Articolo

Dieta senza muco: esempio e 2 ricette

I fondamenti scientifici magari hanno qualche lacuna, ma seguire per qualche giorno una dieta così disintossicante può farci bene. Conosciamo nel dettaglio la dieta senza muco.

Dieta senza muco: esempio e 2 ricette

Premesso che il muco è la naturale reazione del nostro corpo per espellere sostanze estranee, quindi non va necessariamente eliminato tutto, è vero che ci sono alimenti che ne possono provocare l'aumento all'interno dell'organismo e che quindi andrebbero limitati in una alimentazione sana.

La dieta senza muco ha come nobile obiettivo lasciare che il corpo si rigeneri e guarisca da solo.

Le basi scientifiche sembrano un po' lacunose, ma per depurarsi, seguire qualche giorno la dieta senza muco può aiutare.

La vediamo ora, con un esempio e due ricette.

 

La dieta senza muco: cos’è?

La dieta senza muco fu ideata agli inizi del secolo scorso da Arnold Ehret, insegnante di disegno, che iniziò ad occuparsi di alimentazione per poter curare una malattia personale.

Secondo Ehret e i seguaci della sua scuola, detta Ehretismo, per "muco" si intendono sia le secrezioni fluide nasali ed intestinali, sia sostanze quali il colesterolo e tutto ciò che si lega a determinati cibi e va a formare una patina che riveste gli organi interni, diventando pericolosa per il loro corretto funzionamento e quindi per la salute.

Eliminare il muco darebbe, secondo queste teorie, la possibilità al corpo di  curarsi e rigenerarsi da solo eliminando tossine, ma anche batteri e virus. Il muco accumulato sulle pareti del colon impedirebbe, secondo Ehret, il corretto assorbimento dei nutrienti.

Pertanto la pulizia intestinale, ed eventualmente la idrocolonterapia sono pratiche consigliate nella dieta senza muco.

Gli alimenti che più tendono a generare muco sono quelli da eliminare totalmente, ovvero: riso raffinato, farine di cereali raffinati, prodotti conservati, proteine animali.

Gli alimenti concessi nella dieta senza muco sono la frutta e la verdura crude. Si tratta in pratica di una dieta crudista fruttariana a base di sola frutta e verdura. Via libera anche a semi, frutta secca e germogli.

 

La dieta senza muco: un esempio di menù

Per passare a un regime stretto come la dieta senza muco, Ehret e i suoi seguaci prevedono una fase di transizione, della durata di qualche settimana o più, in cui ancora sono permessi alimenti cotti.

L’evidenza scientifica non ha rilevato tale “inondazione” da muco, una dieta disintossicante a base di frutta e verdura fresche, fatta per qualche giorno magari in vacanza o nel weekend, può far bene al nostro corpo, vediamo un esempio di menù della dieta senza muco.

Appena svegli, bere un bicchiere di acqua tiepida col succo di mezzo limone, eventualmente dolcificato con fruttosio o zucchero di canna.

 

Colazione

  • Frutta fresca e/o secca, con tisana.

Pranzo

  • Insalata mista, con semi, frutta secca, frutta fresca.
  • Concludere con 2 cucchiaini di amaro svedese (è un mix di erbe e spezie terapeutiche, si trova in farmacia) sciolti in acqua calda.

Spuntini

Cena

  • “spaghetti” di zucchine con pomodoro e semi;
  •  insalata di germogli;
  •  frutta

 

La dieta senza muco: 2 ricette

Per il periodo di transizione: il pane di Ehret

Ingredienti:
> farina di frumento integrale (250 gr);
> carote crude grattuggiate (250 gr);
> 1 mela grattuggiata;
> una manciata di noci macinate e una di uvetta.

Preparazione: mescolare la farina con le carote, aggiungendo se necessario, pochissima farina bianca; aggiungere la mela e mescolare, con le noci e l’uvetta. Cuocere lentamente: 70 minuti in forno a 170 gradi poi 20 minuti a 100 gradi.

 

L’insalata dei semi e delle verdure

Ingredienti per una persona:
> mezzo avocado maturo,
> punte di asparagi crudi,
> una carota cruda grattuggiata;
> una tazza di cavoli crudi tagliati finissimi,
> 2 tazze di semi di girasole;
> una manciata di germogli di cavolfiore.

Preparazione: mescolare gli ingredienti in una insalatiera, condire con olio extravergine di oliva spremuto a freddo.

 

Quali sono i cibi che creano dipendenza?