Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20710
Salute naturale

Cosa si intende per salute naturale? In realtà stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con la semplicità e la spontaneità dello stare in vita seguendo le stagioni e ascoltando il proprio corpo. La sete di salute è un'attitudine che si coltiva già da piccoli, sulla scorta di abitudini di vita sane trasmesse dai genitori sin dai primi anni di vita. Movimento, alimentazione equilibrata, pensieri efficaci e produttivi sono piccoli "mattoni" della grande costruzione che è la salute naturale di ciascuno. In Italia il Ministero della Salute, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. 

GUIDE Consigliate di Salute naturale

Articoli in evidenza di Salute naturale

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute naturale

Non ci sono co-operatori per Salute naturale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La cistite è un’infiammazione e a volte un' infezione che può colpire un po’ tutti poiché le cause sono di diversa natura. Chi ne è soggetto può correre ai ripari con semplici accorgimenti per prevenire l’insorgenza di questo antipatico e doloroso disturbo….e ormai lo sappiamo, prevenire è meglio che curare e con i rimedi naturali la prevenzione è facile e aiuta a riequilibrare l’intero organismo. Sistema immunita... »

Di Elisabetta Milani

Cistite: sintomi e cause La cistite è una infiammazione di origine batterica che colpisce le vie urinarie. I sintomi sono: > Stimolo frequente alla minzione, anche senza assunzione di liquidi, e quindi con volume delle urine scarso; > dolore durante la minzione e a volte anche durante i rapporti sessuali; > presenza di sangue o pus nelle urine; > dolore alla zona lombare e pubica; In caso di cistite acuta, quando i sintomi precedenti sono stati ignorati per lungo tempo, pos... »

Di Loredana Zilioli

Raffreddori, tosse, secca o grassa, spossatezza  si possono attenuare con i rimedi che le nostre nonne adottavano e che sono efficaci per aiutare la respirazione, fluidificare il muco, liberare i bronchi. I suffumigi fanno parte di questa tradizione, sono i precursori delle inalazioni e dell’aromaterapia. Tecnicamente sono molto semplici da mettere in atto, serve una pentola di acqua calda fumante, un asciugamano con cui creare una sorta di tenda indiana che copra testa e pent... »

Di Elisabetta Milani

Chi nasce tra il 23 luglio e il 22 agosto appartiene al segno zodiacale del Leone. Il Leone è un segno di fuoco con una grande energia e buone doti carismatiche. Ama essere il protagonista, è espansivo ed estroverso e agisce nella vita con passione ed entusiasmo. Questa sua forza spesso lo può mettere in difficoltà ed essendo anche un po' egocentrico tende troppo a portare tutta l’attenzione su di sé. La forza di volontà del Leone è incro... »

Di Mira Tonioni

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari è sensibilmente aumentato; negli Stati Uniti, per esempio, una persona su due ricorre alla supplementazione, mentre in Italia il tasso scende a una persona su tre, ma è comunque molto alto. Spesso si ricorre all’autoprescrizione e al fai da te; la scelta sugli integratori da usare e cioè autonoma e avviene senza aver consultato uno specialista. Un articolo pubblicato a marzo 2018 su JAMA ha cercato di f... »

Di Margherita Russo

"Io non mi ammalo" parte dall’epigenetica, una recente branca degli studi genetici che studia i cambiamenti che influenzano il fenotipo. Nella Premessa di David Perlmutter, si legge che “La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazio... »

Di Margherita Russo

Quando parliamo di elettrosmog ci riferiamo all'inquinamento che deriva dal esposizione di campi elettromagnetici non ionizzati conosciuti anche con la sigla CEM. Ogni elettrodomestico o altro oggetto elettrico produce onde elettromagnetiche che si propagano nell'ambiente creando questo campo di elettrosmog. In realtà i campi elettromagnetici sono presenti naturalmente nell'ambiente intorno a noi ma le fonti artificiali nel corso della storia dell'uomo sono aumentate notevolmente e l'e... »

