Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI PER LA TALLONITE

Tallonite? Brutta storia! Manifestazione e cause possono essere davvero molte e di conseguenza anche i rimedi specifici. I rimedi del naturopata possono accostarsi al consiglio del medico per attenuare l'infiammazione e il dolore.

La tallonite è un modo semplice e veloce per indicare una condizione dolorosa a carico del tallone. In realtà però la patologia può derivare da diverse parti del tallone e le cause possono nascere da situazioni molto diverse tra loro.

Infiammazioni delle parti molli, come tendiniti, borsiti, fasciti, oppure traumi legati alla porzione ossea, artrosi, spina calcarea possono stare alla base della tallonite e le cause:

> un’attività fisica intensa;
> posture scorrette;
> calzature sbagliate;
> peso corporeo eccessivo;
> patologie artrosiche o reumatiche.


Il naturopata può accostarsi al medico coadiuvando le cure farmacologiche con alcuni rimedi naturali atti a disinfiammare la parte, a dare sollievo dalla sintomatologia della tallonite e a scoprire come poter migliorare la condizione correggendo alcune abitudini errate.

 

Argilla per la tallonite

L’Argilla verde con cui effettuare un cataplasma disinfiammante è uno dei primi rimedi da applicare in caso di tallonite, sia a carico dei tessuti molli sia in caso di trauma osseo.

L’argilla svolge una funzione decongestionante, assorbe possibili travasi o edemi, toglie l’infiammazione ed eventuali gonfiori. La si applica per circa 10 minuti e non appena si riscalda e asciuga è bene risciacquare con acqua tiepida. Si può ripetere l’impacco più volte al giorno.

 

Leggi anche Il massaggio ai piedi >>

 

Artiglio del diavolo per la tallonite

L’artiglio del diavolo è un antinfiammatorio naturale molto efficace che può essere assunto come integratore per godere di tutti i suoi principi.

E’ indicato in caso di tallonite da reumatismo, da artrosi, da infiammazione acuta, svolge azione analgesica, antireumatica e antinfiammatoria. Deve essere assunto a stomaco pieno e purtroppo è controindicato a chi soffre di litiasi biliare e ulcera peptica.

In commercio possiamo trovare l’estratto idroalcolico di artiglio del diavolo da sciogliere in acqua o in estratto secco in comode capsule. L’artiglio del diavolo è un componente anche di pomate specifiche per problematiche articolari. In questo caso però è meglio evitare l’applicazione topica per la tallonite, poiché potrebbe trattarsi di infiammazione che richiede un trattamento rinfrescante anziché riscaldante, meglio prediligere l’arnica in pomata.

 

Arnica per la tallonite

L’arnica montana per la tallonite è il rimedio topico più adatto, da applicare più volte al giorno e ottimo dopo il cataplasma di Argilla. Ricco di oli essenziale l’estratto di arnica svolge azione antinfiammatoria, analge sica, antisettica, antiecchimotica.

La si applica in caso di traumi, come ematomi, contusioni, edemi dovuti a una frattura, disturbi osteoarticolari, problematiche reumatiche. Possiamo utilizzare la tintura di arnica da mischiare al cataplasma di argilla, l’infuso di fiori essiccati per un pediluvio lenitivo e la pomata come applicazione da ripetere più volte al giorno.


Sali di Epsom

Parliamo di solfato di Magnesio, un rimedio molto utile per attenuare la condizione dolorosa della tallonite. I sali di epsom utilizzati per un caldo pediluvio possono lenire il male, diminuire l’infiammazione, l’eventuale turgore e gonfiore. Favoriscono il rilassamento muscolare, perché una volta assorbiti dalla pelle, espellono le tossine accumulate, aiutano il sistema nervoso a rilassarsi, migliorano l’ossigenazione dei tessuti.

Alla sera quindi 3 cucchiai di sali di epsom in una bacinella di acqua tiepida, lasciamo il povero piede colpito da tallonite immerso per qualche minuto, magari dopo essere stato avvolto dall’argilla e risciacquato, e poi una volta asciutto lo curiamo con una buona dose di arnica e un calzino di cotone a protezione.

 

Leggi anche Scarpe e postura, quanto tacco portare >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: