Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

Rolfer

Il Rolfer attraverso il tocco e l'educazione al movimento ripristina l'equilibrio nella struttura corporea. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa il Rolfer

>  Come si diventa Rolfer

>  La legge in Italia e all'estero

>  Curiosità

Rolfer

 

Cosa fa il Rolfer  

Per dirla con le parole dell'inventrice del metodo, Ida Rolf, il Rolfer "riporta ordine". E nel sistema Rolfing, riportare ordine significa onorare un apporccio all'integrazione, in quanto il cliente è visto come un'unità inscindibile. L'esperto porta equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.

La connessione alla base è quella tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Ciò si deve alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata. 

Per un Rolfer, decidere di frequentare i seminari di Rolf Movement significa qualificarsi ulteriormente circa il riconoscimento dei modelli di movimento e le strategie per modificare le abitudini di movimento nella vita quotidiana del cliente.

 

Diventare Rolfer 

In Italia è offerto nel formato modulare, ha una durata di circa 3 anni (per un totale di 80 giorni circa) ed è tenuto in lingua italiana. Con questo primo passo si ottiene il titolo di Certified Rolfer®. A distanza di un anno, il Rolfer partecipa a un seminario di supervisione della durata di sei giorni. L'aggiornamento è costante e finalizzato al titolo di Rolfer Avanzato. Il Rolfer può decidere simultaneamente di seguire il percorso di Rolf Movement Practicioner.  

Nel contratto che il Rolfer firma con R.I.S.I., viene richiesta la parteciipazione ad un minimo di tre giorni di Continuing Education ogni due anni dopo il vostro Advanced Training. Il programma di aggiornamento prevede, ad esempio, seminari di Manipolazione Rolfing e di Rolf Movement finalizzate a rifinire le abilità manuali del Rolfer nei vari aspetti del lavoro. 


Il Rolfer in Italia e all'estero    

Nel sito ufficiale italiano del Rolfing trovate una mappa geolocalizzata con indicazioni sulle presenze dei Rolfers sul territorio nazionale. L'Associazione Italiana Rolfing (A.I.R.) si è costituita ufficialmente il 3 Luglio1990 come associazione non a scopo di lucro e regolamentata dallo statuto e dal regolamento etico. 

Dal 2002 il Rolf Institute for Structural Integration (RISI) ed European Rolfing Asociation (ERA) hanno autorizzato l'Associazione Italiana Rolfing a tenere corsi di formazione ROLFING® in Italia e in Italiano. Il training è gestito da ACCADEMIA del ROLFING®, associazione affiliata ad AIR. Gli insegnanti sono riconosciuti a livello internazionale.

 

Curiosità  

Ida Rolf avviò la strutturazione del suo sistema di cura a partire dalle recidive di problemi ai polmoni di cui soffrivano vari membri della sua famiglia.

 

La tecnica, i benefici e le controindicazioni del massaggio Rolfing

 

Immagine | Redwoodempirerolfing.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy