Articolo

3 ricette per equilibrare il colon irritabile

Tre ricette per equilibrare i disturbi in fase acuta in chi soffre di colon irritabile

3 ricette per equilibrare il colon irritabile

Il cambio di abitudini alimentari che spesso si incontra durante i viaggi estivi può sovraccaricare il sistema digerente, presentato poi il conto al rientro dalle ferie.

Anche le variazioni di peso in cui si può incorrere in vacanza possono essere dovuti a disequilibri del tratto intestinale.

Ecco allora 3 ricette veloci per riequilibrare la funzionalità intestinale.

 

 

 

 

Crema di riso integrale

Ingredienti:
> una tazza di riso integrale biologico o di farina di riso integrale biologica
> 3 tazze di acqua
> sale

Preparazione: macinare la farina integrale di riso in un macinacaffè. Portare a bollore l'acqua con il sale, versare il riso macinato o la farina, far cuocere fino a quando si assorbe tutta l'acqua (15-30 minuti a seconda del tipo di farina). Consumare tiepida.

Nel caso del riso è necessario utilizzarne la varietà biologica e sciacquarlo brevemente in acqua fredda prima della cottura. Per aumentarne la digeribilità e nei casi in cui non si sia abituati ai cibi integrali è consigliato settacciare la crema ed eliminare parte della fibra.

Si può ispessire la crema di riso aggiungendo del kuzu: consiste in un amido dalle proprietà alcalinizzanti presente in commercio sotto forma di cristalli di colore bianco ed è reperibile presso i negozi di cibo biologico e naturale.

Aggiungerlo alla crema è facile: basta sciogliere 1 cucchiaino di kuzu in poca acqua fredda, far bollire leggermente finché non si scioglie e aggiungere infine l'amido alla crema.

crema di riso

 

Colon irritabile? Prova le combinazioni alimentari

 

 

 

Bevanda di succo di mela e agar agar

Nel caso di costipazione intestinale si possono utilizzare due semplici bevande: una dolce e l'altra salata. Nella prima il sapore dolce è apportato dal succo di mela, mentre nella seconda si utilizza il tamari, una salsa di soia fermentata.

Ingradienti:
> 1 tazza di succo di mela senza zucchero aggiunto
> 1 cucchiaio di agar agar in fiocchi

Preparazione: mescolare gli ingredienti in un pentolino e far sciogliere l'agar agar. Lasciare intiepidire e consumare prima che l'agar agar, derivato da alghe rosse comunemente usato come addensante per dolci macrobiotici e naturali, diventi una gelatina. Bere quindi tiepida o calda

succo di melat

 

Bevanda di carote, daikon e tamari

Ingredienti:
> 1 carota
> daikon
> 1 cucchiaio di tamari
> 1 pizzico di sale (a scelta)

Preparazione: grattuggiare la carota e il daikon (si può usare una rapa a sostituzione del daikon), aggiungerne un cucchiaio ciascuno in un pentolino con due tazze di acqua e far bollire.

Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, aggiungere il tamari e il sale. Per dare un sapore più speziato è possibile grattuggiare dello zenzero fresco.

Questa bevanda, oltre che riquilibrante per l'intestino, ha anche proprietà diuretiche.

succo di carota

 

Il colon irritabile

Gonfiori e dolori addominali, stitichezza alternata a diarrea, pesantezza dopo i pasti, febbre di lieve entità, affaticamento, astenia e irritabilità possono essere chiare indicazione di un problema legato in primis alla digestione.

Spesso viene diagnosticata la sindrome da colon irritabile, con conseguente prescrizione di farmaci, ma escludendo i casi più gravi, è possibile aiutare a riequilibrare la funzionalità dell'intestino tramite l'alimentazione.

Queste ricette di pronto soccorso possono correre in nostro aiuto nei casi in cui il disagio si sia fatto marcato senza però essere ancora grave e ingestibile.

 

Scopri di più sull'alimentazione per il colon irritabile

 

Per approfondire:

> Intestino irritabile, tutti i rimedi

> Colite, tutti i rimedi

> L'alimentazione per la colite