Articolo

Come calcolare le calorie di un pasto?

Il conteggio delle calorie può essere operazione ardua e noiosa. Ma è indispensabile per iniziare a prendere consapevolezza di quanto mangiamo.

Come calcolare le calorie di un pasto?

Il punto di partenza per qualsiasi cambiamento è la consapevolezza: sapere quello che si sta facendo, "essere li e non altrove".

Vale per tutto, anche per chi vuole stare attento al suo peso. "Guardi, io non mangio niente, eppure ingrasso": quante volte l'abbiamo detto o sentito dire?

Per capire se sia davvero così c'è uno strumento crudele e importantissimo, il conteggio delle calorie. Da li non si scappa.

Calcolare le calorie di un pasto ci farà accorgere di quanto mangiamo. Non è la soluzione, ma un buon punto di partenza per iniziare una dieta ipocalorica.

 

Come si calcolano le calorie di un pasto?

Ci vuole un po' di pazienza, è vero, ma poi ne sarete contenti e soddisfatti. Calcolare le calorie di un pasto sembra macchinoso e complesso all'inizio, ma una volta presa confidenza coi conti, sarà facile e immediato sapere quante calorie contiene quel piatto di gnocchi che state per mangiare.

La teoria di base è questa: un grammo di carboidrati fornisce 3,9-4,00 kilocalorie; un grammo di proteine 4 kilocalorie, un grammo di grassi - udite udite - ben 9,00 kilocalorie.

Per il calcolo più dettagliato, cercate le tabelle degli alimenti, già pronte, in giro per la Rete, e cercate il cibo che state per mangiare. Troverete di tutto: ravioli, gnocchi al gorgonzola, patatine fritte, cotoletta alla milanese.

Bisogna prima di tutto conoscere il peso della pietanza che avete nel piatto. Sì, serve una bilancia, almeno all'inizio: una volta fattaci l'abitudine, si potrà anche fare “a occhio”.

Poi procedete così: prendete carta, penna e una calcolatrice; dalle tabelle ricavate le calorie per 100 grammi poi dividete per 100 (otterrete le calorie per grammo) e moltiplicate il valore ottenuto per il peso del vostro alimento.

Un esempio, per capire. Ho un piatto di lasagne: tolto il peso del piatto, fanno 250 grammi di lasagna; cerco sulle tabelle le calorie dei piatti pronti, le lasagne apportano 160 kcalorie ogni 100 grammi, ovvero (160/100), 1,6 calorie per grammo, quindi in totale (250x1,6) 400 calorie.

Potete trovare siti specializzati che vi calcolano automaticamente le calorie del pasto.

 

Sai come ridurre le calorie?

 

Cosa sono le calorie?

Per non confonderci, facciamo chiarezza: le calorie sono una misura dell'energia. Il nostro organismo usa l'energia per vivere e fare ogni altra attività.

Una caloria è l'energia che serve per far aumentare di un grado, da 19 a 20, un litro di acqua; se riferite agli alimenti, le calorie – o meglio, kilocalorie, ovvero migliaia di calorie - indicano quanta energia essi apportano al nostro corpo.

In breve possiamo dire che le calorie assunte in eccesso col cibo, quelle che non utilizziamo, vengono immagazzinate dal nostro organismo sotto forma di tessuto adiposo, ovvero grasso.

Coi numeri non si sbaglia: ogni giorno ci servono in media circa 2000 kilocalorie (i calcoli vanno assolutamente personalizzati in base a parecchie variabili quali per esempio sesso, età, attività fisica...); di base, se ne introduciamo di più ingrassiamo, se di meno dimagriamo.

La realtà è molto più complicata di così e la qualità degli alimenti è di fondamentale importanza, ma iniziare a prendere consapevolezza è già un buon passo in avanti.

 

Conosci veramente i cibi ipocalorici? Sfatiamo i falsi miti