Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Tarassaco Tarassaco o Dente di Leone è il fiore giallo dei prati, di lui s’utilizzano foglie, radici e i fiori; ha proprietà diuretiche, lassative e depurative. La sua azione caratteristica è stimolare fegato e la cistifellea e viene consigliato nei disturbi epato-biliari e nei disturbi renali. Il Tarassaco può essere gustato in molti modi: l'insalata cruda delle foglie appena spuntate mantiene inalterate tutte le proprietà; le foglie ... »

di A.S.D. Sentieri di Armonia Diploma (diploma quadriennale) all'ISYCO (Istituto Superiore di Yoga e Cultura Orientale) di Torino .

L'olio essenziale di pimenta racemosa  Vi presentiamo un olio poco noto, l'olio essenziale di Bay Saint Thomas, conosciuto anche come olio di pimenta racemosa. Si tratta di un olio scuro e molto forte, che arriva da lontano, da una baia splendida del sud della Giamaica e da altre zone tropicali dell'America Centrale, Dominica e Isole Vergini; qui cresce un piccolo alberello della famiglia delle Mirtacee, la pimenta racemosa appunto, dalle cui foglie si estrae per distillazione quest... »

Di Valeria Gatti

L’artiglio del diavolo ha azione antinfiammatoria e analgesica ed è un rimedio utile per il trattamento del dolore alla schiena: vediamo quando e come assumere l’artiglio del diavolo. Artiglio del diavolo: cos’è e per cosa si utilizza in fitoterapia L’artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) è una pianta perenne rampicante originaria delle regioni desertiche del Sud Africa; nella medicina tradizionale sudafricana, l’artiglio del diavol... »

Di Tatiana Maselli

La malva ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e decongestionanti. È, inoltre, un rigenerante naturale e “ammorbidisce” le feci; è dunque un comune rimedio della nonna in caso di stitichezza. Per tutti i motivi elencati, la malva è un buon rimedio naturale contro le emorroidi.   Leggi anche  Tutti i benefici della malva >>   Decotto di malva per le emorroidi Per preparare una porzione di decotto di malva occorrono... »

Di Margherita Russo

La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, può essere di origine infettiva e causa soprattutto vertigini e nausea. Vediamo se esistono rimedi per la labirintite e quali sono.   Cos’è la labirintite, cause e sintomi La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, in particolare del labirinto dell’orecchio; può interessare un solo orecchio o entrambi e può verificarsi come un episodio singo... »

Di Tatiana Maselli

Ragadi anali: cosa sono e cause Le ragadi anali sono ulcerazioni della pelle e della mucosa anale. Si presentano come tagli, più o meno piccoli e più o meno profondi a seconda della gravità. Possono portare sanguinamento, benchè esiguo. Il sintomo principale è il dolore durante la defecazione, che può protrarsi per pochi minuti o persistere per diverse ore. Le ragadi anali possono iniziare come dei piccoli tagli fastidiosi, ma se trascurate possono di... »

Di Loredana Zilioli

La primavera è il momento in cui la natura ci insegna la rinascita a l'apertura all'esterno. La ore di luce aumentano di giorno in giorno, la temperatura aumenta, il metabolismo accelera, e il corpo si risveglia dall'immobilità invernale. Durante l'inverno si predilige un'alimentazione più ricca e grassa, seguendo anche la stagionalità dei prodotti: si abbonda con le proteine, e le feste natalizie portano spesso ad esagerare con alimenti non proprio salutari. Si ar... »

Di Loredana Zilioli

L’ibisco è utilizzato come sostituto del tè come bevanda dissetante e rinfrescante oppure in associazione ad altre piante per conferire alle tisane un caratteristico sapore acidulo e una colorazione rossa. L’ibisco ha però dimostrato anche risultati promettenti nel ridurre la pressione e i livelli di colesterolo: vediamo quali sono le proprietà e i benefici dell’ibisco. Ibisco: caratteristiche e costituenti della pianta L’ibisco (Hibiscus sa... »

Di Tatiana Maselli

Quando parliamo di antistaminici non tutti sanno cosa sono a meno che non abbiano già avuto a che fare con problemi di allergia. Gli antistaminici, come rivela il nome stesso, sono sostanze che servono ad abbassare la produzione di istamina. E allora cosa è l'istamina? È quella sostanza che il nostro corpo rilascia in circolo quando il nostro organismo viene a contatto con un allergene. Tutto bene quando l'istamina è dentro al suo regime di controllo ma quando &egr... »

Di Mira Tonioni

I bagni derivativi sono un trattamento semplice ed economico che promette di combattere la cellulite e numerosi altri disturbi grazie all’eliminazione delle tossine, ma funzionano davvero? Vediamo cosa sono i bagni derivativi, come si fanno e se possono essere utili contro la cellulite.  Cosa sono i bagni derivativi e come si fannoIl bagno derivativo è una tecnica che consiste nel raffreddare la zona genitale e inguinale attraverso l’uso di acqua fresca, non eccessivam... »

Di Tatiana Maselli

1 di 83

Scarica flash player