Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

INVENTARSI DA CAPO A PIEDI CON LE DIETE PERSONALIZZATE

L'imperativo non è dimagrire a ogni costo. L'imperativo è: creare su misura. In rete esistono molte risorse che consentono di ottenere diete personalizzate, strutturate secondo le proprie necessità

La natura umana è bella perché è varia. L'approccio più improduttivo a qualsiasi tipo di scelta è quello che passa per tinte uniche, non prevede mezzi termini e ha il sapore castigante della rigidità. Qualsiasi tipo di dieta non andrebbe mai vissuta come un'autoprivazione, ma come una presa di coscienza che ci permette di affacciarci su un mondo nuovo dentro cui scoprire un sé meglio delineato. On line si trovano molti strumenti utili a costruire diete personalizzate e imparare come gestirle in modo produttivo.

 

L'importanza delle diete personalizzate

Avete presente quando, per le occasioni importanti, si preferisce comprare un vestito su misura? Ecco, il vostro corpo è importante in ogni momento, e dunque, se immaginate la dieta come un vestito da indossare, comprenderete quanto sia importante preferire diete personalizzate a diete improvvisate, generiche, e dunque, grossolane.

Una dieta non è un mero calcolo di calorie. Quel che scegliamo di portare a tavola deve essere commisurato al nostro metabolismo, alla velocità con cui il corpo è in grado di bruciare calorie. Per questo è importante mangiare anche in base all'attività che viene svolta, di qualsiasi tipo essa sia: il corpo deve poter affrontare bene lo sforzo, più o meno intenso, più o meno prolungato, cui lo sottoponiamo.

Quando parliamo di calcolo del fabbisogno calorico, tiriamo in ballo proprio questo delicato rapporto tra ciò che consumiamo e ciò che introduciamo nel nostro corpo, fermo restando fattori come l'età, la situazione generale di salute, caratteristiche ereditarie.

 

Diete personalizzate a portata di clic

Alcuni siti forniscono una vera e propria assistenza dietologica gratuita mediante cui strutturare la propria dieta personalizzata per dimagrire in modo efficace e definitivo.

Noi vi consigliamo di utilizzare prima quegli strumenti che vi consentono di calcolare il fabbisogno calorico, tanto per avere un'idea di base sulla quantità di energia che dovreste fornire al vostro corpo: vi basterà immettere solo qualche dato relativo all'altezza, all'età e alle ore dedicate al moto e quelle riservate al riposo per ottenere in poco tempo informazioni sulla quantità effettiva di energia di cui il vostro corpo ha bisogno ed evitare di accumulare energie che, se in eccesso, diventano accumuli di grasso. Altri strumenti, vi consentono di partire dai valori relativi alla quantità di cibo e alle combinazioni alimentari adottate, per capire quanto davvero avete bisogno di tutto il cibo che ingerite.

Altri portali offrono la possibilità di ottenere diete personalizzate compilando alcuni valori (età, peso, sesso, circonferenza del polso) e abbonandosi gratuitamente al sito.

In rete esistono anche siti dove si può cogliere al volo la possibilità di scrivere a un esperto per ottenere una dieta personalizzata gratis, porre delle domande in tema di alimentazione, avere dei consigli nel caso in cui si senta la necessità di condividere con qualcuno il proprio rapporto con il cibo.

 

Immagine | Wikimedia Commons

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: