Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Inverno e mal di gola: un binomio molto frequente. Il freddo, gli sbalzi di temperatura tra ambienti riscaldati e l'esterno, virus e batteri, possono mettere a repentaglio la salute della gola. Spesso il mal di gola si associa a febbre: in questo caso è necessario occuparsi dell'insieme di sintomi. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci. Ecco i p... »

Di Loredana Zilioli

Il mal di gola è un sintomo doloroso che si avverte quando la mucosa del tratto delle prime vie dell’apparato respiratorio è infiammato. Colpisce molte persone e sicuramente nella stagione invernale è più frequente che nel resto dell’anno. Può essere scatenato da agenti patogeni come virus e batteri che attaccano l’organismo oppure può essere indotto da sostanze che sono irritanti come il fumo, l’uso di bevande alcoliche o l&rs... »

Di Mira Tonioni

Le soluzioni di acqua e sale svolgono un’azione disinfettante dovuta al potere osmotico della soluzione che altera l’equilibrio osmotico della parete cellulare dei batteri e ne determina la morte: in pratica, quando i microorganismi vengono a contatto con una soluzione concentrata di acqua e sale, l’acqua all’interno delle cellule della loro parete cellulare tende a fuoriuscire per osmosi secondo il gradiente di concentrazione, determinando la disidratazione del microo... »

Di Tatiana Maselli

Succede spesso in inverno, sopratutto nel periodo natalizio, di eccedere con il cibo. Sono molte le occasioni conviviali in cui ci si ritrova in famiglia o con i propri cari attorno ad una tavola imbandita con amore e cura. L'inverno poi, con le sue giornate fredde, invoglia a consumare cibi più elaborati e ricchi di grassi e zuccheri. A volte però si esagera, e il corpo non riesce a metabolizzare correttamente quanto esageratamente ingerito, per quantità e qualità... »

Di Loredana Zilioli

Mal di schiena forte: cause Il mal di schiena forte può preannunciarsi con qualche piccolo dolore o contrattura oppure può esplodere improvvisamente, anche senza particolari sforzi o sollecitazioni. Le cause sono molte e variabili da persona a persona, ma in generale esse sono riconducibili a una postura errata che costringe i muscoli a compensazioni e contratture, mancanza di tono muscolare (ricordiamo che la schiena sostiene tutto il corpo), sovrappeso, fenomeni degenerativi a... »

Di Loredana Zilioli

La stanchezza invernale esiste? Sentiamo parlare sempre di quella primaverile e di quella autunnale, un po’ meno di quella invernale. In realtà esiste e nelle forme più accanite viene indicata con l’acronimo SAD, Seasonal Affective Disorder. Quando il freddo arriva il nostro organismo reagisce e possiamo aiutarlo a non farsi trovare impreparato, sollecitando il sistema immunitario e il metabolismo che inevitabilmente rallenta secondo le leggi di natura. Infatti gi&ag... »

Di Elisabetta Milani

“Un batterio vi seppellirà”. Forse non è proprio così, ma l’importanza dei batteri – soprattutto quelli buoni – per la nostra salute è spesso sottovalutata, se non del tutto sconosciuta. I batteri sono parte del nostro corpo, nel bene e nel male;  alcuni possono farci ammalare, altri ci proteggono dalle invasioni e preservano il nostro benessere e funziona anche per la cistite. Ecco nel dettaglio perché usare i fermenti lat... »

Di Monia Farina

Abbinare miele e curcuma significa far lavorare in sinergia due potenti antibiotici che la natura ci regala. Scopriamo come abbinarli e quali proprietà hanno questi antibiotici naturali.   Miele e curcuma: come si prepara l'antibiotico naturale A seconda dello scopo che si vuole ottenere è utile scegliere il giusto tipo di miele: contro tosse secca: abete e agrumi. Il miele di abete è balsamico mentre quello di agrumi è sedativo; contro mal di gola e to... »

Di Loredana Zilioli

Primo rimedio: fermarsi e riposare Il primo rimedio è quello di mettersi sdraiati o coricarsi a letto in una stanza buia senza rumori. Questo permette di fermare gli stimoli esterni quali luci, suoni, odori e movimenti corporei in modo da calmarsi e staccare dalla routine quotidiana. Il riuscire a prendere sonno aiuta molto a far passare il momento di forte mal di testa: una volta addormentati, il corpo non recepisce più il mal di testa e solitamente al risveglio il soggetto non... »

Di Mira Tonioni

La verbena è una pianta officinale che aiuta nella digestione, protegge il fegato e corrobora il sistema nervoso, aiutandolo a combattere lo stress. Usata esternamente invece protegge la pelle e placa le infiammazioni muscolari. Un toccasana naturale di antichissima orgine - veniva già usata da Greci e Romani e anche i Druidi la utilizzavano durante le cerimonie sacre, considerandola un'erba magica - che renderà le vostre giornate invernali più dolci e piacevoli. E... »

Di Valeria Gatti

1 di 65

Scarica flash player