Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Rimedi naturali

INTESTINO IN FIAMME? DOMALO CON GLI ANTINFIAMMATORI NATURALI

L’eccesso di yang in un viscere è un accumulo di energia che infiamma e che necessita di essere sedata per ripristinare la corretta funzionalità. La natura fornisce molti rimedi lenitivi e decongestionanti che ci aiutano a spegnere le infiammazioni. Scopriamo gli antinfiammatori naturali per l'intestino

Di Elisabetta Milani 11163 Speciale

Intestino in fiamme? Domalo con gli antinfiammatori naturali

L’intestino è un viscere molto complesso le cui funzioni sono di primaria importanza per garantire una condizione di benessere, ma è spesso “vittima” di maltrattamenti dovuti a fattori di vario genere: psicosomatici, alimentari, ambientali e la reazione infiammatoria è una delle risposte comuni che l’intestino invia.

Teniamo presente che, per struttura sia morfologica sia funzionale, l'intestino è considerato il nostro secondo cervello ed è in diretta correlazione con il primo cervello.

Risente infatti degli sbalzi d’umore, delle tensioni ansiose, delle forme di stress dovute ai cambiamenti anche nella dieta. Questi disequilibri possono portare a forme irritative, infiammatorie del colon e se non trattate tempestivamente, cronicizzarsi in sindromi piuttosto spiacevoli.

In natura disponiamo di molti rimedi che agiscono a livello intestinale per lenire le infiammazioni della mucosa e le alterazioni della flora intestinale, ricchi di mucillagini, dall’efficace azione decongestionante e rinfrescante, in grado di formare un film protettivo che ripristina i corretti livelli di ph e seda gli spasmi.

Sono rimedi delicati alla vista, al tatto e all’olfatto di natura yin, per riequilibrare l’eccesso di yang, piante femminili come

  •  la malva
  •  l’angelica

e rimedi moderatamente yang che apportano le forze del movimento Legno per nutrire correttamente le forze del movimento Fuoco, come:

  • la clorofilla e
  •  l’aloe vera 

Vediamo questi rimedi disinfiammanti nel dettaglio nelle immagini successive.

 

Scopri gli altri antinfiammatori naturali