Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CANI E GATTI

Salute Cani e Gatti

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

Sempre più frequentemente molti proprietari di cani e gatti, si rivolgono alla naturopatia veterinaria per il benessere dei loro amici a quattro zampe. L’uso delle terapie naturali permette di curare gli animali non solo sul piano fisico, ma anche su quello psichico, emozionale ed energetico. In questo speciale si ha una selezione di schede che mettono in evidenza tutti i trattamenti naturali dai quali cani e gatti possono trarre salute e benessere.

>  1. Naturopatia veterinaria

>  2. Floriterapia veterinaria

>  3. Fitoterapia veterinaria

>  4. Alimentazione per cani e gatti

Salute cani e gatti

 

 

Naturopatia veterinaria

La naturopatia veterinaria è una medicina olistica, dove la parola olismo sta a significare totalità, vale a dire che essa prende in considerazione l’individuo, persona o animale, nella sua globalità, quale risultato di un equilibrio tra mente, corpo e ambiente.

L’obiettivo finale è la rimozione di quei blocchi energetici anche emozionali che impediscono a persone o animali il ritorno a un normale stato di benessere e a un naturale equilibrio psicofisico.

La naturopatia veterinaria olistica, così come quella umana, fa ricorso a diverse discipline spesso interconnesse e sinergiche tra loro: alcune derivano dalla tradizione, altre invece affondano le loro radici nelle terapie naturali, altre ancora utilizzano le vibrazioni energetiche.

 

Floriterapia veterinaria

È ormai un dato acquisito che i nostri animali abbiano una sfera psichica ed emotiva che vibra in assonanza con l’ambiente che li circonda e con chi sta loro vicino.

Cane o gatto non sono presenze passive della nostra esistenza, ma individui che interagiscono con noi in un continuo scambio di emozioni e sensazioni che pervadono la mente e influiscono sul fisico.

Questo è uno dei motivi per cui i fiori di Bach hanno una grande potenzialità terapeutica nei cani e nei gatti, poiché penetrano direttamente nella sfera emozionale senza dovere superare barriere razionali e di rifiuto basate su nozioni preconcette.

La floriterapia veterinaria, aiuta a trasformare la negatività in positività e costituisce un mezzo naturale per curare la sfera emotiva animale, consentendo di ottenere ottimi risultati.

 

Scopri anche che cos'è l'omeopatia veterinaria

 

Fitoterapia veterinaria

La fitoterapia è una disciplina basata sull’utilizzo di semi, bacche, radici, corteccia, foglie e fiori a scopi medicinali. La fitoterapia veterinaria non utilizza le erbe al fine di risolvere i sintomi di una malattia, ma per supportare le difese dell’organismo e rimuovere le cause che hanno originato il problema.

Il naturopata veterinario deve perciò sapere quali piante usare a seconda della situazione e degli squilibri che hanno generato la patologia, sfruttando al massimo il loro potenziale curativo.

In questa disciplina la figura del terapista è fondamentale non soltanto per la scelta ottimale delle piante curative, ma anche per la prescrizione dei dosaggi, in quanto la stessa erba somministrata in dosi sbagliate, può causare gravi danni all’organismo e molte piante sono di per sé tossiche se non addirittura letali per cani e gatti.

 

Alimentazione per cani e gatti

Affidarsi alla naturopatia veterinaria non significa soltanto utilizzarne i rimedi, ma garantire anche un’alimentazione corretta ai propri animali, nella consapevolezza che si tratta della condizione imprescindibile per mantenerli in un buono stato di salute.

Per questo motivo è molto importante parlare di un regime dietetico sano e naturale che si prenda cura del corpo di cani e gatti mantenendolo in quell’indispensabile omeostasi a cui si ispirano i principi della medicina olistica.

Da un punto di vista nutrizionale, cane e gatto sono differenti. Il cane può praticamente coprire del tutto i suoi fabbisogni dietetici assumendo alimenti di natura vegetale e animale, mentre il gatto necessita di numerosi principi nutritivi disponibili solo negli alimenti di origine animale, motivo per il quale è classificato come un carnivoro obbligato. 

 

Leggi anche Frutta e verdura per cani e gatti >>

 

Per approfondire

Leggi gli articoli di benessere naturale per cani e gatti >>

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy