Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Rough Bluebell

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Rough Bluebell è un rimedio floreale australiano ricavato da Trichodesma zeylanicum. Favorisce la compassione e la sensibilità verso gli altri e aiuta ad eliminare le tossine dal corpo. Scopriamolo meglio.

Rough Bluebell, rimed floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Trichodesma zeylanicum – Arbusto sempreverde che può raggiungere un metro di altezza e 1 metro e mezzo di larghezza. Cresce in tutte le zone tropicali (Asia, africa e India) e in tutti gli stati australiani, eccetto Tasmania e Victoria.

Appartiene alla famiglia delle Boraginacee che comprende i Nontiscordardime e la Borraggine. Il fusto è eretto, diramato, con la corona rada,  fittamente coperto da peli irti e spesso  pungenti. Foglie lanceolate, fiori a 5 petali, di colore blu intenso con al centro una lancia bianca, simile ad una punta, compaiono a gruppi sull’estremità dei rami.

L’essenza è stata preparata nel centro spirituale dell’Australia, negli Olgas, conosciuti anche come  Katajuta  dagli  Aborigeni . Anche l’essenza di Bluebell è stata preparata nella stessa zona, ed entrambe agiscono sul chakra del cuore.  

La segnatura della lancia centrale di Rough Bluebell ricorda una lancia luminosa che perfora il buio del blu intenso (oscurità e negatività) per lasciar passare la Luce, l’amore, come la lancia di San Giorgio usata per uccidere il drago simbolo del male e dell’oscurità, della nostra ombra, aspetti che non abbiamo ancora integrato con l’amore.

Altri simboli di spade contro le oscurità del male si trovano nell’Arcangelo Michele e nella mitologia tibetana nel Bodhisattva Manjushri. 

 

Affermazione 

Ora esprimo completamente l’amore che c’è in me. Ora agisco con compassione e sensibilità. Ora sono in grado di dare e ricevere amore in modo onesto e diretto. 


Proprietà di Rough Bluebell

 

  • Aiuta ad esprimere pienamente l'amore insito in ognuno di noi,  rendendo consapevoli di come amare e  del proprio potenziale d'amore incondizionato.
  • Favorisce compassione e sensibilità verso gli altri, libera le vibrazioni d'amore, aiutando l'individuo ad esprimerle pienamente, sviluppando l'empatia
  • A livello fisico può essere utilizzata per eliminare le tossine dalla pelle e dal corpo, con applicazioni locali e assunzione interna  allo stesso tempo, associando anche tecniche di visualizzazione e respirazione. 

 

 

Puoi approfondire tutti i disturbi e i rimedi naturali per avere una pelle sana

Pelle, disturbi e rimedi naturali

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Utile aggiunta all’acqua del bagno per un’azione detossificante di pelle e corpo.

In applicazioni locali o in creme per irritazioni della pelle e dermatiti, associando la somministrazione orale. 

A differenza di Kangaroo Paw, che è indicate per chi ferisce o ignora I bisogni degli altri in modo inconsapevole, Rough Bluebell è utile nei casi in cui si agisce così, ma in modo deliberato, intenzionale e consapevole. 

Bluebell favorisce l’apertura del cuore e l’espressione delle emozioni profonde, anche represse, mentre Rough Bluebell aiuta ad esprimere amore, a comprendere come amare e ad essere consapevoli del proprio potenziale.

Sono riportati studi (The Essence, 1991) sull’applicazione dell’essenza da parte di psicoterapeuti che lavorano nelle prigioni del Nuovo Galles del Sud, ottenendo notevoli progressi e cambiamenti in alcuni detenuti.

 

LEGGI ANCHE
La floriterapia australiana: un valido supporto per la dieta

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy