Articolo

Stomatite, sintomi e rimedi naturali

La stomatite è un disturbo della bocca che se non curata può originare sintomi davvero fastidiosi: scopriamo come prevenirla grazie a semplici accorgimenti e rimedi naturali

stomatite

Credit foto
© deagreez - 123rf

La stomatite è un'infiammazione della bocca che può coinvolgere le gengive, il palato, la parte interna delle labbra e la lingua. Spesso accompagnata da afte e vescicole dolorose, la stomatite può avere diverse cause tra cui una alimentazione sbagliata o infezioni batteriche. Scopriamo i rimedi naturali per prevenirla e curarla.

 

 

Che cos'è la stomatite

Se l'afta è una piccola ulcera situata sulla mucosa della bocca,  la stomatite è una condizione infiammatoria della mucosa stessa.

Spesso i due disturbi sono associati e consequenziali.
La stomatite può colpire uomini, donne, anziani e bambini. Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive e alla lingua, accompagnati da dolore quando ci si lava i denti. Possono riscontrarsi persino perdite di sangue.

 

Forme di stomatite

Ci sono varie forme di stomatite con caratteristiche peculiari:

  • Stomatite aftosa: colpisce generalmente i bambini e si origina da latte non bollito ovino o bovino di animali colpiti da afta epizootica ma anche da malattie esantematiche o da disturbi digestivi. Porta debolezza e febbre, e si manifesta con gonfiore delle guance, della lingua e formazione di vescicole dolorose. 
  • Stomatite catarrale semplice: si presenta con arrossamento di alcuni punti della mucosa orale, aumento della salivazione con formazione di piccole ragadi ai lati della bocca. La lingua appare ricoperta da una patina giallastra granulosa, con secchezza delle fauci, e bruciore della gola alla deglutizione.
  • Stomatite ulcerosa: si tratta di una lesione della mucosa con necrosi in prossimità delle gengive. Si estende facilmente alle guance, alle labbra, alla lingua, alle tonsille. E’ causata da un’infezione microbica per cattiva igiene o intossicazione.
  • Stomatite da antibiotici: l’assunzione di antibiotici a largo spettro impoveriscono la flora batterica e depauperano le quote di vitamina B. La mucosa orale si impoverisce con caduta dell’epitelio linguale, e si colonizzano germi patogeni con lesioni infiammatorie.
  • Stomatite erpetica: generalmente si accompagna a un’affezione faringea e si manifesta con lesioni erpetiche su tutta la mucosa orale, con febbre alta. Colpisce generalmente i bambini ed è causata da herpes virus, con la comparsa di vescicole che a volte si ulcerano con sanguinamenti su gengive, lingua e palato.

 

Sintomi della stomatite

I sintomi specifici sono legati alle forme di stomatite descritte, ma in generale si manifesta con

  • Dolore al cavo orale;
  • aumento della salivazione;
  • formazione di vescicole ulcerose;
  • arrossamento, afte sulla lingua e sulle gengive;
  • alitosi.

 

Le cause della stomatite

Le ragioni che portano alla comparsa delle stomatiti sono diverse; anzitutto vi sono cause di natura virale e batterica, che partono dal cavo orale; secondariamente altre possibili cause sono dovute a carenze vitaminiche, nello specifico vitamine B1, B6 e B12.
Anche carie dentali, malattie infettive che deprimono il sistema immunitario e l'assunzione di antibiotici che debilitano l'organismo, possono portare alla comparsa di stomatiti.

 

Quanto dura la stomatite

La durata della stomatite è legata alla forma di infiammazione manifestata, generalmente i sintomi dall’acme alla remissione durano circa 10 giorni, con totale guarigione nell’arco di 20 giorni. 

 

La stomatite è contagiosa?

La risposta è si soprattutto in caso di stomatite erpetica e aftosa, anche se i pareri sono difformi. Il veicolo di contagio è da contatto salivare e soprattutto nei bambini è di facile trasmissione.

 

Come curare la stomatite

Possiamo intervenire sulle cause e sui sintomi della stomatite con rimedi naturali che leniscono l’infiammazione, riequilibrano l’apporto vitaminico e contrastano la carica virale.

  • Vitamina B e Vitamina C: da assumere sia attraverso l’alimentazione sia attraverso integratori vitaminici, per la loro capacità immunostimolante e antiossidante; aiutano il processo di cicatrizzazione e remissione da stomatite.
  • Salvia: la salvia possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e cicatrizzanti. Un infuso di salvia aiuta a lenire le mucose, a pulire la lingua, a rafforzare le gengive e a contrastare l’alitosi. Sciacqui con acqua e salvia tiepida più volte al giorno, aiutano a riequilibrare l’ambiente del cavo orale.
  • Bicarbonato di sodio: dalle proprietà alcalinizzanti, contrasta l’infiammazione, disinfetta il cavo orale, aiuta decongestionare le vescicole e a togliere il dolore.
  • Limone: anche il succo di limone aiuta a contrastare l’infiammazione, disinfetta le mucose e cicatrizza le lesione ulcerose.

 
Come prevenire la stomatite 

La prevenzione svolge un ruolo fondamentale. Ecco quindi quali sono i rimedi naturali che possiamo mettere in atto per ovviare al tanto fastidioso disturbo.

  • Anzitutto curare l'igiene orale. Una scarsa igiene dei denti può causare la comparsa di stomatiti, come anche alterazioni metaboliche - per questo anche una buona cura dell'igiene alimentare è fondamentale - possono causarle. Lavare di denti accuratamente e delicatamente, usando il filo interdentale ove necessario e avendo a portata di mano colluttori naturali.
  • Curare l'alimentazione significa controllare bene ciò che si mangia: evitare per un po' cibi speziati, troppo acidi, troppo freddi o troppo caldi. Eliminare ugualmente gli alcolici, ovviamente se si fuma anche le sigarette. Incrementare la dose di frutta e verdura, di alimenti che contengono vitamine del gruppo B, ferro, vitamina C e acido folico. Via libera quindi a cibi antinfiammatori, legumi e a cereali integrali.
  • Grazie alla presenza di acido tannico, il tè nero è considerato un buon rimedio naturale. Si mette in infusione una bustina, la si lascia raffreddare, poi la appoggia per qualche minuto nei punti doloranti.
  • Altri risciacqui possono essere fatti con qualche goccia di tea tree oil, efficace antibatterico, usato come un colluttorio naturale, o con tisane tiepide a base di salvia, timo, chiodi di garofano e ortica

 

Scopri anche la tintura madre di salvia, utile contro la stomatite