Articolo

Rimettiamoci in forma: quando è necessario mettersi a dieta

Sovrappeso: come calcolarlo per valutare se sia necessario mettersi a dieta e ritrovare la forma in tempo per l’estate.

Rimettiamoci in forma: quando è necessario mettersi a dieta

Sei in sovrappeso? Verificalo con due semplici calcoli e scopri come rimetterti in forma in tempo per l’estate.

 

Perché è importante rimettersi in forma

Sovrappeso e obesità non sono solamente un problema estetico ma rappresentano un rischio per la salute; mangiare bene e mantenere il proprio peso forma migliora la qualità della vita, migliorando la respirazione, il tono dell’umore e la resistenza allo sforzo fisico ed è importante per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e di alcuni tipi di tumori.


Inoltre, avere delle buone abitudini alimentari e mantenere il proprio peso ideale è molto utile a dare il buon esempio ai figli: secondo le rilevazioni del sistema di sorveglianza Okkio alla salute, infatti, l’incidenza di sovrappeso e obesità nei bambini aumenta se uno o entrambi i genitori sono sovrappeso o obesi.

Rimettersi in forma è quindi un gesto d’amore verso se stessi e verso i propri figli.

 

Mettersi a dieta: quando è necessario rimettersi in forma

Spesso la percezione del proprio peso risulta alterata e non sempre corrisponde alla realtà: molte persone, in particolare le donne, si vedono in sovrappeso senza esserlo e si sottopongono a diete inutilmente drastiche; altre sottovalutano una condizione di sovrappeso che può essere pericolosa per la propria salute e non vi pongono rimedio.

Per chiarirci le idee possiamo ricorrere a due semplici calcoli matematici, sicuramente utili per sapere se dobbiamo rimetterci in forma o se lo siamo già: l’indice di massa corporea e il rapporto tra la circonferenza della vita e quella dei fianchi.

Grazie all’indice di massa corporea (IMC o BMI Body mass index) è possibile sapere se si è normopeso o se, al contrario, si è sottopeso o sovrappeso. L’indice di massa corporea corrisponde al rapporto tra il proprio peso in chilogrammi e il quadrato della propria altezza in metri: per calcolarlo è sufficiente dividere il proprio peso per la propria altezza alla seconda potenza (ad esempio una persona che pesa 60 kg alta 1,65 metri, calcolerà: 60/1,65/1,65=22,04).

Un indice di massa corporea inferiore a 18 indica una situazione di sottopeso, mentre un IMC compreso tra 18 e 25 è indice di normopeso. Oltre 25 si è sovrappeso e un IMC superiore a 30 potrebbe indicare una situazione di obesità, via via più grave all’aumentare dell’IMC.

L’indice di massa corporea non è però l’unico parametro da valutare: una persona particolarmente muscolosa potrebbe infatti avere un IMC elevato senza essere in sovrappeso; perciò oltre all’indice di massa corporea si deve tenere conto della distribuzione del grasso corporeo e, a questo scopo, si calcola il rapporto tra la circonferenza della vita e quella dei fianchi: le donne normopeso hanno un rapporto vita/fianchi non superiore a 0,8; gli uomini normopeso possono arrivare a un rapporto vita/fianchi uguale a 1.

Nelle donne una circonferenza vita superiore a 80 centimetri indica sovrappeso e predispone al rischio di obesità.

 

Leggi anche Metabolismo pigro: come accelerarlo >>

 

Di quanto ridurre le calorie per tornare in forma

Facendo i calcoli abbiamo scoperto di doverci rimettere in forma? Se siamo leggermente sovrappeso ma godiamo di buona salute, basterà ridurre di poco le calorie e aumentare il livello di attività fisica e potremmo perdere circa 5 chili entro l’estate.


Normalmente l’introito di calorie che derivano dagli alimenti dovrebbe coprire il fabbisogno energetico, quindi dovrebbe fornire le calorie che servono al metabolismo basale e quelle spese per le attività quotidiane; per perdere peso, invece, il regime alimentare di una persona sovrappeso si calcola tenendo conto solo del metabolismo basale: le altre attività svolte durante giornata dovranno quindi ricavare energia dagli accumuli energetici dell’organismo e provocheranno una riduzione del peso corporeo.


Per perdere un chilo, bisogna diminuire l’apporto energetico di 7000 kcal: per elaborare una dieta però non basta solo calcolare le calorie, ma è necessario anche bilanciare le quantità di carboidrati, proteine e grassi per evitare carenze o eccessi di nutrienti.


Nei prossimi articoli vi daremo indicazioni su come dimagrire in modo efficace ed equilibrato per arrivare in forma alla prova costume e per mantenere il peso nel tempo.


Leggi anche Gli alimenti per dimagrire >>