20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Bellissima pianta ornamentale, apprezzatissimo profumo, spesso si misconoscono i benefici del gelsomino per l'uso interno. In particolare, il fiore di gelsomino, nello specifico della varietà officinale denominata Jasminum Officinale, anche detto gelsomino comune, sono perfetti, da soli o combinati con altri ingredienti, per realizzare profumate tisane. L'infuso o tisana al gelsomino ha proprietà anzitutto rilassanti e antispasmodiche, che vanno a dare beneficio al sistema nervo... »

Di Valeria Gatti

Dulcamara, dolce e amara, è una pianta che vive in ambiente umido, vicino ai corsi d’acqua e non a caso l'omeopatia la utilizza per curare i reumatismi. I suoi  fiori che si dischiudono in estate, sono rosso porpora, tendenti al violaceo con la testa rivolta verso il basso, le bacche che produce sono anch’esse rosse e attenzione, velenose!. La particolarità sta nelle foglie che cambiano forma in base all’altezza della pianta: ellittiche alla base e strette... »

Di Elisabetta Milani

Anche la mucosa della bocca e il cavo orale possono essere intaccati dalla Candida Albicans purtroppo. È importante consultare un medico specialista per una corretta diagnosi e per la relativa terapia, al fine di arginare l’infezione da candida pur non essendo contagiosa. Spesso se ne viene colpiti quando vi è un abbassamento delle difese immunitarie, o se si è stati sottoposti ad una cura a base di antibiotici. Pazienti affetti da HIV sono soggetti a vari generi d... »

Di Elisabetta Milani

Gli oli essenziali, essendo rimedi naturali ad alta concentrazione di principi costituenti attivi, hanno una soglia di tossicità molto bassa. È pertanto necessario usare precauzione nell'utilizzo, senza esagerare con le posologie, poiché il confine che separa l'utilità dalla tossicità è molto sottile.   Oli essenziali: precauzioni da prendere In generale, per ciascun olio essenziale, valgono le seguenti indicazioni per evitare un uso scorretto: ... »

Di Loredana Zilioli

Nausea, mal di testa, giramenti quando si viaggia in auto da passeggeri? Accade frequentemente da bambini e poi crescendo il disturbo si attenua, mentre per alcuni continua a rappresentare un problema che a volte limita gli spostamenti. Esistono molti rimedi che possiamo trovare in farmacia: chewingum, pastiglie, braccialetti, alcuni sono efficaci perché intorpidiscono un po’ i livelli di attenzione, altri lo sono meno. Vediamo allora qualche rimedio naturale per il mal d'auto ch... »

Di Elisabetta Milani

Ci vorrebbe una vacanza dalle vacanze! Ritornare più stanchi di prima e dover riprendere il lavoro? Capita a molti e in particolar modo a chi è vittima della stanchezza cronica che non conosce stagione e quando ti assale ti assale. Spesso è complice anche la pressione arteriosa bassa, una cattiva qualità del sonno, pochi stimoli ed interessi nel quotidiano. Esiste poi una vera e propria sindrome da stanchezza cronica, conosciuta con l’acronimo CFS che pu&ogra... »

Di Elisabetta Milani

L'olio essenziale e l'aroma prodotto da una pianta in natura permettono a questa di difendersi contro parassiti di vario genere e di cicatrizzare i propri tessuti, rigenerandosi. Allo stesso modo, gli oli essenziali svolgono la loro azione riparatrice anche nei confronti dell'organismo umano. Inoltre, i profumi, agendo su ipotalamo e ipofisi, permettono di influenzare la produzione ormonale dell'essere umano. Scopriamo come sono classificati gli oli essenziali proprio... »

Di Loredana Zilioli

La curcuma è una spezia dal colore giallo intenso e dal gusto aromatico e pungente che viene estratta dalla radice di una pianta chiamata Curcuma longa. Per anni essa è rimasta sconosciuta al mondo occidentale, mentre in India e in Asia fa parte della cucina popolare. La curcuma, ad esempio, è una componente del curry ed è la spezia che da il caratteristico colore giallo alla miscela. Negli ultimi anni la curcuma è entrata a far parte, gradualmente, nel pano... »

Di Loredana Zilioli

Di solito gli oli “fanno paura” perché ritenuti pieni di grassi, pericolosi per il peso forma. In realtà, i grassi contenuti negli oli vegetali sono grassi essenziali per ogni cellula del nostro corpo. Inoltre, alcune vitamine sono proprio “grasse”, ma non fanno aumentare il nostro girovita. Infatti, ci sono vitamine solubili nei grassi che aiutano il nostro corpo a rigenerarsi. Tra queste, la vitamina E, antisossidante e antinfia... »

Di Monia Farina

Il piede d’atleta è una micosi causato da un fungo che colpisce la pelle dei piedi causando arrossamento, desquamazione cutanea e prurito. Vediamo quali sono i rimedi naturali per il piede d’atleta e come prevenire le infezioni fungine che interessano i piedi.   Rimedi naturali per il piede d’atleta: quali sono i più efficaci Un rimedio naturale semplice in caso di piede d’atleta consiste nell’effettuare pediluvi a giorni alterni con acqua cald... »

Di Tatiana Maselli

1 di 60

Scarica flash player