Articolo

Tre sorbetti alla frutta per l’estate

Sorbetto, ed è subito estate. Fresco, dissetante, irrinunciabile. Ecco tre gustose ricette di sorbetto alla frutta da fare in casa con o senza sorbettiera.

Tre sorbetti alla frutta per l’estate

Vuoi preparare un sorbetto tutto naturale e ricco di frutta? Ti proponiamo tre ricette semplici e 100% naturali.

> Sorbetto di limone, con o senza sorbettiera;
> Sorbetto esotico al mango, senza sorbettiera;
> Sorbetto di mirtilli, con la sorbettiera.

 

Sorbetto di limone

sorbetto-al-limone

Il sorbetto di limone è un classico. È il sorbetto per eccellenza. Rinfrescante, dissetante e molto semplice da preparare. Un vero must per l’estate.

Ingredienti per 6 porzioni:

> 250 g di succo di limone;
> la scorza di un limone non trattato;
> 350 g d’acqua;
> 150 g di zucchero.

 

Preparazione
Versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Far sciogliere completamente lo zucchero a fiamma bassissima, sempre mescolando, per circa 5 minuti. Far raffreddare lo sciroppo, versare il succo di limone spremuto e filtrato, aggiungere la scorza di limone e mescolare con una frusta o con una paletta di legno.

Far raffreddare bene il composto, mettendolo per un’oretta in frigorifero. Azionare la sorbettiera, versarvi il composto e far andare per 30/35 minuti circa. Versare nei bicchieri e consumare al momento.

È possibile ottenere risultati discreti anche senza sorbettiera. In tal caso, mettere il composto in una vaschetta e riporre in frigorifero per almeno sei ore, mescolando ogni 30 minuti per ottenere la giusta consistenza. Più che un sorbetto sarà una granita, il gusto sarà comunque molto piacevole e soprattutto sarà un dessert naturale e fresco.

 

Leggi anche Acqua fruttata da bere, 5 ricette sane e dissetanti >>

 

Sorbetto esotico al mango

sorbetto-al-mango

Il sorbetto al mango ha un gusto molto esotico e fresco. E, con questa ricetta, non serve la sorbettiera!

Ingredienti per 4 porzioni

> 500 g di polpa di mango ben maturo, tagliata a cubetti;
> 100 g di zucchero di canna;
> il succo di mezzo lime;
> 200 g di ghiaccio, in pezzi non troppo grossi;
> acqua naturale fredda.

 

Preparazione
La sera precedente mettere i cubetti di mango nel congelatore. Al momento della preparazione, togliere la frutta dal freezer e farla stare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Nel frattempo, polverizzare lo zucchero di canna in un potente frullatore o mixer. Aggiungere la frutta, il succo di lime, il ghiaccio e 50 grammi di acqua. Azionare il frullatore e far andare per circa 5 minuti. Se si desidera una consistenza più cremosa o se il frullatore fa fatica e va sotto sforzo, aggiungere altra acqua fredda a piacere. Servire subito il sorbetto di mango.

Un'idea alternativa è preparare un sorbetto, con lo stesso procedimento, abbinando il mango alle pesche; in tal caso usare 250 g di polpa di mango e 250 g di polpa di pesche, congelando la frutta in due sacchetti separati.

 

Leggi anche Sorbetto al lampone, la ricetta >>

 

Sorbetto di mirtilli

sorbetto-ai-mirtilli

Ingredienti per 4 porzioni:

> 600 g di mirtilli;
> il succo di un limone;
> 100 g di zucchero;
> 300 ml di acqua.

 

Preparazione
Lavare i mirtilli e versarvi sopra il succo di limone filtrato. Preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, a fuoco molto lento, per circa 5 minuti. Frullare i mirtilli, aggiungerli allo sciroppo e far cuocere, a fuoco molto lento, per un paio di minuti, sempre mescolando.

Far raffreddare il composto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Quando è ben freddo, azionare la sorbettiera e far andare per circa 30/35 minuti, prima di servire.

 

Leggi anche La dieta per l'estate >>