Articolo

Come funziona il forno alogeno

Incuriositi dall'amica che ha preparato delle gonfissime e fragranti focaccette o che ha fatto le patatine fritte senza grassi? Il merito è del forno alogeno: vediamo cos'è precisamente questo ennesimo, ma non nuovo, strumento da cucina.

Come funziona il forno alogeno

Il "dolce forno" alogeno

Vi ricordate, amici nati negli anni '70, il "Dolce Forno" della Harbert? Ecco, il meccanismo è lo stesso, ma cambia la lampadina.

Il mini fornetto goicattolo, con le piccole teglie che si infilavano di lato, agli inizi del XXI secolo è stato ridisegnato e ricreato anche per le mamme!

Stiamo parlano del forno alogeno, un fornetto portatile che sfrutta come elemento riscaldante situato nel coperchio una lampada alogena; questa fa raggiungere al fornetto sottostante temperature molto elevate, ancora più rapidamente rispetto al forno classico, permettendo di cuocervi ogni sorta di alimento.

Vediamone nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi.

 

Leggi anche Cottura a vapore, i pro e i contro >>

 

Vantaggi del forno alogeno

Anzitutto il vantaggio più grande è che i tempi di cottura si riducono rispetto a un forno normale, addirittura del 60% in certi casi, richiedendo pochi minuti per raggiungere la temperatura di cottura; la cottura è leggera e naturale, non serve aggiungere grassi o condimenti, non è sgradevolmente innaturale come la cottura al microonde.

Si può cuocere di tutto: dalla pizza, alla carne o pesce, verdure e patatine, persino i dolci; si può grigliare, rosolare, cuocere a vapore, arrostire o scongelare gli alimenti.

Inoltre, se è un buon forno alogeno, ha una doppia griglia, cosa che consente di cuocere assieme più alimenti, risparmiando energia, ed è termoventilato, consentendo una cottura più uniforme.

Semplice da usare e da pulire, il forno alogeno è anche trasparente, cosa che consente di osservare la cottura degli alimenti, e facile da trasportare.

Non è eccessivamente caro, mediamente il forno alogeno si trova al costo di 50/70 euro circa.

Ecco un video in inglese che non fa pubblicità, ma che ben ne dimostra il funzionamento.

 

Svantaggi del forno alogeno

Il forno alogeno è più piccolo rispetto a quello classico, quindi bisogna ridurre le dimensioni di teglie e pirofile da usare e limitare la quantità degli alimenti.

In poche parole è perfetto per coppie e single, ma diventa scomodo da usare se si è in quattro persone in famiglia.

Proprio come per il forno classico, anche per il forno alogeno bisogna indossare guanti o usare pinze da cucina con manico lungo e presine per movimentare le pentole perchè scottano.

Con il forno alogeno vanno riviste le ricette: le temperature, i tempi e i modi di cottura devono essere reimpostate e vanno seguite alla lettera le linee guida fornite con lo strumento. I forno alogeno non si usa all'aperto, non si deve immergere in acqua, il pericolo letale di rimanere fulminati esiste.

Altro aspetto un po' negativo portebbe essere il diffondersi di odori: non avendo una chiusura ermetica, il forno alogeno sparge aromi vari per tutta la cucina!

 

Leggi anche Cottura al forno, pro e contro >>