la giornata, le difficoltà e farsi fagocitare da ciò che ci circonda, fino a toglierci il fiato e a farci sentire il cuore in gola. Possiamo ricorrere a rimedi naturali dalla floriterapia alla fitoterapia per placare condizioni ansiose e affrontare al meglio con serenità il nostro domani ... »

Di Elisabetta Milani

Dissuefarsi dal tabacco è un arduo percorso. Non a caso, è irto di difficoltà che, purtroppo, il più delle volte diventano insormontabili, specialmente se si è un accanito fumatore. Le sigarette alle erbe Nirdosh® sono propriamente suggerite e consigliate visto che forniscono la più efficace possibilità di smettere di fumare in maniera naturale senza, quindi, alcun tipo di stress. Tra i prodotti di Herborea si può trovare il metodo ... »

di Lynpha Vitale

L’Aloe Vera è un rimedio dalle mille virtù, non per niente nell’antico Egitto la consideravano la pianta dell’immortalità e veniva apposta davanti alle abitazioni come simbolo di protezione. Il suo gel fogliare è la parte più preziosa e benefica della pianta. Gli acidi grassi antinfiammatori che sono racchiusi nelle foglie sono utili per promuovere una corretta digestione e per equilibrare il grado di acidità nello stomaco grazie all... »

Di Elisabetta Milani

Se parliamo di occhi di pernice parliamo di formazioni simili ai calli, ovvero di accumuli cheratinosi che si concentrano sui piedi e che possono essere molto dolorosi.Cerchiamo di capire meglio perché si chiamano così e in cosa consistono.   Il Tiloma L’occhio di pernice ha naturalmente una definizione più tecnica e in dermatologia si chiama “tiloma”. Consiste in un ispessimento della pelle che può raggiungere strati profondi e causare molto... »

Di Elisabetta Milani

Ictus cerebrale: una storia come (non) tante Quando Paolo ripensa a quella domenica mattina di 5 anni fa non prova alcuna rabbia o dolore, anzi, l’urgenza è quella di abbracciare sua moglie Rita e la figlia Alba, oggi adolescente. Quell’ictus che tutti pensavano avrebbe stravolto la vita di una intera famiglia oggi permette a Paolo di guidare e di continuare a lavorare (seppur non come prima) nell’azienda che fortunatamente ha scommesso sul suo recupero e sulla s... »

A cura di MySecretCase Stando a un'indagine da noi condotta nel 2015 su 1000 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, è emerso che solo 1 donna su 2 sa definire con esattezza cosa sia il pavimento pelvico. Più precisamente circa 1/3 non sa proprio cosa sia e 1/5 lo conosce ma non ne sa dare una definizione corretta. Eppure, sempre la metà di loro soffre di incontinenza urinaria e ben il 35% - una percentuale altissima – ne soffre pur non avendo mai avuto f... »

La faringite è un'infiammazione della mucosa del tratto della faringe che è appunto l'organo che mette in comunicazione la cavità nasale con quella orale e con l'esofago, la laringe e l'orecchio medio. In questa zona del corpo si incontrano il canale della bocca che va verso il tubo digerente e le vie aeree dell'apparato respiratorio. La muscosa del tratto orofaringeo può cominciare così ad irritarsi e infiammarsi provocando la faringite. In gergo più... »

Di Mira Tonioni

La candidosi è un’infezione fungina causata da patogeni che infettano parti del corpo differenti. I lieviti della Candida solitamente colonizzano l'intestino, ma possono anche annidarsi sulle membrane e sulla pelle e restare sopiti. Una loro crescita eccessiva, tuttavia, può determinare l’insorgenza di disturbi, che se non opportunamente trattati comportano conseguenze significative per la salute. Essendo un'infezione che colpisce diverse parti dell'organismo, i sint... »

di ViviMoringa

I punti fondamentali per uno stile di vita sano, che consenta di stare bene il più a lungo possibile, sono alla portata di tutti, anche se spesso ce ne dimentichiamo…   1. Bevi circa due litri di acqua naturale al giorno L’acqua è un costituente essenziale dell’organismo ed è quello presente in maggiore quantità. È indispensabile per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del corpo. È inoltre il mezzo attraverso... »

Di Margherita Russo

Quando parliamo di cefalea intendiamo un disturbo diffuso che colpisce molte persone e che può essere invalidante. Ci sono varie forme di cefalea: > Emicrania: mal di testa pulsante monolaterale, che può provocare nausea, caratterizzata da fastidio per la luce e i rumori. E’ molto frequente tra le donne e può durare da poche ore a 3 giorni circa > Cefalea tensiva: mal di testa con sensazione di compressione moderata, che può provocare nausea e... »

Di Elisabetta Milani

Si avvicina l’inverno e ormai tutti siamo rassegnati…prima o poi ci ammaleremo. Perché? Non è detto! Un corpo forte si ammala di rado e, quando capita, guarisce in fretta. I virus e i batteri aggrediscono il nostro corpo solo se le sue difese immunitarie sono indebolite. Un' alimentazione corretta sarà presupposto fondamentale, ma anche i supporti che la natura ci fornisce, come antibiotici naturali. Ricordiamo che gli antibiotici (anche quelli dei farma... »

Di Monia Farina

I rimedi naturali risalgono spesso alla medicina popolare di varie parti del mondo. Alcuni variano da zona a zona, mentre altri si sono diffusi indistintamente e con poche varianti in regioni diverse e distanti. Un rimedio naturale utilizza ciò che la natura mette a disposizione per riequilibrare condizioni in cui in benessere dell'individuo viene meno. A seconda della regione in cui ci si trova si hanno diversi rimedi naturali, a base di erbe, estratti, olii essenziali. Anche l'aria, ... »

Di Loredana Zilioli

Quando l’anca presenta delle problematiche spesso riverbera il dolore in distretti annessi come l’inguine o lungo la gamba fino al ginocchio. Infatti è improprio indicare il dolore all’anca, a meno che non ci siano veri e propri traumi della testa femorale nell’acetabolo. In ogni caso è una zona molto vascolarizzata e innervata, di conseguenza il disturbo viene avvertito principalmente nei punti di sostegno e di movimento come le articolazioni e l’a... »

Di Elisabetta Milani

Ginkgo, curcuma e bacopa: tre piante con azione neuroprotettiva che contrastano l’invecchiamento cerebrale, migliorando memoria e concentrazione.   Il Ginkgo biloba per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina e usato dalla medicina tradizionale cinese, oggi coltivato in parchi e giardini in Europa e nei pressi dei templi in Giappone, dove è considerato un albero sacro. Si tratta di una pianta resistente e l... »

Di Tatiana Maselli

La depressione è un disturbo dell’umore che presenta numerosi sintomi e che, nei casi lievi, può essere trattata con fitoterapici. Vediamo come migliorare il tono dell’umore con iperico e rodiola, due piante utili nel trattamento della depressione lieve.   Cos’è la depressione La depressione è un disturbo dell’umore, delle emozioni e del pensiero caratterizzato da diversi sintomi tra cui un senso di stanchezza, irritabilità, sens... »

Di Tatiana Maselli

1 di 15

Scarica flash player