Articolo

I rischi della dieta gluten free se non si è celiaci

La dieta gluten free è un regime alimentare che prevede l'eliminazione del glutine e di tutti gli alimenti che lo contengono. Questa dieta è consigliata a chi è celiaco e intollerante al glutine. In assenza di intolleranze è consigliabile seguire la dieta gluten free? Scopriamo la dieta gluteen free e le sue ripercussioni sull'organismo.

I rischi della dieta gluten free se non si è celiaci

Cosa è il glutine e dove lo troviamo

Il glutine è la sostanza proteica che naturalmente è presente in alcuni cereali. Possiamo dire che la parte proteica del grano è appunto il glutine ma anche altri cereali contengono questa proteina. Infatti troviamo il glutine nell' orzo, nella segale, nell'avena, nel farro e nel kamut.

Ogni cereale contiene percentuali diverse di glutine come nel caso del kamut che essenzialmente è una varietà di grano antico ed è composto da una minor quantità di glutine rispetto al frumento.

Il glutine però non è presente solo nei cereali ma viene inserito anche come ingrediente nelle ricette di molti prodotti dell'industria alimentare e per verificarne la sua presenza dovremo leggere le etichette.

Alcuni esempi dove possiamo trovare il glutine sono i sughi per la pasta, le minestre o le zuppe già pronte, i formaggi e le creme spalmabili, i gelati e altri prodotti dolciari come il cioccolato.

Ovviamente tutti i prodotti da forno e le ricette che contengono grano sono ricchi di glutine e tra questi troviamo la pizza, il pane e la pasta.

L'alimentazione moderna, soprattutto in Italia, ha un'alta esposizione ad alimenti e prodotti contenenti questa proteina chiamata glutine.

 

Cosa è la celiachia

Alcune persone sono predisposte ad avere problemi di salute causati dal glutine. Quando parliamo di celiachia ci riferiamo a quel disturbo provocato dall'infiammazione cronica dell'intestino che deriva dalla reazione del corpo al ingestione della sostanza proteica glutine.

La presenza nella dieta di questa proteina scatena nei soggetti celiaci una risposta immunitaria così forte che arriva a ledere la mucosa del intestino compromettendo l'assunzione dei nutrienti di tutti gli altri alimenti.

Questa situazione porta a vari problemi di salute dalle disfunzioni della digestioni a manifestazioni cutanee, dal aumento del peso a stanchezza cronica, da dolori addominali con diarrea o stipsi a gonfiore intestinale e flatulenza.

Per aiutare la guarigione della celiachia ma anche da problemi di intolleranza al glutine viene consigliata una dieta gluten free che serve per ripristinare la funzionalità digestiva e riottenere l'intero equilibro del corpo.


Leggi anche I cereali privi di glutine >>

 

Dieta gluten free

Una dieta gluten free significa escludere dalla propria alimentazione ogni cibo o prodotto alimentare che contiene la proteina del glutine. Per la scelta dei cereali senza glutine sono disponibili il mais, il riso, il miglio, il sorgo, la quinoa, l'amaranto e il grano saraceno dove appunto è assenza la proteina del glutine.


Attualmente la percentuale di persone in Italia che soffrono di celiachia è molto elevata e dalle statistiche in numero di celiaci è 1 ogni 100 ed inoltre dovremo aggiungere tutti gli altri soggetti che hanno intolleranza al glutine.

Nella dieta gluten free i tradizionali prodotti da forno come pizza, pane, focacce, torte e pasta sono creati dalle farine dei cereali gluten free e sempre più esperti e cuochi stanno cercando ricette gustose e appetitose per questa dieta senza glutine.


Infine, per eliminare tutto il glutine dalla dieta, saranno da controllare tutti i prodotti confezionati e in questo caso sarà necessario imparare a leggere le etichette per saper riconoscere l'icona del gluten free e le diciture che garantiscono l'assenza di questa di glutine negli ingredienti e nella lavorazione del prodotto alimentare.

 

Dieta gluten free per tutti?

Nelle persone non soggette a celiachia o ad intolleranza al glutine eliminare completamente questa proteina dalla propria dieta non è una scelta saggia. Infatti la presenza del glutine nei cereali è un elemento prezioso e naturale che serve al corpo in dosi moderate all'interno di una dieta bilanciata.

L'eliminazione del glutine dal regime alimentare può portare il nostro organismo a non riconoscere più tale proteina con conseguente scatenamento di reazioni indesiderate anche forti nel momento che si rientra in contatto con tale sostanza. 
La dieta gluten free può portare a carenze nutrizionali e a problemi per la salute soprattutto nell'età pediatrica e per gli anziani.

L’eliminazione dei prodotti contenenti glutine e la sostituzione con altri cibi spesso porta le persone a un eccesso di alimenti ricchi di grassi e di zuccheri per compensare la mancanza di carboidrati.

Questo provoca spesso la carenza di vitamine del gruppo B e di minerali quali ferro, magnesio e acido folico con conseguenti disfunzioni nel corpo e aumento del rischio di insorgenza di altre malattie.

 
La dieta gluten free se non è ben bilanciata porta anche alla perdita di fibre nel regime alimentare e questo significa meno pulizia intestinale e una funzione digestiva più lenta e difficile. I cereali con glutine se mangiati integrali hanno tutti questi altri preziosi nutrienti come ad esempio sono ricchi di fibre che aiutano il transito intestinale e la corretta evacuazione facilitando anche la depurazione del corpo

 

Togliere il glutine per dimagrire?

Molti pensano che togliendo il glutine dalla propria dieta automaticamente possano dimagrire perdendo diversi kili. Questo è solitamente vero per chi è celiaco o per chi ha un'intolleranza al glutine dato che la sua risposta del corpo è di riconoscere come nemico tale sostanza.

Per queste persone togliere il glutine è essenziale per riequilibrare l'organismo e ripristinare il peso spesso alterato da questa intolleranza al glutine.


Per chi non soffre di celiachia o di intolleranza al glutine la scelta di togliere questa proteina dall' alimentazione non garantisce la perdita di peso ma anzi come abbiamo già spiegato possiamo incorrere nel rischio di qualche carenza nutrizionale se la dieta non è ben equilibrata.
Il corpo necessita di un equilibrio tra proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali presenti negli alimenti che mangiamo e l'eliminazione dei cereali con glutine potrebbe portare appunto ad altre problematiche di salute.

Spesso la dieta gluten free porta a mangiare alimenti molto grassi e con molte calorie. Anche la voglia dei cibi zuccherati può aumentare in questa dieta e tutti questi cambiamenti nel regime alimentare non aiuta certo a dimagrire ma è molto più probabile un aumento del peso corporeo. Inoltre la scelta di togliere il glutine dalla propria dieta con l'intento di dimagrire oltre a non essere efficace è anzi un rischio che può portare ad un aumento dell'insorgenza di altri problemi per la salute. 


Molto meglio scegliere di mangiare variato inserendo nella dieta tutti i cereali, con e senza glutine, possibilmente in forma integrali e da coltivazioni in regime di agricoltura biologica per avere così una perfetta dieta equilibrata e salutare.

 

Leggi anche Glutine, quando introdurlo nella dieta del bambino >>