Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

UNA PIONIERA DELLA MEDICINA: LA DOTTORESSA KOUSMINE

Una scienziata geniale? Una donna burbera? Un medico dedito alla ricerca del metodo per guarire l'umanità? Scopriamo chi era la dottoressa Kousmine e quanto ci può insegnare ancora oggi

Si fa un gran parlare di alimentazione ai nostri giorni, e imperversano i consigli, le diete, i salutisti di turno con in loro consigli e le loro indicazioni.

Nel secolo scorso una donna caparbia e illuminata aveva già scoperto la “formula magica”: la dottoressa Kousmine.

 

La dottoressa Kousmine: vita

La dottoressa Kousmine nacque nel 1904, nella Russia degli zar, da una famiglia agiata. La rivoluzione del 1916 però costrinse i Kousmine a fuggire in Svizzera, lasciando tutti i loro averi, e a ricominciare una nuova vita all'estero. Catherine studiò a Losanna, fu alunna modello e nel 1928 ottenne il diploma di Medico. Lavorò come pediatra e medico generico.

Il suo interesse alle cure contro il cancro nacque dalla morte di due dei suoi piccoli pazienti. In collaborazione con il Laboratorio Curie di Parigi iniziò uno studio sui topi. Le prime scoperte furono sconcertanti: i topi nutriti con cibo naturale (pane, latte carote) avevano un'aspettativa di vita maggiore rispetto a quelli nutriti con le compresse di integratori. Questa fu la pietra miliare. Il lavoro della dottoressa Kousmine si concentrò sull'importanza del cibo per la salute e divenne un vero e proprio metodo di cura: il “Metodo Kousmine”.

La dottoressa Kousmine morì nel 1992, a 88 anni.

 

Insegnamenti della dottoressa Kousmine

“Ero e sono ancora ferocemente contraria alla divisione in pezzi dell'essere umano. L'organismo è un tutto”: questo è uno dei fondamenti del “Kousmine-pensiero”. Il percorso terapeutico di Catherine Kousmine mira alla prevenzione, a rafforzare nel singolo individuo le sue difese naturali, anche nel caso di patologie severe già in atto.

Il ruolo dell'alimentazione è fondamentale e rende marginali tutti gli altri tipi di terapia. Non vengono rifiutati i farmaci della medicina ufficiale, ma seguendo il Metodo della dottoressa Kousmine se ne diminuisce drasticamente l'esigenza e il dosaggio.

 

Il metodo della dottoressa Kousmine oggi

I quattro principali pilastri del metodo Kousmine sono di grande efficacia e attualità:

  1. Una sana alimentazione

  2. Lotta all'acidificazione dei tessuti

  3. Igiene intestinale

  4. Uso moderato di integratori alilmentari

Il sito ufficiale del metodo kousmine offre informazioni dettagliate, consigli alimentari e ricette, mentre per chi volesse conoscere gli insegnamenti della dottoressa, segnaliamo il suo libro “Salvate il vostro corpo”, editore Tecniche Nuove. 

 

Dieta kousmine: esempio e 2 ricette

 

Libri consigliati 

 “Salvate il vostro corpo", Catherine Kousmine 

 

Immagine | Clevercupcakes

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: