20601
Rimedi Naturali

Oli essenziali, piante officinali, tisane naturali: sono solo una piccola parte della lunga lista di rimedi che la natura mette a disposizione per curare l’organismo e la mente. I rimedi naturali, come suggerisce la parola stessa, sono, infatti, quelli che si trovano tal quali in natura e che si utilizzano puri o lavorati, per prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico. Il loro uso permette di evitare le controindicazioni dovute ai farmaci, di agire sulla causa del malessere, non solo sulla cura dei sintomi, e di rispettare i ritmi biologici del proprio organismo.

Il mate è una bevanda ricavata dalle foglie dell’albero yerba mate, molto conosciuta dalle popolazioni dell’America Meridionale che la apprezzano da secoli per le numerose proprietà benefiche. Dall'effetto saziante, diuretico, energizzante e digestivo, il tè mate è ancora oggetto di studi per appurarne tutti i reali benefici e controindicazioni. Scopriamolo meglio.  Conosci il tè Mate? No, non è qualche nuovo piatto australiano! Mate... »

Di Redazione

L'olio di prugna è un olio vegetale molto profumato con azione emolliente e antiossidante, utile quindi a mantenere la pelle morbida e giovane. Vediamo nel dettaglio le proprietà e gli usi dell'olio di prugna per la pelle.   L'olio di prugna: proprietà e usi Dalla spremitura dei noccioli delle prugne si ottiene un olio liquido limpido e giallo chiaro, dal profumo gradevole e dalle proprietà emollienti e antiossidanti per la pelle: è l'olio di prugna, un... »

Di Tatiana Maselli

Se parliamo di occhio di pernice stiamo trattando dei piedi e dei loro disturbi. In termini tecnici l’occhio di pernice si chiama tiloma: un ispessimento della cute simile a un callo, ma di dimensioni inferiori, che può manifestarsi sopra o tra le dita dei piedi, sotto la pianta. Questa formazione cornea è dovuta a sfregamento o pressione continui della parte, spesso a causa di calzature non adatte; anche la conformazione ossea del piede può determinare la formazion... »

Di Elisabetta Milani

L'olio di cocco è un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi: usato con moderazione può essere molto utile in cucina per alcune ricette dolci e salate.   Uso alimentare dell'olio di cocco: buono o dannoso per la salute? L'olio di cocco è un olio vegetale che si ottiene per pressione dalla polpa della noce di cocco e viene successivamente raffinato.  L'olio di cocco è impiegato da tempo in cucina in buona parte del mondo e ultimamente sta riscuotendo su... »

Di Tatiana Maselli

L'olio di ciliegia è un olio emolliente e antiossidante che protegge la pelle e i capelli dall'azione disidratante di sole e mare: vediamo nel dettaglio le proprietà dell'olio di ciliegia e come utilizzarlo con due ricette semplici e veloci.   Olio di ciliegia: proprietà e usi per pelle e capelli L'olio di ciliegia si ottiene dai noccioli della ciliegia; è un olio vegetale fluido ricco di acidi grassi mono e poli insaturi, tra cui l'acido oleico e l'acido lino... »

Di Tatiana Maselli

Le vene varicose sono la manifestazione di un importante disturbo alla circolazione venosa degli arti inferiori. Si presentano come evidenti dilatazioni dei vasi con sporgenze dal colore scuro verdastro e possono essere più o meno estese e curviformi. Può concernere solo la vena safena, che corre lungo tutta la gamba o includere anche le vene collaterali. Le cause sono molteplici: familiarità, postura ortostatica (sostare in piedi per periodi molto lunghi), peso corporeo,... »

Di Elisabetta Milani

Il Melo (Malus sylvestris Mill.) appartiene alla famiglia delle Roceae; è una pianta che può arrivare ai 12 metri di altezza ma comunemente è un albero di dimensioni moderate; ha foglie picciolate lunghe 5-11 cm, verdi scure e prive di pelosità sulla pagina superiore che invece compare sulla inferiore. I suoi fiori sono ermafroditi, raccolti in corimbi e di colore bianco-rosato. La mela rappresenta quello che viene definito un falso frutto ed accoglie al suo intern... »

di Roberta Celata Naturopata Erborista

Con l’estate, il sole, la salsedine, la sabbia i nostri occhi sono soggetti a rischio irritazione. E non solo: anche l’uso sempre più intensivo di computer, tablet, smartphone, magari indossiamo anche lenti a contatto per molte ore al giorno: tutte situazioni che mettono a dura prova i nostri occhi. È importante quindi che li proteggiamo il più possibile con prodotti naturali di semplice preparazione, che non presentano effetti collaterali o sensibilizzazioni.... »

Di Elisabetta Milani

Il 24 giugno è un giorno assai speciale che sin dall’antichità veniva festeggiato con riti propiziatori davanti ai fuochi accesi la notte tra il 23 e il 24 giugno. Questo giorno è legato alla figura cristiana di San Giovanni Battista e vede nel cielo il sopraggiungere del solstizio d’estate. Proprio in questo momento il sole è al suo massimo apice, cioè a livello astronomico è inclinato rispetto all'equatore celeste nella massima posizione... »

Di Mira Tonioni

Scientificamente noto come Piper methysticum ("pepe intossicante"), l'arbusto verde kava kava appartiene alla famiglia delle Piperaceae ed è un'erba originaria delle terre lontane della Polinesia. La stessa denominazione kava kava, nome originario del Tonga, indica anche la bevanda che si ricava dalle radici, una specie di tè chiamato anche kawa kawa, yaqona o sakau, diffuso e consumato dagli abitanti delle isole del Pacifico, dalle Hawaii, alla Melanesia, passando per la Micron... »

Di Valeria Gatti

1 di 58

Scarica flash player