Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA DIETA 40 30 30

Che cos’è la dieta 40 30 30? A cosa si riferiscono questi numeri? Cosa ci si può aspettare dalla dieta 40 30 30? La dieta 40 30 30 è indicata per tutti? Cerchiamo di dare qualche risposta a queste domande

Che cos'è la dieta 40 30 30?

40 30 30 è la formula con cui viene schematizzata la dieta a zona; questi numeri rappresentano, infatti, le percentuali di nutrienti da inserire nella propria alimentazione secondo la dieta ideata da Barry Sears e, nello specifico:

40% di carboidrati,

30% di proteine,

30% di grassi

La dieta 40 30 30 o dieta a zona è dunque un regime alimentare che prevede una buona quota di proteine, il doppio rispetto a quella indicata dalla dieta mediterranea.

In pratica, chi vuole seguire la dieta 40 30 30 deve calcolare attentamente le percentuali di carboidrati, proteine e grassi contenute nel proprio menù quotidiano e rispettare queste quote. 

 

Quali sono i potenziali vantaggi della dieta 40 30 30?

I potenziali vantaggi dipendono da persona a persona e non è semplice generalizzare. Secondo Barry Sears , mantenendo queste percentuali di nutrienti nella dieta, l’organismo lavora al massimo della sua efficienza ed è dunque possibile ottenere diversi risultati.

Alcuni tra questi risultati possono essere aumentare i livelli di concentrazione, facilitare le prestazioni atletiche, proteggere il sistema immunitario, incrementare l’energia e migliorare, in pratica, tutti i processi di crescita e di sviluppo dell’organismo. 

 

La dieta 40 30 30 è indicata per tutti?

Per intraprendere questo tipo di dieta è necessaria molta motivazione, il calcolo dei nutrienti e il sistema dei blocchi previsti da questo regime alimentare può mettere a dura prova chi non è predisposto a calcolare continuamente proporzioni, dosi e peso. Essendo, poi, una dieta con una quota elevata di proteine non è indicata per chi soffre di insufficienza renale o di altre patologie che richiedono un ridotto introito di alimenti proteici. 

La regola della dieta 40 30 30 non è però così categorica, nel senso che si può fare qualche variazione in base al singolo individuo e alle sue condizioni di salute, e questa è solo una delle ragioni per rivogersi a un dietologo prima di intraprendere questo regime alimentare, così come qualsiasi altra dieta particolare.

Immagine | vanz

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: