Articolo

Intolleranza al frumento: sintomi e alimenti da evitare

Come riconoscere l’intolleranza al frumento? Quali sono gli alimenti da evitare?

Intolleranza al frumento: sintomi e alimenti da evitare

L’intolleranza al frumento non va confusa con la celiachia, una condizione di permanente mancata tolleranza del glutine.

Nel caso dell’intolleranza al frumento, il responsabile dei sintomi può essere uno qualunque dei componenti del grano e la diagnosi deve essere fatta da un esperto.

L’intolleranza al frumento può anche essere temporanea. Vediamo come riconoscerla dai sintomi.

 

I sintomi dell’intolleranza al frumento

L’intolleranza al frumento, come accade per la mancata tolleranza a molti altri alimenti, si manifesta con sintomi non specifici, prevalentemente a carico dell’apparato gastrointestinale. Per esempio:

  • Presenza di aria in stomaco e intestino
  • Gonfiore addominale associato a dolore
  • Difficoltà di digestione.

Talvolta questa sintomatologia può associarsi a diarrea, più raramente a stitichezza. Altri sintomi sono stanchezza, manifestazioni cutanee, aumento di peso corporeo, anemia e cefalea.

I sintomi molte volte sono lievi e dunque non si arriva facilmente alla diagnosi, in quanto si tende a sottovalutare il problema.

Il campanello d’allarme può essere la comparsa della sintomatologia dopo il consumo di alimenti e/o bevande che contengono frumento: pane, pizza, biscotti… ma anche birra e whisky, per esempio.

 

Intolleranza al frumento, quali sono gli alimenti da evitare?

Non è mai una buona idea eliminare dalla dieta uno o più alimenti senza aver consultato un esperto e avere la certezza che la causa del proprio malessere sia il grano, ma questo naturalmente vale per qualsiasi altra intolleranza.

La prima cosa da fare, dunque, in caso di sintomi che possano far sospettare la presenza di intolleranza al frumento è rivolgersi al medico, che prescriverà tutti gli esami necessari per giungere a una diagnosi certa.

In caso di intolleranza al frumento accertata, il progressivo miglioramento dei sintomi avverrà eliminando dalla dieta pasta, pane, dolci e altri alimenti che contengono grano.

Occorre, inoltre, imparare a leggere le etichette perché il frumento può essere presente anche in prodotti che non vengono immediatamente associati al grano, per esempio ketchup, salsa di soia, gelato, caramelle, insaccati e altri prodotti conservati a base di carne…

 

Intolleranza al frumento, cosa mangiare?

Gli alimenti senza glutine pensati per i celiaci spesso sono indicati anche per chi soffre di intolleranza al frumento ma non sempre è così.

Esistono, infatti, prodotti a base di frumento deglutinato che vanno bene in caso di celiachia ma non per le persone sensibili ad altri componenti del cereale.

Bisogna dunque evitare pane, pasta e tutti i prodotti da forno? No, l’importante è scegliere farine alternative, per esempio la pasta di orzo, quella di mais e quella di riso possono essere consumate tranquillamente.

E si possono inserire nella dieta anche miglio, quinoa e avena. La proposta commerciale a base di cereali diversi dal grano è sempre più ampia e si possono trovare tanti prodotti alternativi in tutti i supermercati, persino nei discount.

 

Intolleranza al frumento, alcune cose che dovresti sapere

  • A dispetto del nome, il grano saraceno non appartiene alla stessa famiglia del frumento. Infatti, non è una graminacea per cui può essere introdotto nella dieta di chi soffre di intolleranza al frumento.
  • Talvolta l’intolleranza al grano si associa ad altre intolleranze alimentari e, dunque, qualora i disturbi persistono occorre valutare un’eventuale sensibilità anche ad altri cerali quali, ad esempio, orzo, avena e segale.
  • La dieta di chi soffre di intolleranza al frumento nella maggior parte dei casi è meno restrittiva rispetto a quella di chi soffre di celiachia.
  • Alcune persone manifestano i sintomi dell’intolleranza al frumento solo quando praticano esercizio fisico dopo aver consumato alimenti a rischio.
  • L’intolleranza al frumento è più comune nei neonati e nei bambini piccoli, in quanto hanno un sistema digestivo e immunitario immaturo. Con l’età spesso si supera. Negli adulti è più comune quando sono presenti anche altre intolleranze e/o allergie, per esempio l'allergia al polline. 
  • Il grano khorasan KAMUT® è un tipo di frumento e dunque non è indicato alla dieta di chi è intollerante al grano.

 

Intolleranze alimentari: allergie non allergiche

Alimenti allergenici, cosa sono e quali sono

 

Per approfondire:

Frumento: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Germe di grano: proprietà, valori nutrizionali, calorie