Di Mira Tonioni

L’Herpes Simplex è un virus contagioso che intacca le mucose come labbra, naso e genitali e anche la pelle del viso. Una volta contratto, anche se debellato questo virus alberga nel nostro organismo in uno status latente e si manifesta non appena il nostro sistema immunitario abbassa la guardia e ci troviamo in una condizione debilitata o di stress. Spesso l’herpes, soprattutto quello labiale, si manifesta anche dopo un’esposizione al sole troppo intensa senza protezi... »

Di Elisabetta Milani

Il segno del Cancro va dal 22 giugno al 22 luglio e per le persone che nascono sotto questa costellazione abbiamo un forte influsso della luna che governa il segno. Inoltre il Cancro è il primo segno d'acqua dello zodiaco ed è simbolo dell'aspetto femminile, soprattutto nel suo aspetto materno infatti hanno una grande spinta al creare, al mettere al mondo non solo nel senso di formare una famiglia e far nascere bambini ma anche idee, progetti e grandi sogni. Il segno del Cancro ... »

Di Mira Tonioni

Prevenire le afte è meglio che curarle! Anzitutto per prevenire le afte della bocca bisogna regolarsi: equilibrare la propria alimentazione, quindi l'apporto vitaminico e di minerali, ma anche evitare dannosi accumuli di stress. Importante per prevenire le afte è integrare la propria dieta con ferro, soprattutto imparare piccoli trucchi alimentari per chi segue una dieta vegetariana, acido folico e vitamina B12, nonchè incrementare l'apporto dell'importantissima vitamina ... »

Di Valeria Gatti

Noi donne lo sappiamo, ogni mese cambiamo, ci rinnoviamo, seguiamo i flussi lunari e non sempre è una passeggiata piacevole. Anzi, alcune donne vivono il ciclo mestruale con disagio, con dolori e spasmi. A cosa si deve questo fenomeno definito dismenorrea?   Sintomi e cause della Dismenorrea La Dismenorrea si presenta per i primi giorni del ciclo con fitte crampiformi e spasmi che spesso si associano a contrazioni muscolari che impediscono addirittura di camminare o di mantenere u... »

Di Elisabetta Milani

La faringite è un disturbo che colpisce la gola, in particolar modo la faringe, con infiammazione più o meno intensa. Può essere di natura virale dovuta all’influenza, al raffreddore o in alcuni casi è attribuibile a una presenza batterica, con ingrossamento anche dei linfonodi.I sintomi principali della faringite sono il mal di gola e la difficoltà di deglutizione causata dall’infiammazione della parte. A questi possono accompagnarsi febbre, in... »

Di Elisabetta Milani

Cos'è lo stress Lo stress è l'insieme di reazioni messe in atto da un individuo di fronte a stimoli esterni percepiti come destabilizzanti, inaspettati e spesso minacciosi. Che si tratti di un periodo intenso di lavoro, o un cambiamento inatteso, le situazioni stressanti variano da persona a persona, e inducono una modifica dell'equilibrio di chi li subisce, sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo. Sotto il profilo fisico lo stress si manifesta con l'immissione di u... »

Di Loredana Zilioli

La cura dei piedi dovrebbe avvenire quotidianamente e rientrare così nella routine di tutti i giorni della propria igiene personale. Almeno una volta al giorno è bene lavarsi i piedi e ispezionare tutta la superficie dell'epidermide del piede e delle dita in modo da valutarne lo stato di salute. Gli eventuali problemi che potremmo trovare sono solitamente rossori, screpolature, gonfiori, indurimenti, unghie incarnite, tagli e microlesioni.   Lavare i piedi Ogni giorno i pie... »

Di Mira Tonioni

Il ritorno alla saponetta Se anche voi volete dire no alla plastica e accogliere un modo di vita pienamente in accordo con la natura, ecco qui tre speciali saponette a confronto, da valutare ed, eventualmente, sperimentare in prima persona.  Tutti e tre sono saponi vegetali naturali, che dovrebbero essere privi di sostanze chimiche e additivi di sintesi - per esempio parabeni, ftalati, fosfati, stabilizzanti, conservanti, colori sintetici, sodium laureth sulfate (SLS) -, sostanze non cos... »

Di Valeria Gatti

1 di 17

Scarica flash player