Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI PER PICCOLI DISTURBI ESTIVI

Estate: tempo di vacanze. Tempo, però, anche di piccoli ma fastidiosi problemi estivi. Vediamo come affrontarli con i rimedi naturali

Le vacanze al mare, in montagna, campagna o città possono presentare qualche insidia; sole, caldo e spostamenti possono causare disagi e lievi malesseri.

Vediamo come agire, con i rimedi naturali, contro punture di medusa, eritemi solari, punture di zanzara, mal d’auto e pressione bassa.

 

Che fare se ti punge una medusa

Sfiorare una medusa può essere una gran brutta avventura; il sintomo più rilevante è il dolore urente che si avverte nel punto di contatto, a cui fa seguito un prurito intenso e molto fastidioso.

La prima cosa da fare è eliminare eventuali tentacoli rimasti a contatto con la pelle, che potrebbero iniettare altro veleno.

La zona colpita va poi trattata con acqua calda, preferibilmente salata; per esempio, si può prendere acqua marina a riva, che non è mai troppo fresca.

Attenzione, comunque, a non toccarsi gli occhi con le mani, se queste sono entrate in contatto con il veleno della medusa, in quanto si rischiano lesioni. Evitare, inoltre, di stofinare l'area colpita sulla sabbia e non trattarla con acqua fredda dolce.

 

Cosa fare contro le punture di zanzare

Uno dei piccoli fastidi più odiati dell’estate sono le punture di zanzare. Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni, spesso i piccoli insetti ronzanti vanno dritti all’obiettivo e colpiscono. Quali rimedi naturali possiamo utilizzare per lenire prurito e gonfiore delle punture di zanzara?

  • Il ghiaccio, applicato direttamente sulla puntura, può donare sollievo immediato.
  • Strofinare una fettina di limone può lenire sia il gonfiore sia il prurito;
  • L’aglio ha un odore meno gradevole, ma può risultare piuttosto efficace su entrambi sia sul prurito che sul gonfiore;
  • Passare sulla puntura un batuffolo imbevuto di acqua e sale o una pasta fatta con acqua e bicarbonato.
  • Se preferite quel genere di rimedi naturali che si può tenere sempre in borsa, potreste acquistare un gel a base di aloe vera, da usare all’occorrenza.

 

Prova l'antizanzare con gli oli essenziali

 

Cosa fare per gli eritemi solari

Gli eritemi solari vanno prima di tutto prevenuti, utilizzando una protezione adeguata e non esponendosi nelle ore più calde. Se, però, non abbiamo preso tutte le precauzioni e ci siamo scottati, possiamo ricorrere a 2 semplici rimedi naturali per alleviare il bruciore:

  1. Dopo aver fatto una doccia, con acqua fredda, o comunque fresca, raffreddare ulteriormente la zona con una borsa del ghiaccio, avvolta in un panno morbido di cotone.
  1. Idratare e lenire la cute con un olio vegetale, per esempio olio di germe di grano, oppure olio di argan.

 

Cosa fare contro il mal d’auto

Il mal d’auto, si sa, può risultare molto fastidioso e disturbare il viaggio, soprattutto quando si percorrono strade piene di curve, come quelle che portano nelle località di montagna.

Un rimedio naturale molto efficace contro nausea e vomito, utile anche in caso di mal d’auto, è lo zenzero. Esistono diversi prodotti a base di zenzero contro il mal d’auto: gomme da masticare, capsule, caramelle… persino lecca-lecca.

Prima di utilizzare questi rimedi, leggere attentamente il foglietto illustrativo, per verificare che non ci siano controindicazioni specifiche, specie quando si vuole utilizzare il prodotto per bambini o donne in dolce attesa.

 

Cosa fare contro la pressione bassa

Un altro fastidio, tipico delle giornate più calde, è rappresentato dai cali di pressione, a cui bisogna fare molta attenzione soprattutto per il rischio di svenimenti e conseguenti cadute.

Uno dei rimedi naturali efficaci contro la pressione bassa è il caffè. Altre bevande indicate sono il , il karkadè e il tamarindo. Possono essere utili anche cioccolato e banane.

Un altro rimedio naturale contro la pressione bassa è la liquirizia.

 

Lo zenzero amico delle vacanze

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: