Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Olio essenziale di sandalo: proprietà L'olio essenziale di sandalo ha un profumo caldo, di resina e terra. È un olio relativamente pregiato, dal corso medio alto, ma dalla forza molto concentrata. Bastano poche gocce nell'olio da massaggio, oppure nella lampada brucia essenze, o come pronto soccorso su un fazzoletto da portare con sé e da annusare quando si vuole, per avere effetti immediati. L'olio essenziale di sandalo è un olio speciale che abbraccia e riequilib... »

Di Loredana Zilioli

La rosacea è davvero un “brutto affare”! Non si conoscono le cause e sicuramente sono di natura diversa o addirittura multifattoriali. Sta di fatto che sviluppare la rosacea non è prevedibile e nemmeno prevenibile. Colpisce soggetti adulti tra i 30 e 60 anni, è progressiva e generalmente ne risentono coloro che hanno pelle e occhi chiari. Le donne, che è risaputo si curano di più, riescono a limitarne i danni, gli uomini spesso percorrono tutte l... »

Di Elisabetta Milani

L’aloe vera è una pianta molto conosciuta che viene utilizzata per le sue molteplici proprietà curative. Infatti i benefici di questa pianta sono numerosi ed è conosciuta nella medicina popolare sin dai tempi antichi. L’aloe vera contiene: > vitamine quali la A, C, E, e molte del complesso B;> sali minerali come zinco, manganese, magnesio, potassio, sodio;> aminoacidi;> enzimi vegetali.  In commercio possiamo trovare presso un vivaio la pianta... »

Di Mira Tonioni

L’ansia: cos'è e quali sono i sintomi Quando proviamo ansia stiamo vivendo uno stato di allerta fisiologico del nostro organismo e che ha la funzione di avvertirci che è presente un possibile pericolo. In questo momento infatti i nostri recettori cerebrali percepiscono la situazione intorno a noi e attivano meccanismi di difesa per evitare che il corpo venga danneggiato. Questo processo è del tutto naturale mentre diventa un problema quando l’ansia si presenta... »

Di Mira Tonioni

Le allergie si fanno sentire agli albori della primavera ma è bene non abbassare mai la guardia, nemmeno d’estate, perché gli allergeni hanno le loro stagioni. In natura abbiamo un valido aiuto dalle gemme di un piccolo arbusto, il ribes nero, che vengono utilizzate per la realizzazione del macerato glicerinato, il Ribes Nigrum, che esplica azione antiallergica e antinfiammatoria e tonico-energetica. Il Ribes Nigrum è infatti indicato per sindromi allergiche, c... »

Di Elisabetta Milani

Finalmente il caldo estivo è sopraggiunto, l’abbiamo agognato tanto dopo un inverno lunghissimo e una primavera inesistente, ma con l’estate arrivano anche loro, le zanzare! Zanzare potenti, di nuova generazione direi, contro le quali pare che nemmeno i soliti insetticidi funzionino più! D’altro canto la natura lavora così, si adatta, si rafforza e resiste all’uomo e ai suoi mezzi per avvelenarla e forse un giorno si ribellerà….e le z... »

Di Elisabetta Milani

Gli oli essenziali sono la miscela che cattura e conserva le proprietà benefiche delle piante e sono sicuramente a più alta concentrazione rispetto ad altre formule di origine officinale. Contrariamente a quanto si possa immaginare, però, queste essenze sono piuttosto difficili da realizzare in casa. Per ottenere il succo oleoso di una pianta, infatti, occorre comprendere a pieno il funzionamento del distillatore, strumento quasi unico per l'estrazione dell'essenza. Occor... »

Di Luca Basto

La centella e l’ippocastano sono due tra le piante più efficaci nell’alleviare i sintomi dell’insufficienza venosa cronica: gonfiore agli arti inferiori, senso di pesantezza alle gambe ed edema possono migliorare sensibilmente proprio grazie all’assunzione di centella e ippocastano. Cos’è l’insufficienza venosa L’insufficienza venosa cronica è una patologia comune, nella quale le vene non favoriscono il ritorno del flusso sanguign... »

Di Tatiana Maselli

Ginkgo biloba, come si utilizza Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina, molto diffuso nel nostro Paese a scopo ornamentale. Il ginkgo è l’unico sopravvissuto tra le Ginkgoine, gruppo di Gimnosperme estinte circa cento milioni di anni fa.  La droga del ginkgo è costituita dalle foglie che contengono flavoinoidi, lattoni terpenici chiamati ginkgolidi, sesquiterpeni, aminoacidi e proantocianidine. Le foglie di ginkgo sono utilizzate per i loro effetti ... »

Di Tatiana Maselli

Contro la cellulite i rimedi portentosi e rapidi ma non esistono, nemmeno quelli che vi promettono di agire durante la notte e di donarvi una pelle liscia senza buccia d’arancia al mattino, però ci piace crederlo e, anzi, la convinzione aiuta, un po’ effetto placebo. La cellulite si inizia ad affrontare d’inverno ma è anche vero che non è mai troppo tardi e se non saremo pronte per Luglio e Agosto iniziando adesso, saremo comunque a buon punto e, co... »

Di Elisabetta Milani

1 di 87

Scarica flash player