Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

I RIMEDI NATURALI CONTRO LA COLITE

La colite è un disturbo fastidioso che colpisce il colon e l'intestino, generalmente nelle donne dai 20 ai 40 anni, e che si presenta con dolori al basso ventre e alterazioni nella defecazione, come stipsi o diarrea. Anche per questo disturbo si può scegliere di coadiuvare seguendo vie naturali, vediamo come.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

I rimedi naturali contro la colite

La colite è un disturbo che colpisce il colon e l'intestino, che si presenta con dolori al basso ventre e alterazioni nella defecazione. Chi soffre di colite può accusare diarrea o stipsi o entrambi i disturbi in modo alternato.

Insieme a dolore addominale, pancia gonfia e disagio nella defecazione, si registrano cambiamenti nella forma e nella consistenza delle feci sono conseguenze comuni. La malattia è definita funzionale, perché si riferisce a un errato funzionamento dell'organo ed è frequente nelle donne dai 20 ai 40 anni. Da cosa è causata? Da una combinazione di vari fattori: abitudini alimentari, stile di vita sedentario, predisposizione genetica, emotività.

Un bravo gastroenterologo saprà anche comprendere se sussistono disagi psicologici forti che originano il disturbo. La diagnosi si effettua con accertamenti quali normali analisi del sangue, più un test per escludere l'intolleranza al glutine; l'esame delle feci con la ricerca del sangue occulto; la prova di tolleranza al lattosio.

Alcuni specialisti nei casi più incerti propongono la rettosigmoscopia, che consente di studiare l'interno dell'addome.

Vari sono i rimedi naturali che possono venire in aiuto di questo malessere, dall'alimentazione all'omeopatia, dalla fitoterapia ai fiori di Bach, dall'aromaterapia al movimento.

Anche la medicina quantistica può aiutarti a combattere la sindrome del colon irritabile e il gonfiore alla pancia