Articolo

5 ricette per la dieta di gennaio

Gennaio è il mese più freddo dell’anno: rinforziamo l’organismo con gli alimenti di stagione. Ecco 5 ricette semplici, gustose e salutari.

5 ricette per la dieta di gennaio

Gennaio è un mese freddissimo; c’è voglia di trascorrere più tempo in casa, di alimenti caldi, di zuppe.

Il nostro organismo ha bisogno più che mai di rinforzare il sistema immunitario per difendersi dai malanni di stagione.

Ecco, allora, 5 ricette, con ingredienti di stagione, che ti aiuteranno ad affrontare con più slancio questo mese, senza dimenticare che a tavola è importante portare salute, ma anche gusto.

 

Insalata di barbabietole e arance

barbabietole-e-arance

Arance e barbabietole, due alimenti ricchissimi di qualità nutrizionali che si uniscono in una ricetta semplicissima e piena di salute.

Ingredienti per 4 persone:
> 3 arance
> 3 barbabietole
> sale
> pepe
> olio extravergine d’oliva.

Preparazione: lessare la barbabietole, sono cotte quando ci si può infilare una forchetta all’interno. Farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a spicchi. Pelare a vivo le arance e tagliarle a spicchi. Disporre arance e barbabietole in un piatto, condire con sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Volendo, per decorare si può aggiungere qualche foglia di lattughino oppure si può arricchire l’insalata con gherigli di noce.

 

Zuppa di cavolo nero e legumi

zuppa-cavolo-nero

La zuppa di legumi e cavolo nero è un ottima minestra che può essere servita come piatto unico, in abbinamento a pane tostato.

Ingredienti per 4 persone:
> 150 grammi di fagioli borlotti secchi
> 150 grammi di fagioli cannellini secchi
> 150 grammi di ceci secchi
> 1 carota
> 1 piccola costa di sedano
> 1 cipolla bianca
> 1 spicchio d’aglio
> 1 mazzetto di cavolo nero (dieci/dodici foglie)
> 1 foglia d’alloro.

Preparazione: la sera precedente mettere a bagno tutti i legumi. Al mattino, sciacquarli e metterli a cuocere insieme, in una capiente pentola, coperti da abbondante acqua, insieme alla carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e la foglia d’alloro. Nel frattempo lavare e pulire il cavolo nero.
Far cuocere a fuoco molto lento, con il coperchio, per circa un’ora/un’ora e un quarto. Quando i legumi sono quasi cotti, togliere la foglia d’alloro, la cipolla, l’aglio e il sedano e aggiungere il cavolo nero. Far cuocere ancora per 15/20 minuti; aggiustare di sale, aggiungere un filo d’olio e servire con pane tostato.

 

Pasta e lenticchie

pasta-e-lenticchie

L’abbinamento tra pasta e legumi consente di ottenere piatti molto completi dal punto di vista nutrizionale. Il periodo migliore per gustarli è proprio quello più freddo; quindi, quale periodo migliore di gennaio per un bel piatto di pasta e lenticchie?

Ingredienti per 4 persone:
> 250 grammi di lenticchie secche
> 320 grammi di pasta (si possono usare tanti formati diversi, in base al gusto, per esempio ditaloni rigati o anche tagliatelle corte, come nella foto)
> 1 foglia d’alloro
> 1 spicchio d’aglio
> sale
> 1 carota
> olio extravergine d’oliva.

Preparazione: sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente e metterle a cuocere completamente coperte d’acqua a fuoco lentissimo; al tutto aggiungere una foglia d’alloro e una carota; i tempi di cottura variano in base al tipo di lenticchia ma solitamente 30/40 minuti sono sufficienti. Cuocere, a parte, la pasta in acqua salata; unire alle lenticchie, aggiustare di sale e condire con olio extravergine d’oliva.


Cavoli misti con mandorle

cavoli-con-mandorle

Questo è un contorno che porta in tavola tutto il sapore dei cavoli.

Ingredienti:
> 250 grammi di cavolfiore
> 250 grammi di broccoli
> 150 grammi di cavolini di Bruxelles,
> 80 grammi di mandorle sgusciate e pelate
> sale
> olio extravergine d’oliva
> 1 limone bio.

Preparazione: lavare tutte le verdure; tagliare broccoli e cavolfiore a cimette. Bollire tutte le verdure in acqua salata e scolarle bene; devono restare sode. Tostare le mandorle nel forno o in padella. Unire il tutto in una ciotola e condire con olio extravergine d’oliva e la scorza di un limone grattugiata.

 

Strudel di mele

strudel-di-mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino Alto Adige. La ricetta originale prevede l’uso delle mele renette ma è ottimo anche con le mele Golden.

Ingredienti per l’impasto:
> 125 grammi di farina 00
> 30 ml di acqua tiepida
> 1 cucchiaio di olio di semi di girasole alto oleico
> 1 uovo
> 1 pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno:
> 4 mele (750 grammi circa)
> 50 grammi di pinoli
> scorza di 1 limone
> succo di mezzo limone
> 60 grammi di zucchero
> 30 grammi di uvetta precedentemente ammollata nel rum
> 1 cucchiaino di cannella in polvere
> 100 grammi di pan grattato
> 50 grammi di burro.

Preparazione: unire prima tutti gli ingredienti secchi e poi l’uovo e l’acqua e impastare con la planetaria o a mano, fino a ottenere una palla di pasta liscia ed elastica. Coprirla con un canovaccio e farla riposare per circa una mezz’oretta. Nel frattempo, preparare il ripieno. Tagliare le mele a cubetti piccoli e condirle con il succo di mezzo limone, la scorza di un limone bio, lo zucchero e la cannella; aggiungere i pinoli e l’uvetta ammollata nel rum e ben strizzata. In una padella antiaderente far sciogliere il burro e tostarvi il pan grattato, mescolando con un cucchiaio di legno.

Stendere la pasta fino a formare un rettangolo, stendere il pan grattato sulla superficie, lasciando un bordo di circa 4 o 5 centimetri; sullo strato di pan grattato aggiungere il ripieno di mele. Arrotolare lo strudel e sigillarlo bene da tutti i lati. Porlo su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti.

 

Scopri le Ricette con altre varietà di cavolo >>