Articolo

Dieta Adamski per l'intestino

Per semplicità la chiamiamo dieta ma è da intendersi nel senso più antico del termine. Il metodo Adamski infatti è un vero e proprio stile di vita che ha come obiettivo la salute del corpo, partendo dall'intestino.

Dieta Adamski per l'intestino

La dieta Adamski nasce come metodo, o meglio come stile di vita che include alimentazione e terapie naturali.

Lo scopo principale del metodo Adamski è migliorare il benessere del nostro organismo attraverso la salute dell’apparato digerente, con particolare attenzione all’intestino.

Il naturopata Adamski - ideatore del metodo - ritiene infatti che alla base della nostra salute ci sia un intestino pulito e in forma.

Per aiutarlo nelle sue funzioni sono necessarie – secondo Adamski – conoscenze sulla digestione dei cibi e tecniche olistiche specifiche.

Vediamo quali sono le particolarità della dieta e del metodo Adamski per l’intestino.

 

La dieta Adamski per l’intestino

La dieta Adamski è stata formulata con lo specifico intento di migliorare e ottimizzare il transito gastrointestinale e migliorare così la funzionalità della digestione e dell’assorbimento da parte dell'intestino, in modo che ne possa beneficiare tutto l’organismo.

Una cattiva digestione corrisponde, secondo Adamski, a un vero e proprio problema di transito del cibo nel tratto gastrointestinale: quando il transito non funziona, gli alimenti si accumulano lungo il tratto, a suo dire lo “incrostano” e impediscono sia la corretta assimilazione che l’eliminazione.

La regolazione fornita dalla dieta Adamski permetterà di ristabilire un buon transito, eliminare le tossine accumulate e impedire così all’organismo di immagazzinarne altre.

Vi sono due capisaldi della dieta Adamski per la salute dell’intestino e per dare “riposo” al tratto digestivo: 

> Le modalità di assumere i differenti alimenti in modo corretto nel corso della giornata, secondo orari precisi (per esempio, la frutta mai dopo le 17);

> la divisione dei cibi in due grandi categorie: veloci-acidi e lenti-non acidi, in base non al loro pH ma alla velocità con cui il nostro sistema gastrointestinale è in grado di digerirli;

Non si tratta quindi di una vera e propria dieta ma piuttosto di una rieducazione alimentare. Secondo Adamski i primi risultati positivi di benessere sull'intestino si ottengono già dopo 3-4 giorni.

 

Leggi anche Regolarità intestinale, come favorirla >>

La dieta Adamski per l’intestino: le tecniche

Il metodo Adamski non comprende solo la dieta anche alcune tecniche manuali e olistiche mirate a sostenere il lavoro di stomaco e intestino, migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e stimolando l’eliminazione delle tossine accumulate.

Si tratta di tecniche di massaggio viscerale, riflessologia e aromaterapia, nel dettaglio:

> La Tecnica Asamski di manualità sull’addome

Aromaterapia.

Riflessologia degli organi interni.

> Lo “stretching delle arterie”, attraverso una tecnica manuale su 6 punti per migliorare la circolazione venosa e linfatica.

> La “tecnica antistress” di manualità sulla zona cranica.

 

Leggi anche Flora batterica intestinale, come prendersene cura >>

 

Foto: iquacu / 123RF Archivio Fotografico