Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Unghie fragili, deboli, sottili e che si spezzano facilmente? Scopriamo insieme i cinque rimedi naturali più efficaci per rinforzare le unghie.   1. Maniluvio per unghie fragili L’olio di oliva è forse il rimedio naturale tradizionale più utilizzato per rinforzare le unghie e, infatti, rientra nella formulazione di innumerevoli creme cosmetiche dedicate proprio alle mani e alle unghie. Per trarre i maggiori benefici dall’olio di oliva per le unghie fragi... »

Di Tatiana Maselli

La posizione podalica del feto può essere corretta ricorrendo alla moxa, un antico metodo che si fonda sui principi della medicina tradizionale cinese. Essa è efficace nell' 80% dei casi e, se ben eseguita, non presenta particolari controindicazioni.   Feto in posizione podalica La naturale gestazione del feto prevede che esso si metta in posizione cefalica, quindi con la testa girata verso il basso e verso il canale vaginale della madre, tra la 30' e la 32' settimana. Al... »

Di Loredana Zilioli

La pelle va incontro ad una rigenerazione continua ma, come ogni parte del corpo, invecchia anche. A seconda di come l'abbiamo trattata può mostrare o meno segni di invecchiamento e cedimento, mostrare tutti i suoi anni, se non di più, oppure essere ancora fresca e idratata come a 20 anni. Fino intorno ai 40 anni il collagene permette ancora alla pelle di mantenere una elasticità sufficiente a non mostrare eccessivi segni permanenti. Se però non ci si prende cura d... »

Di Loredana Zilioli

Il catarro è associato solitamente alla trasformazione del muco in una sostanza più vischiosa e densa nel tratto respiratorio. Andiamo quindi a conoscere cosa è il muco e a cosa serve: esso è una risposta naturale del corpo che avviene attraverso le ghiandole mucipare dei tessuti corporei produttrici appunto di questa sostanza simile a colla e vischiosa. Il sistema respiratorio ha la funzione di fermare agenti estranei e particelle volatili non adatte per il corpo ... »

Di Mira Tonioni

L'Arnica (Arnica montana L.) è una pianta erbacea perenne che vive in Europa, soprattutto nelle zone montane; in Italia la possiamo trovare negli altipiani delle Alpi e degli Appennini fino ad una quota di 2.000 metri, e la riconosciamo dai suoi grandi fiori giallo-arancio particolarmente profumati (fiorisce nei primi mesi estivi).  Appartiene alla famiglie delle Compositae (o Asteraceae) come la Camomilla.   Utilizzi dell'Arnica Montana I suoi fiori (ma anche il rizoma e le ... »

di Dr. Livio Chiesa Farmacista

Insonnia: cause Spesso si sente dire che per risolvere un problema nel modo più naturale possibile è necessario agire sulla causa, senza adottare soltanto ed esclusivamente un rimedio sintomatico.  Questa osservazione ha senso: è infatti probabile che, se il disturbo ha radici in atteggiamenti e meccanismi ripetuti e usuali, una volta sospeso il rimedio naturale si ritorni allo stato preesistente. E così l'insonnia, come molti altri disturbi, dopo averci dato ... »

Di Loredana Zilioli

Gli oli essenziali e il loro effetto sull'umore Gli oli essenziali sono degli ottimi aiutanti per il buonumore, sopratutto se utilizzati tramite la lampada brucia essenze e inalati. Ma come e perché funzionano? Lo stato emotivo di ciascuno di noi è determinato da molti fattori, molti dei quali sono reazioni fisiche a come vediamo il mondo. L'umore può, quindi, cambiare per fattori esterni e fattori interni. Se poco possiamo sui fattori esterni, poiché la vita non s... »

Di Loredana Zilioli

La foglia di olivo ha proprietà antiossidanti e contiene diversi polifenoli (oleuropeina, idrossitirosolo, acido elenolico e rutina) che hanno molteplici benefici sull'organismo. L’OLIVO NELLA STORIA L'olivo (olea europaea) è una pianta sempreverde la cui coltivazione risale a più di 6000 anni fa, ne troviamo infatti numerosi riferimenti legati alla pace, alla riconciliazione e comunque al prestigio, nella Bibbia e in altri testi tradizionali-religiosi dei pop... »

di MyVitaly srl

A cosa serve il Ginkgo Biloba secondo la fitoterapia? Per chi è indicato? Quali controindicazioni presenta? Queste sono le domande che dovremmo sempre tenere presente quando trattiamo di rimedi naturali in generale. Nel caso specifico del Ginkgo Biloba queste domande sono ancora più importanti perché questa pianta possiede proprietà molto efficaci e può interagire con alcuni farmaci, quindi chiediamo sempre consiglio al nostro medico curante prima di farne u... »

Di Elisabetta Milani

Il gelsomino è un arbusto rampicante dalle foglie sempreverdi e dai fiori bianchi profumatissimi. Conosciuto sin dai tempi antichi per la sua bellezza ornamentale veniva coltivato per abbellire le case dei ricchi signori ma era anche utilizzato per le sue proprietà benefiche. Il gelsomino è nominato scentificamente come Jasminum e appartiene alla famiglia delle Oleaceae come l'olivo e il frassino. La sua origine è nelle terre Orientali tra la Cina e l'India settent... »

Di Mira Tonioni

1 di 70

Scarica flash player