Articolo

Rimedi per l'ansia dei bambini

I bambini in ansia sono figli dei nostri tempi, di una società difficile dove anche l'istituzione genitoriale è minata dai tanti problemi quotidiani e forse non sempre riesce a filtrare le preoccupazioni e a proteggere le nuove generazioni. La natura però può essere d'aiuto e sedare le prime grandi preoccupazioni

Rimedi per l'ansia dei bambini

I bambini sono un microcosmo in costante evoluzione, sia fisica sia mentale, e i loro cambiamenti sono repentini.

Scoprono pezzi di mondo di giorno in giorno e l’imprinting che ricevono è fondamentale per le basi del loro benessere emotivo.

Spesso gli adulti si scordano di quanto sia fondamentale l’attenzione da porre nei loro confronti in questi anni tanto delicati per la loro formazione.

Vediamo come la natura può aiutare i genitori a far superare l'ansia dei bambini.

 

Le ansie dei bambini

È stato dimostrato che le ansie dei bambini siano le stesse degli adulti, che si “costruiscono” nel corso degli anni e restano in maniera più o meno latente.

L’unica forma di ansia specifica dei bambini è quella da separazione, la paura di perdere i propri riferimenti, che in genere sono i genitori, la mamma in particolare.

Questa forma di ansia si manifesta soprattutto la sera quando i bambini devono andare a dormire. Per loro il sonno può rappresentare un momento di distacco, che vorrebbero procrastinare il più possibile; per questo motivo tendono a voler guardare “ancora un po’ la tv”, a chiedere che venga letta loro una favola, o che si rimanga vicino nel letto fino a che non si addormentano; sono tutti rituali inconsapevoli, funzionali a sedare le loro preoccupazioni, e i genitori di bambini con queste manifestazioni devono assecondare il più possibile sane abitudini che possano tranquillizzarli.

In fitoterapia e in floriterapia esistono rimedi delicati che possono aiutare ad equilibrare atteggiamenti ansiosi dei bambini, senza influenzare il loro sviluppo fisico e psichico.

I fiori di Bach in primis e i Gemmoderivati possono essere introdotti nei rituali quotidiani per riappacificare l’umore dei nostri piccoli con la vita e le sue prime difficoltà.

 

Stress infantile, cause e come affrontarlo

 

Fiori di Bach per l’ansia dei Bambini

Aspen

Aspen è indicato per coloro che soffrono di paure indefinite; sono bambini angosciati senza cause specifiche. Bach infatti descrive questo fiore “per quelle paure imprecisate e sconosciute che non hanno spiegazione o giustificazione. Il soggetto può essere in preda al terrore per qualcosa che non sa, ma crede stia per accadergli”. 

I bambini Aspen sono fanciulli sensibili, che assorbono le cattive influenze che “sono nell’aria”. Aspen è il giusto rimedio in caso di paura del buio, incubi, difficoltà ad addormentarsi.

 

Agrimony

Agrimony è indicato per coloro che soffrono di ansia e per tranquillizzarsi necessitano di rituali, o vere e proprie dipendenze.

I bambini Agrimony manifestano la necessità che tutto sia in armonia attorno a loro, non amano i conflitti, guai quindi a trovarsi in un contesto familiare con dissidi, presenterebbero disturbi di natura psicosomatica come tic nervosi, enuresi, bruxismo, insonnia, per i quali appunto Agrimony è il giusto rimedio, oltre ad essere indicato per sedare dipendenze da biberon e onicofagia.

 

Gemmoderivati per l’ansia dei Bambini: la Tilia Tomentosa

La Tilia Tomentosa è il macerato glicerico delle gemme del Tiglio, indicato in casi di ansia, insonnia immotivata, nervosismo ed enuresi. E’ un ottimo calmante anche in caso di disturbi da dentizione o coliche gastriche.

L’effetto sedativo del Tiglio è estremamente dolce e graduale e ben si accorda con personalità molto vivaci e curiose.

I bambini molto attivi, sempre in movimento, che non vorrebbero mai andare a dormire perché hanno ancora energia per giocare trarranno giovamento dalla Tilia Tomentosa, che li accompagnerà lentamente a prendere atto che il loro organismo ha bisogno di riposare per ricaricare le energie.

 

Scopri di più sui fiori di Bach per aiutare i bambini a gestire l’ansia



Per approfondire:

> Insonnia: sintomi, cause, tutti i rimedi