20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

La curcuma è una spezia dal colore giallo intenso e dal gusto aromatico e pungente che viene estratta dalla radice di una pianta chiamata Curcuma longa. Per anni essa è rimasta sconosciuta al mondo occidentale, mentre in India e in Asia fa parte della cucina popolare. La curcuma, ad esempio, è una componente del curry ed è la spezia che da il caratteristico colore giallo alla miscela. Negli ultimi anni la curcuma è entrata a far parte, gradualmente, nel pano... »

Di Loredana Zilioli

Di solito gli oli “fanno paura” perché ritenuti pieni di grassi, pericolosi per il peso forma. In realtà, i grassi contenuti negli oli vegetali sono grassi essenziali per ogni cellula del nostro corpo. Inoltre, alcune vitamine sono proprio “grasse”, ma non fanno aumentare il nostro girovita. Infatti, ci sono vitamine solubili nei grassi che aiutano il nostro corpo a rigenerarsi. Tra queste, la vitamina E, antisossidante e antinfia... »

Di Monia Farina

Il piede d’atleta è una micosi causato da un fungo che colpisce la pelle dei piedi causando arrossamento, desquamazione cutanea e prurito. Vediamo quali sono i rimedi naturali per il piede d’atleta e come prevenire le infezioni fungine che interessano i piedi.   Rimedi naturali per il piede d’atleta: quali sono i più efficaci Un rimedio naturale semplice in caso di piede d’atleta consiste nell’effettuare pediluvi a giorni alterni con acqua cald... »

Di Tatiana Maselli

Un sano equilibrio acido-basico costruisce la base per un metabolismo funzionante e un benessere durevole. Questo equilibrio comincia a vacillare con un'alimentazione scorretta, con l'uso di bibite gassate o alcolici ma anche da uno stile di vita stressante sia a livello fisico, ambientale o emozionale. Il primo passo per eliminare le scorie accumulate dal nostro organismo è scioglierle in modo mirato. Il Dr. Jentschura ha concepito una tisana (7x7) composta da una selezione di 49 erbe... »

di Gessica Boscarato Naturopata ad indirizzo Bio-Energetico e Floriterapeuta

Gli oli vegetali non sono tutti uguali, perché derivano dalla spremitura di semi diversi (olive, girasole, lino, zucca, l’olio di cocco, di palma e così via). Non tutti quindi hanno le stesse proprietà: ci sarà l’olio ricco di omega-3, quello ricco in omega-6, quello più ricco in vitamine e quello ricco in minerali. La qualità dell’olio dipende strettamente del vegetale di origine e dai processi di produzione; insomma bisogna informa... »

Di Monia Farina

L’olio di pesca, delicato e nutriente, è un olio particolarmente indicato per le pelli secche, sensibili o irritate e può essere utilizzato anche per la cura della pelle dei bambini. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà e gli usi dell’olio di pesca per la bellezza della pelle del viso e del corpo.   L'olio di pesca: proprietà e usi per la pelle L’olio di pesca è un ottimo rimedio naturale per la pelle del corpo e del viso ed &... »

Di Tatiana Maselli

Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di depressione, uno squilibrio dell'umore con porta effetti durevoli nel tempo e ripercussioni sulle relazioni, il lavoro, la vita sociale. Quando l’animo soffre, afflitto da un sentimento di inadeguatezza e sfiducia dovuto a una serie di motivi individuali, familiari, sociali, è necessario ricorrere ad un medico specializzato che saprà consigliare la terapia e i rimedi più adatti. Recenti sviluppi nel campo della ricer... »

Di Redazione

L’olio di avocado è un olio vegetale estratto dalla polpa del frutto della pianta di avocado, chiamata in gergo botanico Persea americana o Persea gratissima. L'olio di avocado ha un sapore gradevole e non troppo forte, per questo è graditissimo in cucina, ma il suo aspetto più importante è il contenuto di grassi monoinsaturi, che lo rendono rivitalizzante ed energetico, e di nutrienti essenziali utili per la salute dell'organismo.   L’olio di cocc... »

Di Redazione

Il problema della stitichezza colpisce anche i bambini, sin dalla più tenera età, e le cause possono essere molteplici. Anzitutto la difficoltà a espellere le feci può essere legata a un discorso di cattiva alimentazione, per cui la massa che si forma nell'intestino non è morbida, ma dura e spesso a forma di palline. In secondo luogo la stitichezza può essere psicologica, ovvero causata da ansia, nervosismo, mancanza di serenità; in questo caso... »

Di Valeria Gatti

Forse non tutti sanno che della pianta del mirto non si butta via niente: foglie, fiori e bacche, tutte le sue parti sono preziose per qualche motivo, persino dal legno si ricavano piccoli utensili. Dai bianchi fiori si estrae una profumata essenza che si usa in campo cosmetico; le foglie, oltre che per insaporire varie pietanze, vengono utilizzate nella preparazione di tisane e infusi; le bacche, che si consumano fresche, appena colte, sono comunemente impiegate per realizzare il tipico liqu... »

Di Valeria Gatti

1 di 60

Scarica flash player