Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

I RIMEDI NATURALI PER L'ANSIA

L'ansia è un malessere che può avere origini fisiche e psciologiche, che attanaglia la pesona e colpisce in modo dirompente, senza mollare la presa. Ecco a seguire qualche consiglio su come sconfiggerla naturalmente.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

I rimedi naturali per l'ansia

L'ansia è uno stato di tensione diffuso e persistente, difficile da mandare via, caratterizzato da una sintomatologia ben precisa: disturbi intestinali, tachicardia, extrasistoli, tremori, ronzii auricolari, sensazione di soffocamento, a volte anche crampi allo stomaco e debolezza. Si tratta di uno stato emotivo associato a una condizione di allerta verso qualcosa di esterno e di solito si caratterizza per un eccesso di preoccupazione, una reazione esagerata rispetto alle reali condizioni. L'ansia può esser dovuta anche a una malattia organica ed è diversa in questo caso dall'ansia situazionale. L'ansia cronica invece viene curata ancora oggi con una terapia farmacologica a lungo termine, solitamente con farmaci ipnotico-sedativi, eventualmente associata a psicoterapia. Accade frequentemente che l'ansia generi paure irrazionali, come stati di fobia incontrollabili (agorafobia, aracnofobia, amatofobia, misofobia, ecc).

Molto diffuso è il DAP (disturbo da attacchi di panico), mentre si chiama GAD (disturbo da ansia generalizzata) la condizione di ansia persistente che genera irrequietezza motoria, agitazione, disturbi del sonno.
Ecco qualche rimedio naturale che può fare al caso vostro, dall'alimentazione, all'omeopatia, alla fitoterapia e fiori di Bach, all'aromaterapia per finire con gli esercizi per il corpo.

 

Vedi anche

L'ansia, una straordinaria forma di emozione