Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LUMEN APRE LE PORTE ALLA RICERCA CON LO STUDIO DIANA 5 PER INDAGARE LA RELAZIONE TRA CANCRO DELLA MAMMELLA, ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA.

LUMEN collabora con il Dipartimento di Medicina Preventiva della Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori per indagare la relazione tra cancro della mammella, alimentazione e stile di vita.

 

Negli anni passati, i ricercatori di Milano hanno coinvolto più di 2.000 donne sane, malate e di diverse età nell’indagine di questa relazione. DIANA5 è attivo dal 2008 ed è stato creato valutando i risultati raggiunti dalle ricerche che lo hanno preceduto.

Obbiettivo: ridurre l’insorgenza delle recidive del cancro al seno. Con DIANA5 le donne volontarie imparano a riportare l’attenzione su una sana ed adeguata alimentazione accoppiata ad una regolare attività fisica.

LUMEN è il centro di riferimento per tutte le donne operate al seno che lavorano o vivono a Piacenza, Lodi, Cremona, Parma e Reggio Emilia.

“I risultati di questi studi ci hanno convinti della solidità dell'ipotesi che lo stile di vita condizioni significativamente non solo il rischio di ammalarsi di C M ma anche il rischio di recidive – ha affermato il prof. Berrino nelle ultime conferenze tenute con LUMEN negli ultimi mesi nelle province limitrofe a Piacenza per supportare l’apertura del centro a San Pietro in Cerro - e quindi dell'opportunità di saggiare l'ipotesi in un grande studio sperimentale con la collaborazione di migliaia di donne ammalatesi. Per lavorare con pazienti con un rischio relativamente alto di sviluppare una recidiva nei primi cinque anni dello studio - dell'ordine del 30% - stiamo chiedendo la collaborazione di donne operate per C M invasivo negli ultimi 5 anni, senza recidive, affette da SM e/ o con testosterone o insulina superiori al valore mediano. Arruolando 2000 pazienti con queste caratteristiche (circa la metà di quelle che si ammalano) potremo capire se il cambiamento di stile di vita proposto è in grado di prevenire almeno il 25% delle recidive. Lo studio è attualmente in corso a Milano (Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Europeo di Oncologia), Torino, Avezzano, Napoli e Palermo.”

 

Per la sede di San Pietro in Cerro, il Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, ha richiesto l’obiettivo di reclutare 100 donne operate al seno negli ultimi 5 anni, di età compresa tra i 35 ed i 70 anni con diagnosi di carcinoma infiltrante ad alto rischio di recidiva, che non abbiano avuto né recidiva né secondo tumore controlaterale.

 

Attualmente sono 20 le prime donne partecipanti al reclutamento che rimarrà attivo per tutto il 2010. Per  avere  ulteriori  informazioni  contattare: LUMEN – Associazione per la Medicina Naturale - Tel  0523 838172 - Fax 0523 838700 - Email ricerca@naturopatia.org

 

 

 

Ufficio stampa LUMEN

Alexia Cassinari

alexia.cassinari@naturopatia.org

cellulare 347.9615096

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: