Articolo

La dieta disintossicante. Scolpire il corpo in vacanza

Molti vivono le vacanze come un momento per ricaricarsi. Ma se invece di andare ad aggiungere, fosse il caso di eliminare? Molte strutture alberghiere offrono programmi di dieta disintossicante attraverso percorsi che prevendono non solo un determinato regime alimentare. Esploriamo questo mondo

La dieta disintossicante. Scolpire il corpo in vacanza

Perché ritrovarsi a settembre con chili in più, ansia da rientro a livelli esponenziali e il rimpianto di non aver approfittato fino in fondo della possibilità di rilassarsi? Ora, siamo tutti d'accordo sull'idea che benessere e pace si dovrebbero trovare anche nei giorni lontani dalle ferie, ma non è una realtà facile da far propria. Ci vuole tempo, calma. E la voglia di conoscere più a fondo se stessi.

Possiamo iniziare ad avvicinarci a questa prospettiva partendo dalla settimana – o settimane – di vacanza che ci siamo concessi. Come? Imparando a scegliere il relax su misura per noi e magari approfittare per inserire un programma di dieta disintossicante. Vi forniamo alcune dritte su opzioni testate, da scartare o da scegliere, secondo le proprie esigenze.

Prima di tutto, rivediamo il concetto di dieta disintossicante, e non solo in senso alimentare. Dieta è ciò di cui ci nutriamo tutti i giorni e il nutrimento non passa solo per gli alimenti, ma anche attraverso parole, pensieri, messaggi e chiamate che riceviamo al cellulare, dialogo, sguardi. Per questo si devono cercare strutture in cui questa visione olistica sia compresa e assunta come fondante. Come riconoscerle? La presenza di medici che stilano il profilo alimentare per elaborare una dieta disintossicante in collaborazione con personal trainers, estetiste e massaggiatori, rende il luogo già degno di nota e considerazione. Facendo un giro alquanto scrupoloso in rete, abbiamo individuato la Residenza Adler Balance, una struttura cinque stelle, situata nel cuore di Ortisei, in Val Gardena, a 1250 mt circa di altezza.

Qui la dieta disintossicante prevede una visita medica ed esami come la bio-impedenzometria e il check-up bioelettrico, che permettono di stabilire la composizione corporea e l’eventuale presenza di infiammazioni o altri fattori che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del metabolismo. Si aggiunge l’attività fisica con il personal trainer e i trattamenti spa mirati alla perdita dei liquidi in eccesso, come impacchi depuranti di alghe, idromassaggi al sale, trattamenti addominali. Ma ciò che ci ha colpito è il programma Equilibrio interiore che propone prospettive di training mentale e percorsi di armonia personale attraverso discipline psicofisiche (meditazione, respirazione consapevole, tai chi, yoga, etc.) e coaching. 

 

Dieta disintossicante, come funziona?

 

L'offerta di hotel e centri benessere si è ampiamente diversificata e propone sempre più servizi. Preferite strutture la cui locazione garantisca la possibilità di fare attività outdoor (ad esempio, sentieri di montagna, se siete in alta quota). Escursioni e movimento all'aperto al mattino sono decisamente rienergizzante per il corpo. Meglio ancora se la struttura offre anche spazi interni accoglienti per muovere il corpo, allungando e potenziando i muscoli. Chiedete se a vostra disposizione ci sono figure professionali che fanno parte di un team specializzato pronto a seguirvi nell'allenamento.  

Molte Spa offrono possibilità di cucina salutistica, con programmi mirati di dieta disintossicante. Non piani dimagranti improvvisati, ma programmi specifici per la depurazione e rigenerazione totale psico-fisica e per la cura dei disturbi della digestione come colon irritabile, stitichezza cronica, allergie, intolleranze, disturbi osteo-articolari e viscerali. Molti di questi programmi sono studiati da team di medici allopatici e ayurvedici. 

Non cercate il lusso sfrenato a tutti i costi, ma scegliete nemmeno a caso. Prendetevi del tempo per capire quali siano le vostre priorità in termini di salute e benessere. Solo professionalità, competenza ed esperienza potranno determinare quale sia la vostra dieta disintossicante ideale.

 

LEGGI ANCHE
I cibi disintossicanti: quali sono e quando assumerli

La colazione in vacanza, quali cibi preferire al mare