Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Salute alimentare e diete

ESTATE: CENTRIFUGATI PER RIMETTERSI IN FORMA

Se desiderate svegliarvi con energia alla mattina e vedere allo specchio una pelle più pulita luminosa, se volete perdere quei chiletti di troppo che vi appesantiscono e riequilibrare in modo sano il peso corporeo, se l'intestino ha bisogno di una rinfrescata e l'apparato digerente vi chiede aiuto, ecco che arrivano in soccorso i centrifugati per l'estate, idratanti e disintossicanti!

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Bevande ricche di enzimi attivi della frutta e verdura fresche, indispensabili per dare beneficio alle funzionalità di organi e apparati: ecco i centrifugati per rimettersi in forma per l'estate!

Si possono consumare come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, ma anche a colazione e per completare una leggera cena estiva.

Ottimo sarebbe infine acquistare la frutta nella versione bio, dal contadino o rivenditore di fiducia!

Partiamo col primo:

 

Centrifugato di pompelmo, menta e cetriolo

Ingredienti per una persona: un pompelmo rosa o giallo, a seconda delle vostre preferenze, un cetriolo, quattro o cinque foglioline di menta.

Centrifugate insieme il tutto, togliendo le bucce a cetriolo e pompelmo (potrete riutilizzarle per una maschera di bellezza energizzante per la pelle del viso!), date il via alla centrifuga aggiungendo foglioline di menta fresca. 

Proprietà: un centrifugato rinfrescante grazie al cetriolo, da bere a merenda, ma anche drenante e anticellulite, grazie alla presenza di vitamina C.

Sono note le proprietà dimagranti del pompelmo, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia, riducendo i livelli di insulina nel sangue.

Il pompelmo, base di questo smoothie, è anche un grande amico di fegato, cuore e stomaco. Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, è un frutto che contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio; infine stimola la digestione, è quindi consigliata l'assunzione a fine pasto o anche a inizio pasto.

 

I semi di pompelmo sono usati anche in fitoterapia: scopri tutte le loro proprietà