Articolo

Pane senza lievito in 3 varianti

Ecco tre varianti possibili del pane senza lievito: ricette rapide da preparare con pochissimi ingredienti da portare in tavola tra antipasti, salse orientali, verdurine sfiziose e polpette vegetariane.

Pane senza lievito in 3 varianti

Pane senza lievito, quello leggero

Il pane classico non vi piace e vi appesantisce? O le avete provate tutte, dal lievito madre a quello disidratato, ma non riuscite proprio a digerirlo? Oppure se semplicemente siete a dieta e volete perdere quei chili di troppo in vista della bella stagione, eccovi a seguire tre varianti del pane senza lievito, veloci ricette che potrete realizzare anche voi a casa, in poche mosse e anche avendo poco tempo a disposizione.

L'ultima e più curiosa, la pita all'acqua frizzante, prende spunto dagli insegnamenti del famoso blog "Scienza in cucina" di Dario Bressanini.

 

Pane azzimo veloce

Ingredienti:

> mezzo chilo di farina 0;
> acqua tiepida;
> olio evo;
> sale.

Preparazione: un una ciotola impastare la farina aggiungendo gradatamente l'acqua,, circa 200/ 250 grammi. Quindi impastare per circa 10 minuti il panetto e lasciarlo riposare in luogo riepido per circa 1 ora, coperto con un canovaccio.

Dividere quindi in piccole palline e stenderle su un piano con il mattarello molto sottilmente. Spennellare con poco olio e cuocere in padella antiaderente bollente per circa 2 minuti per lato. Salare leggermente alla fine e a piacere. Di ricette di pane azzimo ne esistono davvero tante, divertitevi a sperimentare!

 

Leggi anche Pane madre senza glutine >>

 

Pane condito al rosmarino con il bicarbonato 

Ingredienti per una decina di panini

> 200 g circa di farina;
> un cucchiaio di olio evo;
> un cucchiaino di bicarbonato;
> 100 grammi circa di acqua tiepida;
> una presa di sale marino integrale, rosmarino sminuzzato.

Preparazione
Mettere in una ciotola capiente gli ingredienti secchi, quindi aggiungere gradatamente l'olio e poi l'acqua e impastare, andare avanti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendere bene l'impasto, cospargerlo di rosmarino tritato e ricavare con una rotella o un tagliapasta circa 10 dischi.

Scaldare bene la padella antiaderente, fare cuocere i dischi di pasta spennellandoli prima con poco olio, tre minuti circa per lato. Servire questo pane condito ben caldo.

 

Pita all'acqua frizzante

Ingredienti

> 300 g circa di farina forte (con un indice W tra i 250 e i 350);
> 265 g di acqua frizzante molto fredda (tenere in frigorifero);
> mezzo cucchiaio di olio evo ( a piacere).

Preparazione 
Impastare gli ingredienti indicati per circa 10 minuti, avendo ben cura che l'acqua gassata sia fredda, di aggiungerla poco alla volta. Ricoprire la ciotola e lasciare a riposo per circa mezz'ora. Tagliate l'impasto formando varie palline che andrete a stendere sottilmente con il mattarello, avendo cura di non tagliare o piegare la superficie.

Portare il forno al massimo della temperatura o comunque sui 250°C e cuocere per qualche minuto i panetti su una teglia di cotto o nella placca rivestita di carta antiaderente. Vedrete che il pane sarà pronto quando si gonfierà tutto come una grande bolla. Ottima la pita da gustare con dell'hummus o del babaganouj o baba ganoush, la saporita crema di melanzane.

 

Leggi anche Ricette con il pane carasau >>