Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Ganoderma Lucidum è un fungo saprofita che cresce sugli alberi di quercia e di castagno. Questo fungo viene utilizzato sin dai tempi antichi nella medicina tradizionale cinese e attualmente è sempre più conosciuto anche in occidente per i suoi straordinari benefici per la salute. Il Ganoderma è conosciuto anche con il nome di Reishi questo perché esistono due specie di questo fungo: il Ganoderma o Reishi rosso e il Ganoderma o Reishi Nero. Cresce sugli alber... »

Di Mira Tonioni

Olio essenziale di tagete: proprietà e benefici Il tagete (Tagetes minuta) è una pianta che ha probabile origine in Africa ma diffusa ormai in Sud America, Australia e anche Europa. Di particolare pregio e utilizzo nei parchi e nei giardini, essa ha un gran numero di proprietà botaniche ed estetiche: il fusto può raggiungere i due metri, e i fiori tardivi vivacizzano, con il loro colore caldo giallo e arancione, la stagione in cui normalmente tutti gli altri arbust... »

Di Loredana Zilioli

Arnica montana per lo sport L’arnica montana è un vero e proprio toccasana, per gli sportivi ma non solo. I suoi splendenti fiori gialli, che simboleggiano la forza e l’energia dei raggi del sole, vengono raccolti, completamente essiccati e utilizzati in fitoterapia, medicina e omeopatia per la cura di molti disturbi. In genere, i principi attivi contenuti nell'arnica  - flavonoidi, triterpeni, l'elenalina e olio essenziale - le conferiscono proprietà ... »

Di Valeria Gatti

Prima di tutto un chiarimento: si tratta di sinusite o raffreddore? Potrebbe essere difficile distinguerli, dal momento che hanno parecchi sintomi in comune: naso chiuso, difficoltà a respirare, mal di testa e a volte febbricola. La sinusite però si caratterizza per la presenza di segni inequivocabili: dolore al volto - soprattutto la fronte, le orbite oculari e la mascella - che aumenta con la pressione e il movimento; secrezioni nasali giallo verdognole; catarro; riduzione o a... »

Di Monia Farina

Pressione alta La pressione alta viene chiamata in gergo medico "ipertensione" e consiste appunto nel avere una pressione troppo alta nel circolo sanguigno. Solitamente la pressione sanguigna normale è compresa tra 100 e 140 mmHg per la sistolica e tra 60 e 90 mmHg per la diastolica. Quando i parametri sono pari o superano i 140/90 mmHg possiamo parlare di pressione alta. Nel 90% dei soggetti che soffrono di pressione alta la causa non è dipendente da condizioni patologiche e qu... »

Di Mira Tonioni

Scopriamo le proprietà curative dell’Aloe vera, una delle piante più utilizzate e studiate per la nostra salute e il nostro benessere. L’aloe trova impiego soprattutto nel trattamento di vari problemi cutanei tra cui eritemi solari, ferite e psoriasi, ma viene usata anche per curare disturbi intestinali e per stimolare il sistema immunitario.   Cosa contiene l’aloe e perché si usa Dalle foglie dell’aloe si ricavano il succo di aloe e il gel d&... »

Di Tatiana Maselli

Abbiamo già trattato degli effetti benefici della Cannabis Sativa e il cannabidiolo, altrimenti detto CBD: è uno dei principi attivi di questa erba curativa. Innanzitutto chiariamo che il CBD non ha effetti psicoattivi, quindi non deve essere confuso con la cannabis consumata per evasioni mentali. E' in grado di sedare gli effetti psicotici di alcuni cannabinoidi come tremori o battiti accelerati. Non solo, agisce come antipsicotico e pare possa essere utile nel trattamento di s... »

Di Elisabetta Milani

I nostri gomiti sono dei segnalatori interessanti che raccontano del nostro livello di idratazione, e quando sono secchi e scuri significa che dobbiamo indagare in maniera più approfondita per verificare se qualcosa non stia funzionando in maniera equilibrata.   Le Cause dei gomiti scuri e screpolati I gomiti in effetti sono articolazioni che vengono colpite a livello topico da forme di dermatosi, di desquamazione, di ispessimento cheratinico, anche la psoriasi spesso si manifesta... »

Di Elisabetta Milani

Prima o poi uno starnuto lo facciamo tutti: il virus a del raffreddore (rhinovirus) infatti è - purtroppo- un organismo tenace, sempre presente sulle nostre mucose nasali. Appena siamo un po' "scarsi" con le difese immunitarie, ecco che il virus del raffreddore prende il sopravvento. Tra i migliori rimedi naturali per prevenire il raffreddore troveremo tutti quelli che potenziano le naturali difese immunitarie del nostro corpo. Ve ne sono altri, che cercheremo di scoprire insieme. &nbs... »

Di Monia Farina

La sinusite e i mali dell'autunno Con il cambio di stagione, soprattutto il passaggio dal caldo al freddo dell’autunno, quando si esce di casa col cappotto e si rientra in maglietta, non c’è niente di più facile dell’incappare in qualche malattia da raffreddamento: vie aeree superiori ostruite, mal di gola, tosse, catarro e sinusite sembrano essere sintomatologie normali per la stagione. Ma come porvi rimedio in modo non invasivo, facendo ricorso a quei prodott... »

Di Valeria Gatti

1 di 76

Scarica flash player