Articolo

Un weekend per depurare l'organismo dagli acidi

Basta un fine settimana per depurare l'organismo dall'aggressione degli acidi: ecco cosa ci racconta il libro "Week end acido-base", per chi desidera star bene e conoscere il potere di una dieta alcalinizzante sull'oganismo

Un weekend per depurare l'organismo dagli acidi

A volte si sente la necessità di una depurazione profonda dell'organismo, ma, per tutta una serie di motivi, altrettanto spesso ci si lascia scoraggiare, si rimanda, si spera "un giorno" di poterlo fare.

Questo breve articolo vi farà conoscere un modo di depurarsi breve e intenso, ma dolce al tempo stesso, che si basa sull'alimentazione e che viene dal libro "Week end acido base" scritto da una dietologa ed esperta in rimedi naturali, la tedesca Margot Hellmiß.

Ci piace perché si tratta di un breve esperimento di depurazione, semplice da mettere in atto e che dura solo un paio di giorni, e anche perché ci permette di conoscere da vicino e di provare in prima persona quelli che sono gli effetti di un'alimentazione che deacidifica con dolcezza.

Scopriamo insieme come si fa e come è struttato il libro.

 

Perché l'acido è pericoloso

L'acidosi può mettere a repentaglio la salute dell'organismo, a tal punto da arrivare, in certi casi, al concatenarsi di patologie e allo sviluppo di disturbi seri a danno di organi come i reni, il fegato, l'intestino, i polmoni, la pelle, che non sono più on grado di neutralizzare o smaltire gli acidi.

Il digiuno acido-base permette di ripristinare il corretto equilibrio tra cibi acidi ed alcalini, introducendo prodotti di origine vegetale ed eliminando prodotti "acidi", come possono essere quelli di origine animale, ma non solo: anche i tanto amati legumi di vegani e vegetariani sono acidi, così come il cioccolato, per cui questo breve fine settimana depurativo è dedicato anche a chi normalmente non ha a che fare con la carne o derivati.

Inoltre vanno riconsiderati anche i liquidi che si assumono: no a caffè e via libera a succhi e tisane, come la tisana difensiva a base di frutti e semi di cinorrodo.

weekend acido base

 

Come è strutturato il libro "Week end acido base"

Il libro si apre con una premessa che spiega i danni di un'alimentazione troppo acida, mettendo invece in evidenza i pregi di una dieta alcalinizzante, valutabili anche da sé, direttamente, grazie a una semplice cartina al tornasole e dimostrati scientificamente.

Successivamente viene spiegato nel dettaglio il funzionamento di questo digiuno basico, illustrando nel dettaglio quale può essere un menù completamente basico. In breve, questo deve includere verdura e frutta fresca e di stagione, ma consumata cruda solo fino a una certa ora della giornata, niente legumi, tanti funghi, insalate, spezie, germogli ed erbe fresche. Bisogna anche prestare attenzione alla qualità dell'olio e dell'acqua e a scegliere dolcificanti naturali.

In seguito il libro è suddiviso in 4 tipi di week end basici, a seconda che si proceda in primavera, estate, autunno, inverno: vengono proposte diete nel dettaglio, con tanto di ricette, guide all'acquisto e alla produzione. Non devono mai mancare inoltre il tempo per il relax e per l'attività fisica.

Il libro si conclude con consigli del "dopo week end basico", per cui si propongono di assumere come costanti certe sane abitudini. Per comodità viene anche stilato un indice finale delle ricette proposte in ordine alfabetico: troverete bevande alcalinizzanti, scoprirete prodotti nuovi, come le patate vitelotte viola o le mandorle di terra, la possibilità di prepararvi smoothie golosi, porridge e zuppe invitanti.

 

Conosci gli integratori alcalinizzanti?