20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Il mal di gola è una irritazione della mucosa della faringe e può avere diverse cause: essere una conseguenza o un sintomo concomitante alla presenza di un'influenza virale, un raffreddore, o dovuto a sbalzi di temperatura e esposizione a freddo e vento. In ogni caso il mal di gola è un sintomo molto fastidioso, che però può essere alleviato facilmente ed efficacemente dai gargarismi con ingredienti naturali. In generale i consigli per aiutare a risolvere il... »

Di Loredana Zilioli

Le emorroidi esterne sono vene che possono infiammarsi in seguito a sforzi eccessivi: in questi casi si gonfiano diventando più sottili e più soggette a lesioni. Quando le emorroidi si infiammano provocano dolore e sanguinamento. La calendula può essere d’aiuto nel lenire l’infiammazione delle emorroidi esterne: vediamo come.   Calendula per emorroidi esterne: benefici e usi La calendula (Calendula officinalis) ha importanti proprietà antinfiammato... »

Di Tatiana Maselli

L’aloe ferox è l’aloe selvatica ricca di polisaccaridi, sali minerali, vitamine. È una pianta originaria del Sud Africa e utilizzata sin dalla notte dei tempi per i suoi molteplici benefici. Negli ultimi tempi è alla ribalta per le sue proprietà dimagranti, pubblicizzate come sorprendenti ed efficaci.   Aloe Ferox e il metabolismo Grazie all’alta componente di vitamine del gruppo B, in particolare vitamine B1, B2, B6 e B12, viene fornita... »

Di Elisabetta Milani

Si dice “avere la tosse” e si legge “abbiamo la bronchite”. In termini medici, è una infiammazione delle pareti dei bronchi (le strutture che permettono il passaggio del flusso d’aria da e verso i polmoni). Se si tratta di una forma passeggera, dovuta alla cattiva stagione, forse bastano pochi rimedi naturali, coprirsi un po’ e mangiare qualche cucchiaio di miele. Vi sono invece situazioni in cui la tosse si fa ostinata e non passa: la bronchite &egr... »

Di Monia Farina

Il mal di testa con aura si manifesta come una comune emicrania, aggravata però da manifestazioni che riguardano il campo visivo e la qualità della vista. Scopriamone i sintomi, le possibili cause e i rimedi per alleviare il dolore.   Mal di testa con aura: i sintomi Solitamente il mal di testa con aura si preannuncia con diversi sintomi: > visione di lampi;> oscuramento di metà del campo visivo;> annebbiamento della vista;> deformazione degli oggetti. ... »

Di Loredana Zilioli

Si fa presto a dire mal di gola, quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco. È il mal di gola da reflusso gastroesofageo, da non confondere con una malattia da raffreddamento, anche se alcuni sintomi possono sembrare gli stessi. È bene individuare sempre le vere cause del mal di gola, per poter intervenire con i rimedi corretti. Ecco per esempio come curare i mal di gola da reflusso.     Mal di gola da reflu... »

Di Monia Farina

Le vertigini sono una sensazione che sopraggiunge spesso quando abbiano una distorsione della percezione sensoriale. Questa sensazione porta la persona a non coordinare più bene i propri movimenti nello spazio e solitamente viene perso l’equilibrio. La capacità di controllare il movimento è indice della nostra proprietà innata di propriocezione. Questa facoltà che ci permette di riconoscere e percepire il nostro corpo nello spazio riesce anche a sentir... »

Di Mira Tonioni

Il gel e il succo di aloe  sono noti da tempo per le proprietà terapeutiche e cosmetiche e sono ampiamente utilizzati per l’azione antinfiammatoria, antibatterica e cicatrizzante e per stimolare il sistema immunitario. Vediamo allora le ricette a base di aloe da utilizzare per la salute e per la bellezza.   Come estrarre il gel di aloe dalle foglie Se disponete di una pianta di aloe potete ricavare il gel direttamente dalle foglie della pianta: è sufficiente rimu... »

Di Tatiana Maselli

I lavaggi nasali con acqua e sale, così come anche i suffumigi, possono essere molto utile in caso di raffreddore: vediamo come l’acqua e il sale possono aiutarci a curare il raffreddore. I lavaggi nasali contro il raffreddore: come e quando farli I lavaggi nasali con soluzione salina sono particolarmente utili in caso di raffreddore per rimuovere il muco in eccesso, liberare le vie respiratorie e disinfettare le mucose. Se si soffre di rinite virale o di rinite allergica pu&ogr... »

Di Tatiana Maselli

Nella stagione fredda il mal di gola è spesso il nostro compagno fedele. Solitamente però dura poco: questione di giorni, poi se ne va. Ma quando non passa? Ci sono situazioni nelle quali il mal di gola persiste e non accenna ad andarsene. Non preoccupiamoci subito, ma se proprio non passa, cerchiamo di capire se ci possono essere altre patologie sottostanti. In questi casi è diventato ormai un mal di gola cronico. Vediamo cause e rimedi per il mal di gola cronico. Mal ... »

Di Monia Farina

1 di 64

Scarica flash player