Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE DIETE PER METTERE MASSA

Per mettere massa muscolare occorre seguire una dieta specifica che varia in base alla agli obiettivi e alle caratteristiche del singolo. Vediamo quali sono per grandi linee le caratteristiche delle diete per mettere massa

Le diete per mettere massa muscolare apportano sempre un’elevata quota di proteine, ma le proteine non sono le uniche componenti importanti di questi particolari diete e regimi alimentari.

 

Dieta per mettere massa: non solo proteine

Per aumentare la massa muscolare servono infatti anche i carboidrati e i grassi. È inoltre bene sapere che è molto difficile dimagrire e mettere massa contemporaneamente; le diete per mettere massa sono, infatti, solitamente piuttosto caloriche.

Difficile ma non impossibile; ciò non vuol dire infatti che si deve ingrassare perdendo il controllo del proprio peso ma semplicemente che quando si comincia una dieta per mettere massa si può passare per una fase in cui anche la massa grassa aumenta e possono comparire cuscinetti di grasso sull’addome e sui fianchi; inestetismi su cui si dovrà poi andare a lavorare con l’allenamento fisico.

Diverso è il caso in cui si scelga una dieta iperproteica e un po’ più povera di carboidrati: in quel caso si acquisterà massa più lentamente ma non compariranno inestetismi e cuscinetti di grasso; occorrerà però fare molta attenzione all’apporto proteico che non deve mai superare i 2,5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo: il rischio è quello di affaticare troppo i reni e di incorrere in patologie anche molto serie.

 

Leggi di più sulla dieta iperproteica: un esempio e le ricette

 

Regole generali delle diete per mettere massa

Ma alle donne piacciono gli uomini muscolosi? Prima di farsi questa domanda, i maschietti dovrebbero capire quanto e come piacciono a se stessi. Il concetto è il medesimo anche per le donne che consumano gli attrezzi da palestra pur di apparire toniche. Vi ricordiamo, prima di tutto, che, a prescindere da quale dieta per mettere massa decidiate di seguire, vale la regola dell'ascolto interiore che coinvolge anche la dimensione fisica.

Ribadito questo concetto, ricordiamo che tutte le diete per mettere massa muscolare richiedono il rispetto di queste semplici regole:

  • Bere molta acqua, soprattutto prima, durante e dopo l’allenamento. L’assunzione di acqua non deve essere comandata solo dallo stimolo della sete, bisogna bere sempre almeno due litri di acqua al giorno.
  • Evitare il cibo spazzatura; sono quindi da limitare le fritture, i fast food, i grassi saturi e tutti quei cibi che forniscono solo calorie ma non apportano nutrimento. In pratica, questi cibi ingrassano soltanto.
  • Mangiare a intervalli regolari, in genere ogni tre ore. È importante non distanziare troppo un pasto dall’altro per permettere il giusto e continuo nutrimento dei muscoli.
  • Ricordare sempre che gli integratori non sostituiscono i pasti ma, come dice il nome stesso, li integrano. Non utilizzarli quindi come sostituti di nutrienti indispensabili per la crescita del muscolo e per la propria salute.
  • Non dimenticare di garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali mangiando una quantità sufficiente di frutta, verdure di stagione e legumi.
  • Evitare il fai da te. Le diete per mettere massa vanno seguite da un esperto e tarate in base alle esigenze del singolo e all’allenamento svolto.

 

Sportivi e proteine vegetali

 

Immagine | ChicagoGeek

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: