Articolo

5 ricette per la dieta di febbraio

5 ricette per la tua dieta, con i prodotti di stagione di febbraio.

5 ricette per la dieta di febbraio

Febbraio, un mese ancora molto freddo, è tempo di zuppe e piatti caldi.

La natura offre ancora i vari tipi di cavoli, i carciofi, gli spinaci, il radicchio… e possiamo approfittare della nostra dispensa di legumi secchi per creare zuppe. È anche il mese di Carnevale, che ci offre l’occasione di giocare un po’ di più in cucina. Ecco dunque le cinque ricette che ti proponiamo per la tua dieta di febbraio.

 

Risotto pere, noci e stracchino

risotto-pere-stracchino

Ingredienti per 4 persone 
> 350 grammi di riso carnaroli;
> 1 pera media o due piccole;
> 1 bicchierino di vino bianco;
> 1 litro di brodo vegetale;
> 100 grammi di stracchino;
> scalogno;
> 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
> sale;
> 30 g di gherigli di noci.

 

Preparazione 
Soffriggere lo scalogno tritato finissimo nell’olio, aggiungere il riso e tostarlo. Sfumare con il vino bianco. Versare lentamente il brodo e far cuocere il riso fino a metà cottura. Aggiungere la pera tagliata a cubetti piccolissimi e portare a cottura sempre aggiungendo brodo vegetale. Regolare di sale e, a fuoco spento, mantecare con lo stracchino e aggiungere i gherigli di noci tagliati grossolanamente.

 

Radicchio al forno 

radicchio-al-forno

Il radicchio al forno è una ricette molto semplice e veloce, è quindi adatta anche a chi ha poco tempo per cucinare. Sono sufficienti pochissimi ingredienti: radicchio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

 

Preparazione
Mondare il radicchio, lavarlo e asciugarlo con un panno. Tagliarlo in quarti nel senso della lunghezza. Disporre i quarti di radicchio all’interno di una teglia rivestita di carta da forno, senza sovrapporli, e aggiungere olio d’oliva, sale e pepe. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti, rigirando un paio di volte, per esempio, dopo 5 e 10 minuti.
Sfornare e servire come contorno.

 

Pasta e ceci al profumo di rosmarino

pasta-e-ceci

Ingredienti per 4 persone 
> 350 g di ceci secchi;
> 200 g di ditalini rigati;
> 1 spicchio d’aglio;
> olio extravergine d’oliva;
> 1 rametto di rosmarino;
> 1 spicchio d’aglio;
> pepe;
> 1 foglia d'alloro;
> 1/2 cipolla.

 

Preparazione
Mettere a bagno i ceci per tutta la notte o comunque per 12 ore. Sciacquarli e cuocerli in acqua a cui avrete aggiunto una foglia d’alloro e uno spicchio d’aglio. A cottura ultimata, rosolare un battuto di cipolla e rosmarino in poco olio evo, aggiungere i ceci e mescolare bene. Cuocere la pasta a parte, aggiungere ai ceci e finire con un filo di olio crudo e pepe.

 

Tortino di foglie di barbabietola

tortino-foglie-barbabietola

Ingredienti
> Foglie di 8/10 barbabietole rosse (dipende dalle dimensioni delle barbietole, in totale occorrono circa 800 grammi di foglie)
> 1 uovo
> 3 cucchiai di pan grattato
> 1 cucchiaio di Parmigiano
> 2 fette di formaggio emmenthal
> sale
> burro o margarina vegetale.  

Se si fatica a trovare le foglie di barbabietola si possono usare le bietole a coste.


Preparazione
Lavare le foglie di barbabietola o le bietole e cuocerle in acqua salata. Devono rimanere al dente. Scolarle benissimo, e tagliuzzarle con una forbice. Imburrare il fondo di una teglia e passarvi dentro circa la metà del pan grattato, distribuendolo bene su tutto il fondo e anche sui bordi. Sbattere l’uovo e aggiungerlo alle verdure, volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di latte. Sistemare la verdura nella teglia e condirle con un cucchiaio di Parmigiano, le fette di formaggio tagliate e striscioline e il resto del pan grattato. Finire con qualche ciuffetto di burro o margarina e passare in forno a 180° per 15/18 minuti.

 

Frittelle di mele

frittelle-di-mele

Finiamo con un dolce di Carnevale, le frittelle di mele. Il fritto va inserito con moderazione nella dieta, ma a Carnevale possiamo fare uno strappo alla regola.

Ingredienti
> 2 mele renette;
> 130 g di farina;
> 30 g di zucchero;
> 25 g di burro fuso o margarina;
> 125 g di birra;
> 1 uovo;
> 1 cucchiaino di lievito di birra;
> olio di semi di girasole alto oleico;
> zucchero a velo.

 

Preparazione
Preparare la pastella versando in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro fuso, il tuorlo, la birra e il lievito. Mescolare bene e aggiungere anche l’albume montato a neve. Lasciare riposare la pastella per 30 minuti. Sbucciare le mele, togliere il torso e tagliarle a rondelle di circa un centimetro di spessore. Immergere le fette di mela nella pastella e friggerle, poche per volta, in olio di semi di girasole alto oleico. Scolare le frittelle su carta da cucina e finire con zucchero a velo.

 

Leggi anche La cottura delle verdure in inverno >>