Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Parliamo di colite quando l’ultimo tratto dell’intestino ossia la parte chiamata colon è infiammata e questo porta a dolore addominale, problemi nella defecazione e alterazione della motilità intestinale. La colite viene anche comunemente chiamata sindrome del colon o dell’intestino irritabile e appunta viene avvertita con dolori nel basso ventre, gonfiore a livello del addome e sopratutto mal funzionalità della motilità intestinale che porta ad e... »

Di Mira Tonioni

Olio di cocco e curcuma per la salute dei denti Fare un dentifricio in casa è molto semplice, e le varianti sono molte. Avere la certezza di ciò che si mette in bocca aiuta a mantenere un controllo aggiuntivo sul proprio benessere generale. Per fare un dentifricio naturale davvero efficace per la salute dei denti è necessario scegliere con attenzione gli ingredienti. Proviamo il dentifricio all'olio di cocco e curcuma (com'è riportato anche in uno studio pubblicato... »

Di Loredana Zilioli

Argomento caldo, sulla bocca di molti, sempre scottante, che tende ad essere posto sotto luci diverse a seconda dell’orientamento del governo. Talvolta considerata estremamente negativa, alla stregua delle droghe pesanti come l’eroina e la cocaine, talvolta invece sbandierata per le sue qualità farmaceutiche e terapeutiche. Parliamo della cannabis. Recentemente il Consiglio Superiore di Sanità si è espresso in materia di legalizzazione della cannabis su richi... »

Di Giacomo Colomba

I capillari rotti o dilatati sono una conseguenza alla fragilità capillare: vediamo le migliori strategie naturali per prevenire la comparsa dei capillari su viso e corpo.   Fragilità capillare: da cosa dipendono i capillari rotti La fragilità capillare si manifesta con un’evidente dilatazione del reticolo vascolare capillare soprattutto a livello del viso (couperose) e degli arti inferiori. I capillari rotti sono chiamati teleangectasie e risultano particolarm... »

Di Tatiana Maselli

L’olio essenziale di tea tree è un olio molto versatile che svolge un’azione antibatterica e antimicotica ad ampio spettro. Il nome botanico della pianta dalla quale si estrae l’olio essenziale è Melaleuca Alternifolia della famiglia delle Mirtacee. Il tea tree oil possiede un profumo pungente, speziato-erbaceo, il colore è giallo-verdognolo. Le proprietà attribuite al tea tree oil sono antibatteriche, antimicotiche, antivirali, immunostimolanti, ... »

Di Elisabetta Milani

Olio essenziale di sandalo: proprietà L'olio essenziale di sandalo ha un profumo caldo, di resina e terra. È un olio relativamente pregiato, dal corso medio alto, ma dalla forza molto concentrata. Bastano poche gocce nell'olio da massaggio, oppure nella lampada brucia essenze, o come pronto soccorso su un fazzoletto da portare con sé e da annusare quando si vuole, per avere effetti immediati. L'olio essenziale di sandalo è un olio speciale che abbraccia e riequilib... »

Di Loredana Zilioli

La rosacea è davvero un “brutto affare”! Non si conoscono le cause e sicuramente sono di natura diversa o addirittura multifattoriali. Sta di fatto che sviluppare la rosacea non è prevedibile e nemmeno prevenibile. Colpisce soggetti adulti tra i 30 e 60 anni, è progressiva e generalmente ne risentono coloro che hanno pelle e occhi chiari. Le donne, che è risaputo si curano di più, riescono a limitarne i danni, gli uomini spesso percorrono tutte l... »

Di Elisabetta Milani

L’aloe vera è una pianta molto conosciuta che viene utilizzata per le sue molteplici proprietà curative. Infatti i benefici di questa pianta sono numerosi ed è conosciuta nella medicina popolare sin dai tempi antichi. L’aloe vera contiene: > vitamine quali la A, C, E, e molte del complesso B;> sali minerali come zinco, manganese, magnesio, potassio, sodio;> aminoacidi;> enzimi vegetali.  In commercio possiamo trovare presso un vivaio la pianta... »

Di Mira Tonioni

L’ansia: cos'è e quali sono i sintomi Quando proviamo ansia stiamo vivendo uno stato di allerta fisiologico del nostro organismo e che ha la funzione di avvertirci che è presente un possibile pericolo. In questo momento infatti i nostri recettori cerebrali percepiscono la situazione intorno a noi e attivano meccanismi di difesa per evitare che il corpo venga danneggiato. Questo processo è del tutto naturale mentre diventa un problema quando l’ansia si presenta... »

Di Mira Tonioni

Le allergie si fanno sentire agli albori della primavera ma è bene non abbassare mai la guardia, nemmeno d’estate, perché gli allergeni hanno le loro stagioni. In natura abbiamo un valido aiuto dalle gemme di un piccolo arbusto, il ribes nero, che vengono utilizzate per la realizzazione del macerato glicerinato, il Ribes Nigrum, che esplica azione antiallergica e antinfiammatoria e tonico-energetica. Il Ribes Nigrum è infatti indicato per sindromi allergiche, c... »

Di Elisabetta Milani

Scarica flash player