Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Aromaterapia e casa La casa è il nostro spazio: che si tratti di un edificio in cui abiteremo per molto tempo o di un luogo di passaggio, l'odore dell'ambiente in cui viviamo influisce sul nostro umore. La nostra stessa percezione del luogo, il modo in cui ci sentiamo fisicamente ed emotivamente, l'idea che gli altri matureranno su di noi entrando in casa nostra: tutti questi aspetti sono profondamente e istintivamente condizionati dal profumo dell'ambiente. Si può cambiare... »

Di Loredana Zilioli

La tisana allo zenzero e limone è tra i migliori toccasana per la nostra salute. Lo zenzero è un ingrediente dal sapore speziato e piccante, che viene utilizzato per insaporire i piatti ma anche come rimedio naturale per il nostro benessere. Il limone, invece, è un agrume ricco di vitamina C e flavonoidi, con un eccezionale effetto antiossidante e anti invecchiamento. Il connubio tra questi due ingredienti conferisce alla tisana eccellenti proprietà salutari. ... »

Di Mira Tonioni

La belladonna è una pianta che contiene alcaloidi utilizzati nel trattamento degli spasmi gastrointestinali e nell’asma. Vediamo quando assumere la belladonna e dove è possibile acquistarla.   Belladonna, cos’è e a cosa serve La belladonna (Atropa belladonna) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che cresce spontaneamente nelle zone montane ai margini di boschi e zone incolte. La pianta della belladonna può raggi... »

Di Tatiana Maselli

Il miele di Manuka è un miele speciale dall’azione antibatterica e antinfiammatoria, utile in caso di ferite e problemi gastrointestinali. Vediamo come scegliere il miele di Manuka e come assumerlo per trarne il massimo beneficio.   Cos’è il miele di Manuka Il miele di Manuka è un miele speciale prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori dell’albero Manuka (Leptospermum scoparum), una pianta diffusa in Nuova Zelanda. Per poter essere me... »

Di Tatiana Maselli

Gemmoterapia: cos'è La gemmoterapia è una parte della medicina naturale e alternativa. Sfrutta piante medicinali dalle proprietà medicamentose largamente riconosciute e sperimentate, in particolare utilizza le parti giovani delle piante: gemme, radici giovani e germogli giovani. In queste parti, infatti, sono presenti principi attivi che spariscono poi nella pianta adulta. La qualità embrionale delle gemme e delle parti giovani della pianta, trasmette l'informazio... »

Di Loredana Zilioli

La valeriana è un rimedio utile in caso di ansia, insonnia e nervosismo: vediamo quando usare la valeriana in gocce.   Valeriana, cos’è e a cosa serve La Valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne comune nelle zone umide dei prati e dei boschi. Della valeriana si utilizzano la radice, i rizomi e gli stoloni raccolti in autunno o in primavera ed essiccati. Le parti sotterranee della valeriana contengono olio essenziale, valepotriati, lignani, alcaloidi e... »

Di Tatiana Maselli

Proprietà del tè rosso rooibos L'autunno è ormai arrivato, siamo ai primi freddi e, in certi casi, ai primi pomeriggi piovosi e "hygge".  Cosa c'è di meglio di coccolarsi con bevande calde e fumanti, magari che ci ricordano terre lontane? Il profumo e l'aroma del tè rosso rooibos sono in questo senso molto invitanti, e non dimentichiamo che le proprietà di questa preziosa bevanda sono notevoli: ricco di proteine, sali minerali e vitamin... »

Di Valeria Gatti

Gli integratori a base di rodiola sono indicati in caso di depressione lieve, stress psicofisico e per migliorare le difese immunitarie dell’organismo. Vediamo cos’è la rodiola e quando assumere integratori di rodiola. Cos’è la rodiola e a cosa serve La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta con foglie e fusto succulenti e fiori giallo rossi, alta circa cinquanta centimetri e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. La droga della rodiola è ... »

Di Tatiana Maselli

Come usare la lavanda La lavanda (Lavanda angustifolia) è una suffrutice appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Presenta fusti eretti e legnosi che possono arrivare a crescere fino a 1 metro di altezza, foglie lineari, opposte, grigio verdi e coriacee e un’infiorescenza composta da fiori violacei. I fiori della lavanda rappresentano la droga della pianta: i fiori essiccati di lavanda sono utilizzati per preparare tisane o per ottenere l’olio essenziale che trova impieg... »

Di Tatiana Maselli

Cervicale: sintomi e cause La cervicale è un disturbo doloroso del tratto del collo, in corrispondenza delle vertebre cervicali. Essa può avere diverse cause: > traumi, quali colpi di frusta, strappi muscolari con conseguente irrigidimento del tratto del collo, cadute, incidenti; > posture errate prolungate, dovute a un tempo eccessivo trascorso in posizione seduta o in piedi, oppure alla movimentazione di carichi troppo pesanti; > ernie e schiacciamento dei dischi... »

Di Loredana Zilioli

Scarica flash player