Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

L’Aloe Vera da bere è un succo concentrato di gel fogliare ricco di polisaccaridi. Depura il nostro organismo, lo idrata in profondità, disinfiamma le mucose, in particolar modo quella gastrica, aiuta le funzioni intestinali, decongestiona la pelle e la rivitalizza. Alcune persone che possiedono la pianta di aloe estraggono il gel in maniera “casalinga”, ma per uso interno questa pratica è sconsigliata perché l’aloe contiene aloina, un compo... »

Di Elisabetta Milani

Cos’è esattamente il carbone vegetale? Si tratta di una polvere ottenuta dalla combustione senza fiamma di legnami come la betulla o il salice  ma anche da gusci di noce di cocco, e trattata poi per aumentarne la porosità e di conseguenza la sua funzionalità assorbente. Nasce come antitossico, in casi di avvelenamento alimentare, perché meccanicamente adsorbe ed ingloba l’elemento tossico: la massa che ne risulta non viene assorbita in fase digesti... »

Di Elisabetta Milani

Uva ursina: cos'è e perché è utile come rimedio naturale per la cistite L'Uva Ursina è da sempre conosciuta come rimedio popolare e naturale per la cura delle infezioni delle vie urinarie, e della cistite. Il principio attivo che permette all'uva ursina di curare efficacemente la cistite è l'idrochinone, derivato dalla scissione dell'arbutina, presente nell'uva ursina, a contatto con urine dal ph alcalino. L'idrochinone è un potente antibatterico in g... »

Di Loredana Zilioli

Si pensa siano problemi dei bambini o di chi frequenta le piscine. Le verruche invece possono colpire chiunque, basta un calo del sistema immunitario, forte stress o stanchezza e allora ecco che possono comparire. Le verruche però si possono curare, in modo farmacologico o naturale. Ci sono rimedi, anche naturali, molto efficaci.    Le verruche, cosa sono Ma cosa sono precisamente le verruche? Si tratta di escrescenze benigne della pelle che si sviluppano in diverse parti de ... »

Di Monia Farina

Gotta e acido urico: quale relazione? La gotta è una malattia infiammatoria a carico delle articolazioni, direttamente derivata da una eccessiva concentrazione di acido urico nel sangue e quindi nell'organismo. L'acido urico, prodotto di scarto naturale del metabolismo delle cellule, è naturalmente presente nel flusso sanguigno. L'acido urico viene prodotto dal fegato a seguito del metabolismo delle purine contenute in alcuni alimenti e viene smaltito tramite l'urina dai reni. E... »

Di Loredana Zilioli

Le smagliature compaiono sulla pelle a causa di una mancanza di elasticità e resistenza dell’epidermide dovute a una diminuzione della produzione di collagene e elastina. Le cellule della pelle, infatti, producono meno collagene ed elastina quando si verificano squilibri ormonali tipici dell’adolescenza e della gravidanza: di conseguenza, compaiono le smagliature. Vediamo come prevenire la comparsa delle smagliature con i 5 rimedi naturali più efficaci da usare ... »

Di Tatiana Maselli

Dolori muscolari: possibili cause I muscoli sono la struttura che ci permette di muoverci e agire nel mondo, sostenerci in posizione eretta, proteggere il corpo e le ossa. Quando si parla di sistema muscolare ci si riferisce non solo ai muscoli strettamente intesi, ma anche alle ossa e ai tendini: il buon funzionamento di tutto il sistema permette di considerarci e mantenerci in buona salute. I muscoli sono più di 600, considerando quelli esterni che rivestono il corpo, e quelli intern... »

Di Loredana Zilioli

La menopausa è un periodo fisiologico che ogni donna incontra al termine del proprio periodo fertile. Dai 45 anni in poi ogni donna in buona salute può entrare nel periodo della menopausa, con variazioni di età dovute a condizioni personali e genetiche. Lungi dall' essere una malattia, come spesso e per lungo tempo è stata considerata, la menopausa è un periodo naturale che porta con sé importanti cambiamenti ormonali, le cui ripercussioni si notano s... »

Di Loredana Zilioli

Dolore al petto: sintomi e cause Il dolore al petto, specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Non ultima può essere legata a sofferenza della muscolatura. Il torace è interamente circondato da muscoli che hanno la loro sede solo su... »

Di Loredana Zilioli

Ascesso gengivale: sintomi e cause L'ascesso gengivale si manifesta con dolore e gonfiore alla gengiva, in prossimità del colletto dentale o, nei casi più gravi, a livello più profondo delle gengive. L'ascesso gengivale si preannuncia con lieve dolore e lieve gonfiore, sensibilità a temperature troppo calde o troppo fredde. Con il passare dei giorni e l'eventuale aggravarsi della situazione, il gonfiore aumenta, così come il dolore. Nelle situazioni pi&ugrav... »

Di Loredana Zilioli

1 di 67

Scarica flash player