Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIMEDI NATURALI EFFICACI CONTRO LE ZANZARE

Estate, caldo e zanzare, una presenza costante ormai sia di giorno sia di notte. Alcuni rimedi naturali ci vengono in aiuto per tenerle a debita distanza e proteggere la nostra pelle.

Finalmente il caldo estivo è sopraggiunto, l’abbiamo agognato tanto dopo un inverno lunghissimo e una primavera inesistente, ma con l’estate arrivano anche loro, le zanzare!

Zanzare potenti, di nuova generazione direi, contro le quali pare che nemmeno i soliti insetticidi funzionino più!

D’altro canto la natura lavora così, si adatta, si rafforza e resiste all’uomo e ai suoi mezzi per avvelenarla e forse un giorno si ribellerà….e le zanzare nel loro piccolo sono un elemento naturale, fastidioso, ma naturale. Come possiamo proteggerci e proteggere le nostre case dalla loro colonizzazione e dalle loro punture?

Se dalla natura arrivano questi simpatici insetti, la natura stessa avrà provveduto a fornire degli strumenti per allontanarli.

Le zanzare sono attirate dal calore del corpo, dal profumo dolce, dal sudore, dall’umidità, dall’anidride carbonica che emettiamo, dall’odore dell’acido lattico quando stiamo praticando un’attività sportiva all’aperto.

 

Leggi anche Trappola ecologica antizanzare, come farla >>


Olio essenziale di Citronella, rimedio naturale contro le zanzare

L’Olio essenziale di Citronella è largamente impiegato come insettorepellente, in particolar modo contro le zanzare, ma funziona anche con le formiche.

Come utilizzarlo? Per proteggerci la pelle da punture di zanzare possiamo diluire 4 o 5 gocce in un fluido da corpo neutro, un latte idratante o anche un olio da corpo vanno benissimo. E’ l’ideale anche per la delicata epidermide del bambino.

Inoltre l’olio essenziale di citronella può essere utilizzato in un diffusore per l’ambiente, per tenere lontano questi noiosi insetti. Aggiungere qualche goccia nell’acqua calda che si utilizza per la pulizia dei pavimenti aiuta a disinfettare i pavimenti e a tenere lontano le formiche.

In ogni caso la citronella è proprio l’essenza dell’estate: è utile in caso di stanchezza, ipersudorazione, pelle grassa. Poche gocce per dei bagni aromatici o delle spugnature da doccia.

Olio essenziale di Geranio, rimedio naturale dalle proprietà insettifughe

Un altro olio essenziale dalle proprietà insettifughe è quello di Geranio. Non è così potente come la Citronella, ma può essere usato in sinergia per modulare il profumo del primo, per coloro che non amano le essenze agrumate.

L’olio essenziale di Geranio possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche, astringenti, cicatrizzanti, analgesiche e antispasmodiche.

E’ quindi indicato per lenire la pelle da punture d’insetto, per decongestionare e disinfiammare la parte. Possiamo aggiungerlo alla miscela di fluido idratante e citronella per una copertura protettiva e lenitiva al tempo stesso.

 

Olio di Neem potente rimedio naturale contro le zanzare

Un potente rimedio contro le zanzare e le sue larve è l’olio di Neem, appartenente alla tradizione ayurvedica. L’olio di Neem possiede una profumazione molto forte e non per tutti piacevole. Può essere miscelato con olio essenziale di limone o di citronella per modularlo, per poi essere applicato direttamente sulla pelle.

La zanzara in particolare non ama questo odore e difficilmente si avvicina alla pelle così trattata. L’olio di Neem può essere sciolto anche nell’acqua di ristagno dei vasi per prevenire o limitare la larvazione della zanzare.

Grazie alle sue proprietà antisettiche l’olio di Neem può essere miscelato con dell’acqua da spruzzare sui muri esterni della casa, sotto il portico, sulle tende. L’accorgimento è sempre quello che aggiungere qualche goccia di olio essenziale di citronella, limone o menta per renderlo più piacevole.

E’ utile anche per i nostri animali domestici. Qualche goccia sulla collottola del nostro cane sarà d’aiuto per tenere lontano gli insetti molesti, non solo zanzare, ma anche zecche, pulci e pidocchi.

 

Leggi anche Piante antizanzare, quali sono e come usarle >>

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: