Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Gemmoterapia: cos'è La gemmoterapia è una parte della medicina naturale e alternativa. Sfrutta piante medicinali dalle proprietà medicamentose largamente riconosciute e sperimentate, in particolare utilizza le parti giovani delle piante: gemme, radici giovani e germogli giovani. In queste parti, infatti, sono presenti principi attivi che spariscono poi nella pianta adulta. La qualità embrionale delle gemme e delle parti giovani della pianta, trasmette l'informazio... »

Di Loredana Zilioli

La valeriana è un rimedio utile in caso di ansia, insonnia e nervosismo: vediamo quando usare la valeriana in gocce.   Valeriana, cos’è e a cosa serve La Valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne comune nelle zone umide dei prati e dei boschi. Della valeriana si utilizzano la radice, i rizomi e gli stoloni raccolti in autunno o in primavera ed essiccati. Le parti sotterranee della valeriana contengono olio essenziale, valepotriati, lignani, alcaloidi e... »

Di Tatiana Maselli

Come usare la lavanda La lavanda (Lavanda angustifolia) è una suffrutice appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Presenta fusti eretti e legnosi che possono arrivare a crescere fino a 1 metro di altezza, foglie lineari, opposte, grigio verdi e coriacee e un’infiorescenza composta da fiori violacei. I fiori della lavanda rappresentano la droga della pianta: i fiori essiccati di lavanda sono utilizzati per preparare tisane o per ottenere l’olio essenziale che trova impieg... »

Di Tatiana Maselli

Proprietà del tè rosso rooibos L'autunno è ormai arrivato, siamo ai primi freddi e, in certi casi, ai primi pomeriggi piovosi e "hygge".  Cosa c'è di meglio di coccolarsi con bevande calde e fumanti, magari che ci ricordano terre lontane? Il profumo e l'aroma del tè rosso rooibos sono in questo senso molto invitanti, e non dimentichiamo che le proprietà di questa preziosa bevanda sono notevoli: ricco di proteine, sali minerali e vitamin... »

Di Valeria Gatti

Gli integratori a base di rodiola sono indicati in caso di depressione lieve, stress psicofisico e per migliorare le difese immunitarie dell’organismo. Vediamo cos’è la rodiola e quando assumere integratori di rodiola. Cos’è la rodiola e a cosa serve La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta con foglie e fusto succulenti e fiori giallo rossi, alta circa cinquanta centimetri e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. La droga della rodiola è ... »

Di Tatiana Maselli

La tallonite è un modo semplice e veloce per indicare una condizione dolorosa a carico del tallone. In realtà però la patologia può derivare da diverse parti del tallone e le cause possono nascere da situazioni molto diverse tra loro. Infiammazioni delle parti molli, come tendiniti, borsiti, fasciti, oppure traumi legati alla porzione ossea, artrosi, spina calcarea possono stare alla base della tallonite e le cause: > un’attività fisica intensa;>... »

Di Elisabetta Milani

I fermenti lattici vivi sono microrganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un ecosistema complesso e molto importante per la salute dell’organismo. Consumare alimenti ricchi di fermenti lattici vivi può essere un aiuto contro la pancia gonfia: vediamo perché.   Il microbiota umano: cos’è e a cosa serve Con microbiota si intende l’insieme della popolazione di microrganismi che colonizza il nostro intestino. Il microbiota è un comp... »

Di Tatiana Maselli

L’arnica montana è un rimedio erboristico e fitoterapico dall’azione antinfiammatoria utilizzata nel trattamento di contusioni, traumi e dolori muscolari e articolari: l’arnica può essere utile anche per i dolori mestruali? Vediamolo insieme.   Arnica montana: cos’è, come e quando si usa L’arnica montana è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae che produce fiori solitari color giallo-arancio. La dro... »

Di Tatiana Maselli

Latte d'oro d'India, rimedio naturale antiossidante Considerato uno degli ingredienti di benessere per l'organismo dalla tradizionale medicina Ayurvedica indiana, la radice di curcuma è la base, assieme al latte e a pochi altri ingredienti, di una bevanda nota come "Golden Milk", letteralmente latte d'oro, il latte di curcuma.  Di per sè la curcuma, oltre ad essere considerata una spezia prelibata, presenta numerosi benefici: aiuta a disintossicare il fegato; rinforza il si... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono le ragadi anali Le ragadi sono delle screpolature superficiali della pelle, solitamente situate in punti del corpo vicini alle mucose, ma anche in altre aree, come mani, dita, piedi e talloni. Tra le ragadi più comuni vi sono quelle a labbra, capezzoli e ano. Le ragadi si formano perchè la pelle subisce delle trasformazioni strutturali, ovvero perde elasticità, viene aggredita da fattori esterni o subisce processi degenerativi a causa di certe patologie.  &... »

Di Valeria Gatti

1 di 90

Scarica flash player