Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

I RIMEDI NATURALI PER IL RAFFREDDORE

I sintomi che rivelano un raffreddore in arrivo sono di solito tosse, secrezioni dal naso, senso di malessere generale, senso di freddo, mal di testa, gola secca e infiammata. Ecco a seguire qualche consiglio che spazia dall'alimentazione alle cure naturali per alleviare questi malesseri.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

I sintomi che rivelano un raffreddore in arrivo sono di solito tosse, secrezioni dal naso, senso di malessere generale, senso di freddo, mal di testa, gola secca e infiammata. Il raffreddore può dar luogo a sinusite e otite media, conseguenze frequenti nei bambini. Ai sintomi classici e alle complicazioni più diffuse si aggiunge l'anosmia, la perdita di capacità di captare odori.

I virus si diramano per via orale, si annidano nelle mani e rendono questo disturbo davvero contagioso. Il freddo agevola l'infezione, perché le temperature basse alterano i meccanismi di difesa delle vie respiratorie e, in particolare, di quelle nasali, che depurano e riscaldano l'aria inspirata.

Ecco una serie di rimedi naturali che aiutano combatterlo, dall'alimentazione all'omeopatia, dalla fitoterapia agli oli essenziali fino a qualche esercizio per il corpo.

 

Ti ricordiamo anche l'articolo sui rimedi di naturopatia per il raffreddore