Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

RIMEDI CONTRO I FASTIDI DELL'INVERNO

Tosse, raffreddore, mal di gola e infiammazioni, dolori alle ossa, ai muscoli, alle articolazioni; e ancora febbriciattola o mal di testa, pelle secca e screpolata, disturbi intestinali, malessere generale e stanchezza: l'inverno porta con sé tutta una serie di fastidi che spesso risultano inevitabili e difficili da mandare via. La natura ci viene incontro offrendoci una serie di rimedi che possono prevenire, alleviare, curare certi sintomi.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Le azioni che si dovrebbero mettere in atto prima ancora che il danno sopraggiunga includono anzitutto il rafforzamento del sistema immunitario e delle sue difese, l'espulsione delle tossine, e il decongestionare e liberare le vie aree.

Gli ingredienti che ci vengono in aiuto per la cura dei vari fastidi invernali, hanno in genere proprietà antinfiammatorie, mucolitiche, espettoranti e balsamiche.

Si tratta sia di piante o erbe, che possono essere assunte sia sotto forma di compresse, preparati erboristici, capsule, sciroppi, oppure tinture madri, infusi, tisane e macerati; ma si tratta anche di oli essenziali, preziosi alleati da usare sia internamente che esternamente, come insegna l'aromaterapia.

Infine ci si può affidare anche a ricette e alimenti pensati ad hoc per favorire il ripristino dello stato di salute ottimale, messo a dura prova dai mesi più freddi.

Vediamo a seguire le varie proposte: il sambuco, la propoli e il miele, i semi di pompelmo, la vitamina C e gli alimenti che la contengono, lo zinco, l'eucalipto, la menta, il timo bianco, la piantaggine e l'elicriso, e per finire le tisane e i vasodilatatori naturali.