Articolo

Alimentazione dei bambini, le ricette di marzo

3 ricette da preparare a marzo, adatte ai bambini. Golose e sane.

Alimentazione dei bambini, le ricette di marzo

Hamburger di spinaci, patatine al forno e spiedini di frutta fresca e waffel: 3 proposte per l’alimentazione dei bambini, per ingolosirli, ma sempre tenendo d’occhio la salute e le buone abitudini a tavola.

 

Patatine al forno

patatine-forno


I bambini adorano le patatine ma, si sa, la frittura andrebbe consumata sempre con molta moderazione. Le patatine, però, con qualche trucchetto, possono risultate croccanti e molto golose anche quando sono cotte in forno.

Ecco, dunque, alcuni semplici espedienti per ottenere patatine croccanti che piacciono molto ai bambini, anche al forno.

 

> Lasciarle qualche minuto in ammollo dopo averle sbucciate, in modo che rilascino una parte dell’amido. Attenzione, però, ad asciugarle molto bene prima di tagliarle e metterle in forno.

> Tagliare le patate nel modo giusto. Se si desidera che le patate cuociano in maniera uniforme e risultino croccanti è importante affettarle in fette tutte uguali e sottili o a fiammifero.

> Fare un unico strato di patate, senza sovrapporle, e irrorare con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. La quantità di olio dipende naturalmente da quella della patate, ma non deve essere troppo. L’importante è ungere bene il fondo della teglia e la superficie delle patate.

> Completare la cottura con 5 minuti di grill.


Leggi anche Idee per la merenda a scuola dei babini >>

 

Hamburger di spinaci

hamburger-spinaci


Questi hamburger di spinaci e patate possono aiutare a far mangiare un po’ di verdura anche ai bambini che non la amano. Sono un piatto adatto a tutta la famiglia, ecco dunque la ricetta per 4 persone.

Ingredienti:

> 250 g di spinaci freschi;
> 300 g di patate;
> 1 uovo;
> 2 cucchiai di formaggio Grana o Parmigiano.

 

Preparazione
Bollire le patate con la buccia; una volta cotte, sbucciarle, schiacciarle e aggiustare di sale.

Cuocere gli spinaci al vapore per circa 10 minuti e scolarli molto bene. Ridurli a pezzi piccoli aiutandosi con le forbici e aggiungerli alle patate, insieme all’uovo e al formaggio. Rivestire una teglia di carta da forno.

Dare la forma agli hamburger e posizionarli sulla carta da forno, leggermente unta di olio extravergine d’oliva; per evitare che il composto si appicci troppo alle mani, ungerle con un po’ d’olio evo. Cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti.

 

Spiedini con waffel e frutta fresca

spiedini-waffle-frutta


Questi spiedini con waffel e frutta fresca sono un’idea per una colazione o una merenda gustosa e per far mangiare un po’ di frutta in più ai nostri bambini.

La ricetta tradizionale dei waffel è ricca di burro, ma, sempre nell’ottica di un’alimentazione il più possibile sana, possiamo provare una versione più leggera, per esempio questa.

 

Ingredienti

> 170 g di farina 00;
> 2 uova medie;
> 80 g di zucchero;
> 180 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente;
> 60 g di olio di girasole alto oleico;
> 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.

 

Preparazione

Unire le uova e lo zucchero, lavorare bene il composto e versare a filo il latte e l’olio amalgamando con un frusta. Aggiungere la farina setacciata e il lievito, anch’esso setacciato. Attenzione perché è molto facile che si creino grumi.

Amalgamare aiutandosi con una paletta di legno di silicone. L’impasto deve risultare cremoso e liscio.

Farlo riposare in frigorifero, con la ciotola ricoperta dalla pellicola, per almeno 10/15 minuti.

Ungere la piastra per waffel con del burro e farla scaldare; versare l’impasto all’interno; chiudere e attendere 5-6 minuti.

Estrarre i waffel dalla piastra e continuare fino a finire l’impasto. Non è necessario ungere ogni volta con il burro.

Tagliare i waffel della forma e delle dimensioni desiderate e creare gli spiedini con frutta di stagione; per esempio, a marzo, si può creare un mix molto colorato con arancia, kiwi e banana.

 

Leggi anche Idee per un buffet naturale per le feste dei bambini >>