Articolo

Il mal di schiena può dipendere da ciò che mangi

Il mal di schiena non è solo legato a vizi posturali, a traumi, a fattori ambientali, ma anche all'alimentazione

Il mal di schiena può dipendere da ciò che mangi

Mangi troppo salato, o troppo dolce (in maniera continuativa), oppure hai carenze vitaminiche croniche o non hai l'abitudine di bere almeno due litri d'acqua al giorno? Preferisci cibi troppo freddi e crudi, oppure troppo caldi e speziati?

Ebbene queste errate pratiche quotidiane, alla lunga provocano problemi e fastidi alla schiena, che possono peggiorare se mangi spesso alcuni alimenti 'infiammanti' come farine raffinate, insaccati e formaggi.

 

Alimentazione per la schiena

Scegli invece verdura e frutta, ovviamente di stagione e a chilometro zero (solo così otterrai il massimo di energia possibile); limita il consumo di quelle verdure che contengono solanina che, ad alte dosi, può essere tossica (pomodori, melanzane, peperoni, patate).

La migliore fonte di carboidrati resta di sicuro quella dei legumi; quella di proteine deriva da carne (meglio se bianca), pesce e uova. Non sono allora solamente un colpo di freddo, uno sforzo eccessivo o una postura scorretta che minacciano il benessere della tua schiena. Molto dipende anche da ciò che mangi, ma anche da "come" mangi.

 

Masticazione e schiena

Mastichi il cibo a sufficienza? Riesci sempre a mangiare seduto, con la tavola apparecchiata e con il tempo sufficiente per non fare tutto di corsa?

La masticazione è la prima digestione (grazie alla saliva) e se il cibo arriva molto in fretta e poco masticato allo stomaco, questo deve aumentare il suo lavoro; i succhi gastrici, più abbondanti per aiutare la digestione, potrebbero dare problemi di acidità; uno stomaco affaticato potrebbe incidere sulla tua schiena, talvolta nella zona scapolare di sinistra.

In un prossimo articolo ti parlerò di come le emozioni e lo stress possano incidere sul benessere della schiena. Nell'immagine, uno schema con qualche esercizio utile a migliorare il benessere della tua schiena.

 

Leggi anche Mal di schiena e cause psicosomatiche >>