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SPIRULINA, PERCHÈ ASSUMERLA

Assumere ciclicamente la spirulina può essere un'ottima alternativa a integratori ricostituenti. Si tratta di un alimento completo in grado di contrastare apatia, stanchezza stagionale, ma anche compensare carenze nutritive dovute a diete sbilanciate.

Sappiamo tutti cosa sia la spirulina? Si tratta di un’alga azzurra dalla forma a spirale, di colore verde scuro, ricca di clorofilla. Vive nelle acque dolci dei laghi di aree incontaminate come gli altopiani messicani. Possiede proprietà alcalinizzanti.

 

Proprietà della spirulina

La spirulina è un’alga ricca di moltissime sostanze utili a rafforzare il nostro organismo.

> tocoferolo: parliamo quindi di vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, protettivo dell’organismo dagli stress ossidativi, su fegato, cuore, sistema vascolare;

> carotenoidi: B-carotene, precursore quindi della vitamina A. Svolge funzione antiossidante contro i radicali liberi. Il Betacarotene viene convertito in retinolo per il benessere della vista e delle sue funzionalità;

> acido ascorbico: vitamina C dalle proprietà antiossidanti, viene eliminato velocemente dal nostro organismo e altrettanto velocemente assorbito laddove necessario. Utile per contrastare l’ossidazione della vitamina E, promuove la sintesi del collagene, aumenta l’assorbimento del ferro, riduce stanchezza e fatica;

> inositolo: vitamina B7, stimola la produzione di lecitina proteggendo così il sistema circolatorio dall'accumulo di colesterolo e il fegato dall'accumulo di grassi. L'inositolo aiuta anche il sistema nervoso a contrastare condizioni ansiose o depressive;

> minerali: ferro, selenio, magnesio, potassio, calcio, iodio;

> omega6: acidi grassi essenziali utili per controllare livelli di colesterolemia, regolano la pressione arteriosa. E' bene però non eccedere con gli Omega 6 se non bilanciati da Omega 3. Infatti devono sempre mantenere un rapporto di compresenza per evitare infiammazioni cardiovascolari.

> proteine vegetali: sicuramente con qualità di aminoacidi inferiori rispetto alle proteine di natura animale, ma un valido supporto per coloro che seguno un'alimentazione povera o del tutto priva di carni.

 

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Benefici dall’assunzione di spirulina

Sei uno sportivo?
La spirulina svolge un’efficace azione antiossidante, grazie alla sua ricca componente vitaminica e in particolare la ferridossina e la biotina agiscono da inibitori della formazione di acido lattico da sforzo intenso.

Anche la massa muscolare trova beneficio dalla componente proteica di aminoacidi, senza dover ricorrere a integratori di cui spesso alcuni sportivi abusano.

 

Sei vegetariano o vegano?
La spirulina è considerata un superfood: dal punto di vista nutrizionale è infatti un alimento completo, ricco di principi nutritivi ideali per bilanciare la dieta laddove vi siano regimi specifici, carenze alimentari, difficoltà di assorbimento, sedentarietà.

La spirulina come già detto possiede un elevato contenuto proteico, ideale per completare l’apporto di nutrienti per coloro che hanno abbracciato scelte vegetariane o vegane.


Ti senti stanco?
La spirulina funziona come un efficace tonico ricostituente. Ricca di ferro e vitamine del gruppo B, A, C, E aiuta a contrastare la stanchezza da affaticamento fisico e mentale, a supportare l’organismo nei cambi di stagione e a rafforzare il sistema immunitario. Rispettando i dosaggi consigliati è possibile assumerla ciclicamente in base alle indicazioni dell’erborista.

 

Stai seguendo una dieta dimagrante?
Posto che la dieta dimagrante deve essere sempre studiata ad hoc da un nutrizionista, possono esserci sbilanciamenti nutritivi qualora qualcuno applichi un regime alimentare “fai da te”.

La spirulina supplisce e completa disequilibri alimentari, ma soprattutto attenua il senso di fame, grazie a un aminoacido essenziale, la fenilalanina, in grado di trasmettere al sistema nervoso centrale attraverso i neurotrasmettitori senso di sazietà e serenità, efficace quindi anche in caso di fame bulimica.

 

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Foto: Baiba Opule / 123rf.com


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