Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

A cura di Salugea   Dolore alla schiena, torcicollo, reumatismi: chi non ha mai avuto fastidiosi dolori muscolari o articolari alzi la mano. E’ proprio il caso di dirlo, sono davvero una spina nel fianco! C’è chi si fa male per colpa di uno sforzo eccessivo, o chi ha a che fare con questi dolori frequentemente (nel caso di reumatismi, disturbi cronici o fibromialgia, per esempio).  Sei anche tu, come molti, a caccia del più potente antinfiammatorio naturale... »

Di Redazione

Il ronzio alle orecchie è davvero un disturbo fastidioso, con il quale convivere a volte può essere estremamente complicato. Le cause dell’acufene sono di svariata natura e quindi anche la terapia per contrastarne la sintomatologia è di difficile individuazione e non sempre porta a risultati soddisfacenti.   Approcci naturali all’acufene Il tinnito o ronzio che si avverte dall’interno dell’orecchio può essere affrontato con vari ri... »

Di Elisabetta Milani

Il rosmarino è una pianta spesso presente negli orti, nei giardini e sui balconi. Utilizzata sia come pianta ornamentale che come ingrediente per la cucina, è facile coltivarla e mantenerla. Non necessità di molte cure, e spande il suo profumo ebraceo e legnoso si spande facilmente al minimo contatto e sfregamento. Dalle foglie e dai rami del Rosmarino officinalis si ottiene un olio dalle note balsamiche e legnose, mentre estraendo anche le sommità fiorite l'olio ... »

Di Loredana Zilioli

Chi segue il naturale, chi è attento ai rimedi che la natura ci mette a disposizione, ha sicuramente notato la tendenza degli ultimi anni nel proclamare il superfood più in voga. Il 2016 e il 2017 hanno visto contendersi lo scettro l’avocado, la curcuma e lo zenzero, soprattutto grazie al loro potere antiossidante.Per il 2018 non ci sono dubbi.. il superfood dell’anno è la Moringa oleifera! Ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa si intende per superfood? ... »

di ViviMoringa

Olio essenziale di cannella: proprietà L'olio essenziale di cannella è un'essenza molto calda, tipicamente invernale. Le sue proprietà sono: > Riscaldante; > leggermente tonico; > afrodisiaco; > insettifugo.   Leggi anche Tintura madre di cannella, proprietà e utilizzo >>   L'olio essenziale di cannella può essere ricavato dalle foglie o dalla corteccia della pianta. L'olio essenziale ricavato dalla corteccia ha un profumo pi&ugr... »

Di Loredana Zilioli

Esistono diverse varietà di cedro. L'olio essenziale di cedro si ottiene per distillazione del legno e della segatura del legno del cedro, soprattutto della varietà Cedro atlantico e Cedro rosso. Si può trovare anche olio essenziale di Cedro del libano, più pregiato e costoso, o di Cedro cinese, di qualità inferiore. Alcuni olii possono essere ricavati dagli aghi, ma sono olii essenziali molto rari e dalle proprietà più blande, e dalle note pro... »

Di Loredana Zilioli

Facciamo prima di tutto una debita premessa: non esistono prodotti magici, nemmeno naturali, che fanno miracoli in pochi giorni. Ci sono però sostanze in grado, nel lungo tempo, di avere effetti benefici sulla salute e il benessere del nostro organismo. La radice di zenzero è un ottimo rimedio per la nausea e un buon aiuto per le vie respiratorie. Il limone è “storicamente” noto come facile e pronta fonte di vitamina C: mi raccomando però non aggiungete... »

Di Monia Farina

ll tè chai è una bevanda che risale a circa 5.000 fa. Contiene tè nero e un insieme di spezie. Grazie a questo mix ha numerose qualità benefiche: > Stimolante, riequilibrante e digestiva; > Favorisce il dimagrimento in quanto aiuta a metabolizzare meglio i grassi, prevenendone il deposito; > Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, in particolare aiuta a contrastare i dolori mestruali e ha effetti benefici sui vari sintomi della sindrom... »

Di Margherita Russo

Il macis è conosciuto anche con il nome di fiore della noce moscata o mace. In pratica è una spezia ottenuta dalla parte esterna del seme del frutto della pianta Myristica fragrans. Il macis appartiene alla famiglia delle mirtaceae e questa pianta è originaria dell'Indonesia e cresce molto bene in tutti i climi tropicali in Sri Lanka, Cina, India e Filippine. Nella cucina orientale e in particolare in quella indiana, il macis è molto famoso e utilizzato soprattutto... »

Di Mira Tonioni

Il reflusso gastroesofageo può rendere la vita molto…amara sotto parecchi punti di vista. Tra le conseguenze del reflusso vi è l’infiammazione dell’esofago ovvero quel tratto dell’apparato digerente che il cibo percorre tra la gola e lo stomaco. Infatti la mucosa esofagea è adatta al transito del cibo che deve essere ancora digerito e assolutamente “impreparata” all’acidità dei liquidi provenienti dallo stomaco, come in ca... »

Di Monia Farina

1 di 81

Scarica flash player