Articolo

Una buona insalata rinfrescante

Con l'arrivo della stagione calda una buona abitudine è quella di accompagnare i pasti con cibi freschi e leggeri. Sulla nostra tavola quindi non può mancare un bel piatto di insalata verde

Una buona insalata rinfrescante

Per molti secoli la lattuga è stata considerata l'insalata per eccellenza, apprezzata per la sua bontà e per le sue virtù salutari e rinfrescanti. La lattuga entra nella nostra alimentazione quotidiana ed è normalmente presente sulla tavola come accompagnamento ai secondi piatti. Oltre ad avere un ricco contenuto vitaminico, essa contiene il 95% di acqua e questo ne fa un alimento indispensabile in estate dato che si perdono molti liquidi con il caldo. La lattuga contiene inoltre, minerali e oligoelementi, specialmente iodio, nichelio, cobalto, manganese e rame. Le insalate di lattuga sono, dunque, salutari se consumate durante i pasti.

 

Il nome della lattuga ha origine dal latino lactuca, che a sua volta deriva dalla parola latte: "ricca di latte" è quindi il significato attribuito a questa pianta in virtù della sostanza lattignosa abbondantemente contenuta nei gambi. Questo latte veniva un tempo raccoltio per produrre il cosiddetto "lactucario": incidendo il gambo con un taglio obliquo, infatti, la sostanza cola abbondantemente e, raccolta in un recipiente, veniva un tempo lasciata seccare al sole.

 

Scopri anche 3 ricette per preparare l'insalata con la valeriana

 

La sostanza così ottenuta, fatta di pezzi irregolari di colore giallo o rosso bruno e di sapore amaro, si riteneva fosse efficace nel prevenire i dolori reumatici e i raffreddamenti, se somministrata con regolarità per una decina di giorni. La lattuga però possiede anche altre numerose proprietà terapeutiche: ha infatti azione calmante, emolliente, rinfrescante ed è un ottimo antidoto contro l'insonnia se assunta cotta la sera.

Per le sue benefiche qualità curative, la lattuga è presente in molti prodotti cosmetici in commercio, fra cui tonici, latti detergenti, creme e saponi ed è adatta a preparare maschere decongestionanti e vitaminizzanti.

 

Puoi approfondire le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie della lattuga