Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Dolore al petto: sintomi e cause Il dolore al petto, specialmente se improvviso e senza traumi esterni, desta molta preoccupazione. La prima preoccupazione è quella di avere problemi al cuore o ai polmoni, che sono gli organi vitali che occupano questo distretto corporeo. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Non ultima può essere legata a sofferenza della muscolatura. Il torace è interamente circondato da muscoli che hanno la loro sede solo su... »

Di Loredana Zilioli

Spesso vengono riduttivamente definiti “crampi alla pancia”. Che vuol dire tutto e niente. I dolori al basso ventre possono essere di diversa natura e manifestarsi con modalità differenti. Ma, soprattutto, hanno molteplici cause possibili: nel basso ventre abbiamo l’ultima parte dell’intestino, la regione genitale, tanta muscolatura, l’apparato urinario. Per poterci capire qualcosa - e magari fornire informazioni migliori al medico cui faremo riferimento s... »

Di Monia Farina

Ascesso dentale: sintomi e cause L'ascesso dentale è un'infezione batterica a carico di denti e gengive. Esso si presenta con forte sensazione di dolore, gonfiore interno alla bocca ma anche visibile all'esterno e, nei casi più gravi, anche febbre. L'ascesso è un accumulo di liquidi purulenti che può colpire denti, gengive, oppure entrambe. Le cause di un ascesso dentale derivano principalmente dalla colonizzazione batterica di una parte del dente o della gengiva. ... »

Di Loredana Zilioli

Le mani sono una parte molto importante. Come il viso, i capelli, sono il nostro biglietto da visita. Le mani sono la prima parte che solitamente entra in contatto con gli altri, sono scoperte e non esistono trucchi che permettano di nascondere imperfezioni o l'età della nostre mani. Le mani ci fanno da spia riguardo la cura che abbiamo di noi stesse e della nostra pelle, sia dentro che fuori. Le mani, inoltre, lavorano molto e sono soggette a più aggressioni di qualsiasi altra ... »

Di Loredana Zilioli

La calendula La calendula è una pianta erbacea spontanea, il cui fusto raggiunge altezza di circa 50-70 cm e le cui sommità sono costituite da insieme di piccoli fiori dal colore giallo e arancione, con foglie sottili simili a quelle delle margherite. La calendula è una pianta officinale facile da trovare anche spontanea nei campi, e di semplice coltivazione. Della calendula si usano i fiori e, per decotti, a volte anche i gambi e le foglie.   La calendula: propriet&... »

Di Loredana Zilioli

Chi soffre d’ansia spesso non si accorge di dedicare poco spazio al fiato sia in ingresso sia in uscita. Ha il diaframma bloccato e tutta la sua postura è disarmonica: spalle contratte e alzate, collo rigido, occhi spalancati con una motilità limitata.    Ecco 4 consigli fondamentali per gestire l'ansia, tutti casalinghi e naturali. 1. Respira Sembra banale, ma il primo approccio utilem in una condizione di ansia è quello di respirare profondamente. ... »

Di Elisabetta Milani

Il dolore al petto, nella zona del torace, può avere molte cause. Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco.  Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico. Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo. > Cuore: il dolore al petto le cui cause riguardano disfunzioni del cuore si localizzano sopratutto sulla parte sinistra, e spesso si diramano lungo il b... »

Di Loredana Zilioli

Esistono rimedi naturali veloci per curare la gastrite nel suo momento di massima manifestazione. Ecco 10 rimedi più efficaci per curare la gastrite in modo naturale.   1. Umeboshi Le umeboshi sono un alimento della cucina macrobiotica, e come tale vengono utilizzate come rimedio naturale. Si tratta di albicocche fatte essiccare e macerare sotto sale. Le proprietà delle umeboshi riguardano in particolare lo stomaco: allevia la nausea e alleggerisce il lavoro di fegato e... »

Di Loredana Zilioli

 Si pensa al colesterolo come a qualcosa che si “alza e si abbassa” quasi fosse una levetta. La realtà è parecchio più complicata di così. Il nostro corpo produce l’80% circa del colesterolo che abbiamo in circolo, e solo il 20% deriva dall’alimentazione. Ereditarietà, stress, componenti genetiche, stile di vita, consumo di farmaci, età e sesso influenzano la nostra produzione endogena di colesterolo quasi come un’al... »

Di Monia Farina

Il primo rimedio per scongiurare gli attacchi di panico nel sonno è quello di creare un rituale prima di andare a dormire in modo da lasciare tutti i pensieri negativi e le paure fuori dalla camera da letto. Un buon consiglio, inoltre, è di portare il proprio corpo alla massima stanchezza, magari lavorando e facendo sport durante la giornata per arrivare alla sera stanchi fisicamente. In caso il panico subentri proprio quando è il momento di coricarsi e quindi il sonno no... »

Di Mira Tonioni

1 di 66

Scarica flash player