Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

A cura di MySecretCase La menopausa segna un momento di svolta nella vita di ogni donna. Al di là dei sintomi più evidenti, come le vampate di calore, gli sbalzi umorali e l'aumento di peso, la menopausa provoca cambiamenti importanti anche a un livello più nascosto, ma non certo meno importante. Stiamo parlando del pavimento pelvico, l'insieme di muscoli che funge da sostegno per gli organi interni e gli organi genitali femminili, e che ha perciò un ruolo fondamen... »

Il gonfiore addominale è una manifestazione dei nostri tempi, alimentazione o meglio associazioni alimentari errate, bibite gassate, consumazione dei pasti in fretta, stress e ansia sono alcune delle cause più comuni. Il gonfiore addominale consiste in un eccesso di gas accumulato nello stomaco o nell’intestino. A volte porta con sé altri disagi come cefalea, continue eruttazioni, senso di nausea, flatulenza e difficoltà intestinali. Possiamo prevenire o cura... »

Di Elisabetta Milani

“Che strano mal di stomaco, vediamo che può essere!” E ci si collega subito a internet. Chi non l’ha mai fatto? Il Web ha moltiplicato esponenzialmente le nostre opportunità di conoscenza e consideriamo il web il primo esperto cui rivolgerci.  In rete le informazioni corrono e siamo velocemente soddisfatti rispetto a dubbi di qualsiasi genere tralasciando di sapere esattamente se la fonte cui ci siamo rivolti sia davvero autorevole e i contenuti atten... »

Di Redazione

La tracheite purtroppo è un disturbo che conosciamo un po’ tutti e sicuramente abbiamo ben chiara la sua sintomatologia. Si tratta di un’infiammazione della trachea, quel distretto della gola che unisce la laringe ai primi bronchi e si accompagna a tosse, febbre, raffreddore, dolore allo sterno, difficoltà a respirare con emissione di rantoli, dovuti ad un restringimento della trachea che in casi di infiammazione grave può anche occludersi completamente. Esist... »

Di Elisabetta Milani

Il digiuno è l'astensione volontaria dall'assunzione di cibo. Naturalmente tutti gli esseri viventi digiunano senza rendersene conto: gli animali digiunano quando sono malati, e anche noi esseri umani ci asteniamo dal cibo per molte ore, ad esempio durante la notte. Il digiuno fa parte naturale dell'attività dell'organismo, le cui azioni sono spesso un riempirsi e uno svuotarsi ciclicamente, mantenendo la situazione di pieno o di vuoto per lassi di tempo differenti. Anche nelle ... »

Di Loredana Zilioli

Kinesiologia: cos'è il Touch for Health La kinesiologia è una tecnica terapeutica naturale che si basa sulla manipolazione fisica di muscoli e punti riflessi presenti sul corpo. La kinesiologia parte dal presupposto che una buona postura e un buon funzionamento del sistema scheletrico e muscolare condizionino tutto il benessere fisico, tramite la comunicazione delle varie parti del corpo: alto e basso, destro e sinistro, interno ed esterno. Ciò avviene agendo sul corretto... »

Di Loredana Zilioli

Le allergie sono sempre più diffuse. Non solo rinite allergica, ma anche asma severa e gravi reazioni con rischio di anafilassi. D’altro canto, però, spesso si ricorre alla visita dell’allergologo in maniera inadeguata, convinti di essere vittime di allergie che non sono invece presenti. Le allergie rappresentano un argomento molto attuale e dibattuto, ma c’è ancora troppa confusione, per esempio, pochi sanno davvero quanto sia vasto e complesso il mondo... »

Di Margherita Russo

L’ansia è uno dei disturbi che prima o poi coglie chiunque. Ci sono sia predisposizioni caratteriali sia situazioni contingenti che possono influenzare il modo di affrontare la giornata, le difficoltà e farsi fagocitare da ciò che ci circonda, fino a toglierci il fiato e a farci sentire il cuore in gola. Possiamo ricorrere a rimedi naturali dalla floriterapia alla fitoterapia per placare condizioni ansiose e affrontare al meglio con serenità il nostro domani ... »

Di Elisabetta Milani

Dissuefarsi dal tabacco è un arduo percorso. Non a caso, è irto di difficoltà che, purtroppo, il più delle volte diventano insormontabili, specialmente se si è un accanito fumatore. Le sigarette alle erbe Nirdosh® sono propriamente suggerite e consigliate visto che forniscono la più efficace possibilità di smettere di fumare in maniera naturale senza, quindi, alcun tipo di stress. Tra i prodotti di Herborea si può trovare il metodo ... »

di Lynpha Vitale

L’Aloe Vera è un rimedio dalle mille virtù, non per niente nell’antico Egitto la consideravano la pianta dell’immortalità e veniva apposta davanti alle abitazioni come simbolo di protezione. Il suo gel fogliare è la parte più preziosa e benefica della pianta. Gli acidi grassi antinfiammatori che sono racchiusi nelle foglie sono utili per promuovere una corretta digestione e per equilibrare il grado di acidità nello stomaco grazie all... »

Di Elisabetta Milani

Se parliamo di occhi di pernice parliamo di formazioni simili ai calli, ovvero di accumuli cheratinosi che si concentrano sui piedi e che possono essere molto dolorosi.Cerchiamo di capire meglio perché si chiamano così e in cosa consistono.   Il Tiloma L’occhio di pernice ha naturalmente una definizione più tecnica e in dermatologia si chiama “tiloma”. Consiste in un ispessimento della pelle che può raggiungere strati profondi e causare molto... »

Di Elisabetta Milani

Ictus cerebrale: una storia come (non) tante Quando Paolo ripensa a quella domenica mattina di 5 anni fa non prova alcuna rabbia o dolore, anzi, l’urgenza è quella di abbracciare sua moglie Rita e la figlia Alba, oggi adolescente. Quell’ictus che tutti pensavano avrebbe stravolto la vita di una intera famiglia oggi permette a Paolo di guidare e di continuare a lavorare (seppur non come prima) nell’azienda che fortunatamente ha scommesso sul suo recupero e sulla s... »

A cura di MySecretCase Stando a un'indagine da noi condotta nel 2015 su 1000 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, è emerso che solo 1 donna su 2 sa definire con esattezza cosa sia il pavimento pelvico. Più precisamente circa 1/3 non sa proprio cosa sia e 1/5 lo conosce ma non ne sa dare una definizione corretta. Eppure, sempre la metà di loro soffre di incontinenza urinaria e ben il 35% - una percentuale altissima – ne soffre pur non avendo mai avuto f... »

La faringite è un'infiammazione della mucosa del tratto della faringe che è appunto l'organo che mette in comunicazione la cavità nasale con quella orale e con l'esofago, la laringe e l'orecchio medio. In questa zona del corpo si incontrano il canale della bocca che va verso il tubo digerente e le vie aeree dell'apparato respiratorio. La muscosa del tratto orofaringeo può cominciare così ad irritarsi e infiammarsi provocando la faringite. In gergo più... »

Di Mira Tonioni

La candidosi è un’infezione fungina causata da patogeni che infettano parti del corpo differenti. I lieviti della Candida solitamente colonizzano l'intestino, ma possono anche annidarsi sulle membrane e sulla pelle e restare sopiti. Una loro crescita eccessiva, tuttavia, può determinare l’insorgenza di disturbi, che se non opportunamente trattati comportano conseguenze significative per la salute. Essendo un'infezione che colpisce diverse parti dell'organismo, i sint... »

di ViviMoringa

1 di 16

Scarica flash player