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7 IDEE PERFETTE PER LA TUA DIETA EQUILIBRATA

Una dieta equilibrata dev'essere il cardine del nostro stile di vita. Non solo per essere magri, ma per essere più sani e forti. E anche più felici!

Quattro biscotti a colazione, pasta in bianco e un frutto a pranzo, un'insalata e crackers a cena, per stare leggeri. Siamo in molti a riconoscere come familare questo menù?

Questa non è assolutamente una dieta equilibrata: eccede in carboidrati, manca di fibre, grassi “buoni” e, soprattutto, proteine.

 

Dieta e salute

Dieta significa regime alimentare, non necessariamente a calorie ridotte. La dieta è il nostro modo di alimentarci e, la scienza ce lo dice, può influire in modo significativo sulla nostra salute.

Il cibo infatti fornisce all'organismo tutte le “parti di ricambio” per ricostruire ogni giorno le sue cellule. Mettereste alla vostra auto un pezzo di ricambio guasto o dell'acqua al posto della benzina? Allo stesso modo, la nostra alimentazione deve essere equilibrata e fornire tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento del corpo.

 

Alimentazione e salute, un binomio inscindibile

 

La dose equilibrata di ormoni

Il corpo umano è regolato da un equilibrio chimico sottile. In ogni momento il cervello registra la minima variazione interna e mette in atto i meccanismi adatti per riportare l'equilibrio.

Questo avviene in modo molto evidente quando mangiamo: introduciamo del cibo e questo viene immediatamente assorbito dal corpo e distribuito a tutte le cellule. Gli ormoni princpali che regolano questi meccanismi sono l'insulina e il glucagone.

L'insulina viene prodotta dal pancreas in risposta alla introduzione di carboidrati e ha il compito di fare immagazzinare i carboidrati nelle cellule adipose e del fegato, lasciando “pulito” il sangue. Eccessi di insulina hanno effetti infiammatori in tutto l'organismo.

Il glucagone viene prodotto dal pancreas in risposta a un calo di zucchero nel sangue e alla presenza di proteine nel pasto; ha il compito di stimolare la mobilitazione del glucosio dalle riserve delle cellule adipose.

Cosa succede se mangio solo zuccheri? Il pancreas secerne immediatamente elevate dosi di insulina e dopo 2 ore si ha di nuovo fame di carboidrati, in un circolo vizioso senza fine dannoso per la salute. In un pasto che comprende carboidrati e proteine in quantità equilibrata non si verificano questi pericolosi sbalzi.

Un discorso a parte meriterebbero i grassi, che non sono affatto da demonizzare: basti pensare che tutte le membrane cellulari e il cervello sono composti da grassi. Il nostro corpo ne ha bisogno, in quantità equilibrata e di alta qualità.

 

La dieta equilibrata per la salute

Vediamo le pochissime regole per una dieta che faccia produrre al corpo gli ormoni in maniera equilibrata, senza “picchi” pericolosi, 7 consigli pratici e veloci per star bene senza pesare nulla e adottare una dieta equilibrata, sana e leggera:

- Fare almeno 3 pasti al giorno, eventualmente 2 spuntini (per esempio uno spuntino equilibrato è composto da una mela e due mandorle).

- Ad ogni pasto consumare cereali integrali (kamut, farro, avena...); in quantità pari al vostro pugno chiuso

- Ad ogni pasto consumare proteine di ottima qualità (soia, lupini, pesce azzurro, carne bianca, formaggi freschi di capra): tante quanto il palmo della vostra mano

- Ad ogni pasto consumare grassi “buoni”: olio extrevergine di oliva spremuto a freddo, semi di lino

- Ad ogni pasto consumare verdure di stagione, verdi a volontà

- Consumare un frutto fresco al giorno (sempre in un pasto equilibrato)

- Usare solo carboidrati integrali non raffinati, in quanto le fibre rallentano l'assorbimento degli zuccheri, e mantengono pulito l'intestino.

Facile, no?

 

Per approfondire:

> Tutti i tipi di dieta

Immagine | Meglet127

 


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