Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

5 RIMEDI NATURALI EFFICACI CONTRO LA NAUSEA

La nausea è un sintomo le cui cause possono essere diverse ma i rimedi naturali efficaci esistono. Eccone 5.

La nausea è un sintomo molto fastidioso che si può accompagnare a particolari momenti della vita, per l’esempio la gravidanza o l’assunzione di una particolare terapia, oppure può dipendere da problemi digestivi, da una patologia virale in atto o anche da spostamenti in auto, per mare o in aereo.

Chi desidera combattere la nausea in maniera naturale può scegliere tra numerose alternative.

Ecco, dunque,rimedi naturali contro la nausea veramente efficaci.

 

1. Rimedi naturali contro la nausea: lo zenzero

Quando di parla di nausea, il primo rimedio naturale a venire in mente è lo zenzero, contenuto anche in molti prodotti commerciali preparati ad hoc.

Lo zenzero è efficace contro la nausea di varia natura e può essere assunto in tante forme:
>  tisana;
>  fresco;
>  candito;
> caramelle;
>  con miele;
> in olio essenziale.

Attenzione però in gravidanza: prima di assumere particolari prodotti a base di zenzero quando si è in dolce attesa chiedere consiglio al proprio medico curante o al farmacista di fiducia.

 

2. Rimedi naturali contro la nausea: il limone

Un altro rimedio naturale efficace contro la nausea è il limone.

È sufficiente annusare un buon limone profumato per allievare il fastidioso sintomo. Tagliare un bel limone fresco e respirare profondamente per sentirne tutto l’aroma.

Questo rimedio è particolarmente indicato anche in gravidanza, quando non si può fare ricorso ad altri metodi che, pur essendo efficaci, potrebbero risultare nocivi per il feto.

La limonata calda aiuta a liberarsi dalla nausea, soprattutto quando questa è dovuta a difficoltà di digestione. Si prepara facendo bollire acqua con all'interno succo e buccia di limone; va bevuta tiepida.

Talvolta la nausea è indice del bisogno di liberarsi e vomitare. Se dovesse succedere vuol dire molto probabilmente che l’organismo ne aveva bisogno; dopo ci se sentirà meglio.

 

Leggi anche Nausea e dolori cervicali, il legame >>

 

3. Rimedi naturali contro la nausea: menta piperita

Un bellinfuso di menta piperita, profumato e rinfrescante può alleviare il sintomo della nausea, soprattutto quando questa è dovuta a problemi di digestione.

La menta piperita aiuta ad alleviare la nausea anche sotto forma di olio essenziale, è sufficiente metterne un paio di gocce su un fazzoletto e annusare, respirando profondamente.

In caso di nausea lieve, può essere utile anche annusare semplicemente qualche fogliolina di menta fresca.

La menta, sia sotto forma di infuso, che di menta fresca (da masticare, magari, come fosse una chewing gum) favorisce anche la digestione e aiuta a risolvere il problema di alitosi che talvolta si associa alla nausea dovuta difficoltà digestive.

 

4. Rimedi naturali contro la nausea: camomilla

La camomilla è nota per il proprio effetto calmante e lenitivo su tutto l’apparato gastrointestinale.

Aiuta a risolvere bruciori di stomaco, problemi di cattiva digestione e anche la nausea.

È un prodotto che abbiamo quasi sempre in casa quindi è un rimedio rapido e immediato; è infatti sufficiente utilizzare le classiche bustine per preparare una tisana e berla tiepida e a piccoli sorsi. Naturalmente, chi lo preferisce può usare i fiori secchi anziché le bustine già pronte.

La camomilla è particolarmente indicata in caso di nausea durante il ciclo mestruale in quanto aiuta, nel contempo, a combattere gli spasmi uterini che causano la classica sintomatologia dolorosa spesso associata alle mestruazioni.

 

5. Rimedi naturali contro la nausea: digitopressione

La digitopressione è un rimedio naturale che proviene dalla medicina tradizionale orientale ed è una delle soluzioni più note per alleviare la nausea.

È sufficiente stare seduti e strofinare, praticando una pressione, il punto in cui è concentrato il nervo a cui si deve la sensazione di nausea; tale punto si trova tra l’indice e il pollice. È una pratica che aiuta a risolvere la nausea e, allo stesso tempo, rilassa.

 

Leggi anche Nausea dopo mangiato: cause e rimedi >>

 

Foto: egal / 123RF Archivio Fotografico

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: