Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Le emorroidi sono delle vasodilatazioni che si possono formare sia internamente sia esternamente in prossimità dell’ano. E’ un disturbo che può essere causato da vari fattori come l’alimentazione, la stitichezza, lo stress, una cattiva circolazione con lassità venosa. Come possiamo intervenire con rimedi naturali e magari prevenire le emorroidi qualora ne fossimo soggetti?   1. L’Alimentazione in caso di emorroidi L’alimentazione rappres... »

Di Elisabetta Milani

"Catarro" è il nome che viene dato al muco che si accumula nelle vie respiratorie quando vi è un infiammazione alle vie aeree. Spesso sopraggiunge quando abbiamo il raffreddore, la tosse o altri malesseri stagionali come l'influenza. Il catarro è quindi una sostanza vischiosa che si può accumulare nelle vie respiratorie e portare a congestione con dolore al petto o malessere generale durante la respirazione. Il catarro comunque è "una risposta intelligente" ... »

Di Mira Tonioni

Il fiore d'oro del sole  Siete stati attratti dalla profumata e delicata piantina dell’elicriso - il nome deriva dal greco helios che significa "sole" e chrysos “oro”- e l’avete messa sul davanzale in compagnia di timo, origano e altre aromatiche, ma non sapete da che parte cominciare per usarla?  In attesa che i bellissimi fiori giallo oro si schiudano, ecco a seguire qualche pratica indicazione d’uso e colt... »

Di Valeria Gatti

Dolori articolari? Un rimedio universale per attenuare un simile tormento è rappresentato dall’Arnica Montana. Universale perché è indicata per dolori articolari causati da varie problematiche come lussazioni, distorsioni, infiammazioni, artriti, artrosi, ma anche tensioni muscolari. Arnica Montana: proprietà  > Antinfiammatoria: l’arnica è un rimedio efficace in grado di lenire, sfiammare articolazioni e in particolare tessuti molli. Vi... »

Di Elisabetta Milani

Sindrome premestruale: cos'è La sindrome premestruale è un complesso di disturbi che colpiscono alcune donne nel periodo che precede il ciclo mestruale. Anatomicamente e fisiologicamente la sindrome premestruale corrisponde al momento che va dall'ovulazione fino all'espulsione dell'endometrio, che avrebbe dovuto accogliere l'ovulo fecondato, dall'utero. In questo momento la donna si trova sottoposta ad una altalena di ormoni che ne compromettono l'equilibrio fisico ed emotivo. I... »

Di Loredana Zilioli

Quando la gola è infiammata spesso abbiamo anche la formazione di catarro nelle vie respiratorie come risposta naturale allo stato infiammatorio. Le ghiandole aumentano la loro produzione di muco che in questo momento diviene più vischioso ed è  più difficile da espellere. Il muco prodotto viene chiamato catarro e la sua composizione cambia sia per la presenza di sostanze di scarto che per la presenza di virus o batteri che rimangono invischiati in esso. ... »

Di Mira Tonioni

Il nostro corpo è sempre in continuo cambiamento, poiché si deve adeguare agli sbalzi di temperatura, ai ritmi di sonno e veglia e a quelli stagionali. Questi ritmi denominati circadiani (dal latino circa diem “intorno al giorno”) furono osservati e studiati per la prima volta nel 1700 dallo scienziato francese Jean-Jacques d’Ortous de Mairan.  Ma millenni prima la medicina cinese aveva già individuato i ritmi endogeni circadiani dei nostri organi i... »

di Aldo Alessi Naturopata Iridologo

Lo Zenzero (Zingiber officinale Willd. Roscoe) conosciuto anche con il termine inglese “Ginger”, è una pianta erbacea originaria dell'Estremo Oriente, ma da secoli viene coltivata anche in Europa. La pianta presenta un caratteristico “rizoma” carnoso e ramificato, questi è la parte da cui si prolunga in altezza il fusto, e decorre generalmente in linea orizzontale poco sotto il terreno, è lì che si accumulano i complessi farmacologicamente ... »

di Dr. Livio Chiesa Farmacista

L'Aloe è un genere di pianta succulenta (pianta “grassa”) che comprende numerosissime specie, molte delle quali di interesse fitoterapico; ecco le due più conosciute: -Aloe vera (L.) Burm. f. o Aloe barbadensis Miller ("Aloe delle Barbados", dell'America centrale); -Aloe ferox Miller ("Aloe del Capo", originaria dell'Africa). L'Aloe è coltivata comunemente anche nelle regioni dell'Europa mediterranea. La pianta di Aloe fornisce numerose sostanze utili... »

di Dr. Livio Chiesa Farmacista

La soluzione fisiologica o soluzione salina è una soluzione di cloruro di sodio, ovvero sale da cucina, in acqua purificata. La si trova facilmente in commercio, non solo in farmacia. Esistono confezioni per tutte le esigenze, da grandi o monodosi e, proprio in base al tipo di confezione, può avere un prezzo molto variabile. Qualcuno se la fa in casa. Si può? La soluzione fisiologica fai da te, se preparata con tutti i criteri giusti, può essere usata per i lavaggi... »

Di Margherita Russo

1 di 68

Scarica flash player