Articolo

Sai come ridurre le calorie?

Ci si scervella per mangiare meno, si cercano "pilole magiche" che riducano le calorie del nostro pasto, quando invece esistono piccoli accorgimenti per ridurre le calorie senza nemmeno fare troppi sforzi.

Sai come ridurre le calorie?

Ogni tanto le cose sono più semplici di quel che sembra. Meno male!

Le calorie, per esempio, terrore di tutti coloro che sono a dieta e che le calcolano con rigore religioso.

Ci sono dei trucchetti per ridurre le calorie quasi senza accorgercene e senza che sembri un sacrificio triste. 

Vediamo come farci furbi e ridurre le calorie.

 

Come ridurre le calorie: 5 trucchi comportamentali

  1. Usate piatti piccoli. Si mangia anche con gli occhi, e il nostro cervello preferisce vedere piatti stracolmi a piatti semivuoti. A casa o ai buffet, usate un piattino (quelli da dolce, per intenderci) e mangiate quello che riuscite a farci stare. Vietati i bis!
  1. Provate a mangiare con la mano sinistra, o la destra, se siete mancini. Lo sforzo che farete cercando di infilare la pietanza sulla forchetta senza farla cadere vi farà stancare presto di mangiare. Prendetelo come un gioco e vi ci divertirete pure!
  2. Dieci minuti prima di sedervi a tavola, mangiate una mela con la buccia (o del sedano crudo) e bevete un bicchiere d'acqua, oppure bevete solo il bicchiere d'acqua. Lo stomaco inizierà a riempirsi (con zero o comunque poche calorie) e arriverete a tavola meno affamati.

  3. A tavola, nelle pause e nell'attesa, chiacchierate. Godete dell'atmosfera conviviale del pasto: sarà più facile dimenticarsi di spiluccare dal cestino del pane.

  4. Se siete da soli, apparecchiate comunque la tavola: avrete maggiore controllo delle porzioni (soprattutto usando i piatti piccoli) e potrete evitare di divorare un pacchetto intero di biscotti o di patatine (o entrambi) sbocconcellando davanti alla televisione.

 

Come calcolare le calorie di un pasto?

 

Come ridurre le calorie: scegli questo e non quello. 5 cibi da sostituire

Non si tratta di evitare, ma solo di scambiare un cibo con il suo corrispettivo meno calorico. Resta la stessa quantità ma si ingrassa di meno: bello, no?

  1. Per chi preferisce i formaggi: provate a sostituire ogni tanto la crescenza ( 300 kcalorie per 100 grammi) con la ricotta (147 kcalorie ogni 100 grammi). Avrete risparmiato circa 150 kcalorie.
  2. A chi non rinuncia a un bel primo: ogni tanto sostituite un piatto di lasagne al forno (fino a 700 kcalorie!) con un piatto di ravioli alla ricotta e spinaci (circa 480 kcalorie). Il risparmio è di circa 220 kcalorie.
  3. Non rinunciate ai dolci: a una porzione di tiramisu (circa 335 kcalorie) preferitene una di creme caramel (145 kcalorie, circa la metà!) e risparmierete più di 150 kcalorie.
  4. Quanto alle bevande: provate ogni tanto a sostituire un bicchiere di vino (circa 100 kcalorie) con uno di birra chiara (circa 50 kcalorie), risparmierete 50 kcalorie.
  5. E come spuntino o piccolo pasto? Provate a sostituire una focaccia farcita o una piadina (circa 500-600 kcalorie) con un toast (300 kcaorie circa) e avrete risparmiato almeno 200 kcalorie.

Queste semplici sostituzioni vi consentiranno di risparmiare, in totale, circa 770 kcalorie: considerando che in un giorno dovremmo assumerne circa 2000, vi pare poco?

 

Conosci veramente i cibi ipocalorici? Sfatiamo i falsi miti