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COLESTEROLO ALTO? COMBATTILO CON LA DIETA

Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Sono diversi i motivi per cui il colesterolo aumenta e supera i valori normali; in ogni caso correggere la dieta e fare attività fisica sono le misure minime da prendere quando il colesterolo è alto

La dieta contro il colesterolo alto prevede un introito limitato di grassi e di calorie.

Oltre a cercare di ridurre i grassi nel sangue, chi ha il colesterolo alto deve tenere sotto contro il peso; il sovrappeso e l’obesità, infatti, soprattutto quando questa è centrale, ossia localizzata sulla pancia e sui fianchi, sono altri fattori di rischio cardiovascolare; più numerosi sono tali fattori, maggiore è il rischio di andare incontro a patologie del cuore e dei vasi e a eventi quali infarto e ictus.

 

La dieta e il colesterolo alto

Ma come deve essere, esattamente, una dieta contro il colesterolo alto?

  • Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno ed evitare alcolici, bevande gassate e bevande zuccherate;
  • Mangiare a intervalli regolari, non saltare mai i pasti e programmare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio per non arrivare affamati ai pasti principali;
  • Seguire una dieta varia, ricca di frutta e di verdure di stagione; evitare i piatti pronti;
  • La dieta contro il colesterolo alto prevede la riduzione al minimo dei condimenti grassi e consiglia, tra questi, di usare solo l’olio extravergine di oliva;
  • Non esagerare con il consumo di zuccheri; eliminare dalla dieta torte e dolci industriali e preferire quelli caserecci;

 

Prova le ricette di dolci per il colesterolo alto

 

  • Il pane ideale per la dieta contro il colesterolo alto è quello semplice, fatto quindi con acqua, farina, lievito e un po’ di sale; va invece evitato il pane condito o farcito; pane e pasta è meglio che siano integrali;
  • Leggere sempre le etichette degli alimenti confezionati e ed evitare quelli con più di 16 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto;
  • La dieta contro il colesterolo alto richiede un consumo limitato di carne, che deve comunque essere magra; togliere sempre il grasso visibile, evitare frattaglie, wurstel, zampone, cotechino, salsiccia e cibi simili;
  • Limitare il consumo di insaccati e tra questi preferire prosciutto crudo e speck, che vanno comunque, sempre, privati del grasso;
  • Contrariamente a quanto a volte si pensi, i prodotti caseari non sono del tutto proibiti a chi ha il colesterolo alto, ma occorre preferire ricotta vaccina (che è più magra), yogurt magro, latte scremato, o al massimo parzialmente scremato, e ridurre il consumo di tutti gli altri formaggi;
  • Non mangiare più di due uova a settimana;
  • La dieta per chi ha il colesterolo alto deve essere ricca di pesce, che va portato in tavola almeno due volte a settimana; l’ideale è il pesce azzurro, meglio evitare, invece, frutti di mare, molluschi, crostacei, baccalà, stoccafisso, anguilla e salmone;
  • Consumare almeno due porzioni di verdura al giorno, a patto che non sia fritta, in pastella o comunque preparata con troppi grassi; le patate non sostituiscono la verdura, ma il pane e la pasta;
  • Consumare due o tre porzioni di frutta al giorno, preferendo quella meno calorica;
  • Incrementare il consumo di legumi;
  • Infine, chi ha il colesterolo alto deve fare attenzione ai metodi di cottura; i cibi vanno cotti ai ferri, alla brace, al vapore, alla griglia, al forno (senza grassi e con aggiunta di aromi e limone), al sale, bolliti; le fritture e i soffritti devono essere invece un’eccezione.

 

    Attività fisica per abbattere il colesterolo alto

    La dieta contro il colesterolo alto va abbinata a un’attività fisica di tipo aerobico, almeno tre volte a settimana. La natura e la durata ideale del singolo allenamento dipendono dalle condizioni di salute generale e dall’età della persona che soffre di colesterolo alto.

    Per esempio, un uomo di 30/40 anni in buono stato di salute potrà dedicarsi a 20/ 30 minuti di jogging, mentre uno di 60 anni dovrà preferibilmente optare per passeggiate veloci della durata di 30 minuti circa.

    In ogni caso, né la dieta contro il colesterolo alto né l’attività fisica ideale possono essere scelti in completa autonomia; è necessario chiedere sempre il parere del proprio medico curante.

 

Come abbassare il colesterolo, consigli naturali

 

Per approfondire:

> I rimedi omeopatici contro il colesterolo

> Colesterolo, valori e alimentazione

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